ASSISI - Nell'ufficio del sindaco di Assisi, oggi pomeriggio a Santa Maria degli Angeli, il primo cittadino Stefania Proietti ha incontrato i rappresentanti sindacali dell'azienda Colussi insieme ad una rappresentanza della Giunta comunale e ai capigruppo consiliari di maggioranza.

Un incontro iniziato alle 16 e durato oltre due ore al quale era presente l'intera RSU aziendale: per Cgil Patrizia Lanfaloni e Natale Terenzi, per Cisl Gabriele Perilli e Stefano Rossi,  per UIL Carlo Fisichella e Mirco Ghiandoni e per UGL Massimo Morelli.

Nell’occasione è stata ribadita da parte dell'Amministrazione comunale di Assisi la solidarietà ai lavoratori e la vicinanza ad ognuno di loro in tutte le sedi, nella difesa accorata del lavoro nell'azienda Colussi che insiste ad Assisi con lo storico stabilimento di Petrignano.

Durante l'incontro, al quale era presente anche il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, è stata ribadita la vicinanza ai lavoratori nella vertenza che oggi vede un grave pericolo: la perdita di 125 posti di lavoro annunciata a sorpresa durante la trattativa di ieri.

"Per questo – ha affermato  il Sindaco Proietti - l'amministrazione comunale e tutte le parti politiche che la rappresentano saranno vicine in ogni sede ai lavoratori e, qualora fosse necessario, anche all'azienda. Da sottolineare che i lavoratori di Colussi, rappresentati dalle sigle sindacali hanno tenuto un atteggiamento dignitoso e sempre vicino all'azienda; questo atteggiamento costruttivo è apprezzato anche  dall’Amministrazione comunale. Il nostro motto - ha spiegato Proietti - è che tutti insieme si potrà risolvere questa grave crisi per il nostro territorio".

Un problema, quello dei livelli occupazionali in Colussi, non nuovo ma mai trattato dalla precedente Amministrazione, totalmente assente seppur chiamata in causa quando, tre anni fa, in Colussi furono avviate le procedure di solidarietà.

L'Amministrazione Proietti si era mossa già a marzo scorso con grande discrezione organizzando nella casa comunale un incontro con i lavoratori, senza proclami nè speculazioni mediatiche parlando della questione con i lavoratori.

"Il buon esito della vertenza Colussi per il Comune di Assisi - conclude il sindaco Proietti - vuol essere un obiettivo da raggiungere attraverso un percorso costruttivo e mai distruttivo,  risolutivo laddove risoluzioni, speriamo vivamente, si potranno trovare". 

Condividi