GUBBIO – La Sostenibilità dell’industria del cemento è il tema di una serie di incontri che si stanno svolgendo nelle Università dell’Umbria, Puglia e Molise.

 

La collaborazione tra le Università e Colacem ha l’obiettivo di sviluppare le relazioni tra il mondo aziendale e il territorio nel quale sono dislocati gli impianti, attraverso iniziative che permettano lo scambio di informazioni ed esperienze che possano generare momenti virtuosi di crescita culturale.

 

Il tema portante dei seminari è l’approccio dell’azienda, raccontato dagli esperti Colacem, alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni: economica, sociale, ambientale. Si parla di competitività e capacità di affrontare la complessità nella gestione dei fattori della produzione; di esperienze legate ai sistemi WIKI aziendali o ancora di temi di grande interesse per le collettività, come quello della progettazione, gestione e recupero delle aree estrattive. Proprio quest’ultimo aspetto sarà al centro dell’incontro che si terrà il 22 maggio presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia.

 

E’ possibile estrarre materie prime per l’industria del cemento senza impatti devastanti sull’ambiente ed è possibile restituire queste aree ai cittadini, in qualche caso addirittura arricchite di un nuovo valore naturalistico. Ne parleranno a Perugia rappresentanti di Legambiente e di Aitec (Associazione italiana dei cementieri), insieme agli esperti Colacem. Aitec e Legambiente hanno infatti elaborato insieme le “Linee guida per la progettazione, la gestione e il recupero delle aree estrattive”, nella comune convinzione che sia possibile gestire queste attività in modo sostenibile solo applicando e talvolta superando le regole con uno sguardo rivolto al futuro. Alcune aree estrattive utilizzate da Colacem sono tra i casi di studio delle Linee guida, ai cui principi l’azienda ha volontariamente aderito.

 

Il seminario si svolgerà mercoledì 22 maggio alle ore 10.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia.

Condividi