ASSISI - Successo enorme per Assisi Sottosopra, iniziativa di apertura alla scoperta - in orari insoliti - dello straordinario patrimonio storico-artistico della città di San Francesco che, per la prima volta, ha aderito alla Festa dei Musei con l’iniziativa il Foro di notte. Un evento sold out, con oltre 400 persone, fra le quali molti giovani, che in tre ore hanno affollato il Foro Romano per scoprire la sua storia millenaria attraverso i preziosi reperti, i sarcofagi, le statue e le iscrizioni dell’antico municipio risalente al 1 sec a.C.

Questa è la prima di una serie di azioni di valorizzazione che, a partire da ora e per tutta l’estate, porteranno il patrimonio culturale di Assisi al centro di un processo di coinvolgemento di chi vive ad Assisi e dei turisti che vorranno entrare in connessione con le testimonianze della storia, dell’archeologia e dell’arte.

«La conoscenza della storia e dell’arte è un processo culturale fondamentale per favorire il legame di appartenenza del cittadino alla sua città - ha affermato il Sindaco Stefania Proietti - e credo sia importante per riconnetterlo con le sue origine e la sua memoria. Per questo motivo abbiamo avviato queste aperture ai siti culturali di Assisi facendo rete con il Mibact e il risultato di adesione di sabato dimostra che stiamo percorrendo la strada giusta.»

Condividi