ASSISI - Sabato 13 agosto, alle ore 21, il Bosco di San Francesco, bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi , si trasformerà in un osservatorio a cielo aperto che consentirà di ammirare la pioggia di “stelle cadenti”. Saranno messe a disposizione dei visitatori una serie di postazioni, che renderanno il Complesso benedettino di Santa Croce una vera e propria specola astronomica per una serata piena di magia e mistero.

Abitualmente chiamate “stelle cadenti”, le Perseidi sono in realtà frammenti della cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole e prendono il nome dalla costellazione di Perseo da cui sembrano provenire. Da sempre questo spettacolare fenomeno porta con sé un aspetto poetico, legato alla leggenda che identifica nelle meteore le lacrime di San Lorenzo, la cui apparizione nella volta celeste dovrebbe avvenire proprio il giorno del martirio del santo, il 10 agosto. Oggi il culmine dell’evento si è però spostato in avanti di circa due giorni, ovvero nelle notti del 12 e 13 agosto. Da questa leggenda nascerebbe quindi la tradizione di esprimere un desiderio alla vista della scia luminosa.

Per l’occasione, il Bosco di San Francesco saprà offrire il suo volto più suggestivo per vivere una notte emozionante tra natura e spiritualità, regalando ai partecipanti un’esperienza unica e coinvolgente. L’osservazione del cielo stellato sarà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili, anche attraverso l’uso del telescopio.

In occasione dell’evento sarà offerto l’aperitivo Polvere di Stelle. 

Prenotazione obbligatoria al numero: 075/813157

Con il Patrocinio e il sostegno di Regione Umbria e Comune di Assisi, con il Patrocinio di Provincia di Perugia.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Orario: ore 21, presso il Complesso benedettino di Santa Croce

Ingressi: Intero: € 12; Iscritti FAI e ridotto (bambini 4-14 anni): € 10.

Servizio Ristorazione: Osteria del Mulino, tel. 075/816831-339/8474546 – osteriadelmulino@alice.it

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it; www.boscodisanfrancesco.it

Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

Condividi