E’ un’estate di grande impegno per l’associazione “I Pagliacci” di Terni, con i volontari mobilitati per portare la terapia del sorriso tra i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale.

Un’attività che non si ferma e che anzi viene rafforzata nei periodi in cui le persone vanno in vacanza.

Tante le iniziative programmate con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione. Domani sera I Pagliacci saranno a Narni per la notte bianca dei bambini e delle bambine, sabato saranno invece a Montecastrilli insieme a tanti artisti di strada.

“Nel mese di agosto - spiega il presidente, Alessandro Rossi - faremo attività anche ad "Anfiteatro estate" con vari laboratori per bambini, senza comunque trascurare la nostra attività principale, che è quella di andare in pediatria e nel reparto di otorino dell'azienda ospedaliera di Terni”.

Il sorriso regalato a tanti piccoli degenti è diventato un libro e ora sta per uscire la seconda edizione di “Farfallina al braccio… niente paura, arriva il pagliaccio”.

Conterrà i lavori inediti svolti dai bambini della classe quinta dell'istituto scolastico di Novara e della loro insegnante e le lettere dei bambini del plesso scolastico Villa Redenta di Spoleto e della loro insegnante. Due scuole che hanno visto I Pagliacci in trasferta, con servizi di volontariato svolti anche nella clinica pediatrica di Spoleto e in quella dell'Azienda Ospedale Universitaria di Novara.

“Nel prossimo autunno - dice Alessandro Rossi - riprenderanno i progetti negli Istituti Scolastici a Campomaggiore e nel comune di  Spoleto, dove abbiamo presentato un progetto. Poi dovremo concordare delle attività anche  a Novara. Un’ altra iniziativa importante riguarderà anche la scuola di infanzia e primaria del Comune di Montefranco, dove l'assessore Paolo Giampieri sta mostrando una grande disponibilità ed umanità nell'organizzare iniziative a favore dell'associazione I Pagliacci”.

 

Condividi