TERNI – Convocare con urgenza un incontro al Ministero dello sviluppo economico con i rappresentanti di Thyssen Krupp per avere informazioni circa l’accordo tra la stessa multinazionale tedesca e Tata Steel. E’ quanto chiedono la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, al ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

“Abbiamo appreso da comunicazioni ufficiali – scrivono Marini e Di Girolamo, in una lettera inviata al Ministro Calenda - della intervenuta sottoscrizione del memorandum d’intesa tra Tata Steel e Thyssen Krupp relativo alla fusione delle attività europee dei due gruppi nel settore dell’acciaio. La nota diramata   precisa che le attività della Material Service tra cui Acciai Speciali Terni Spa non sono interessate dal progetto di joint venture – scrive Marini al Ministro. La prevista costituzione del secondo polo europeo dell’acciaio derivante dall’operazione annunciata richiede in questo senso – evidenzia la presidente -  una attenta considerazione delle prospettive di AST e del sito siderurgico ternano, alla luce dei contenuti dell’accordo sottoscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 3 dicembre 2014 e della possibile evoluzione dello scenario competitivo e di mercato derivante dalla fusione annunciata”.

Da qui la richiesta dell’incontro che la presidente Marini ed il Sindaco Di Girolamo ritengono “essenziale per acquisire informazioni circa gli obiettivi e le scelte strategiche della multinazionale con riferimento alla controllata italiana, operante in un settore strategico, come quello degli acciai speciali, per il sistema produttivo regionale e nazionale”.

Condividi