Presepi, concerti, attività per bambini, celebrazioni liturgiche, mostre e spettacoli teatrali. Tutto questo all’interno del programma di eventi “Natale in Assisi” che sarà in scena nella città serafica per tutto il periodo delle festività. All’interno del cartellone, grande spazio ai presepi che saranno allestiti in alcuni dei luoghi più suggestivi delle città come il chiostro e il piazzale antistante la basilica di Santa Maria degli Angeli, il prato della basilica superiore di san Francesco e la sala delle Logge in piazza del Comune. I particolari della manifestazione sono stati presentati venerdì 17 dicembre da Claudio Ricci, sindaco di Assisi, Leonardo Paoletti e Franco Brunozzi, rispettivamente assessore alla cultura e al commercio del Comune di Assisi, Sebastiano Vincenzo Di Santi e Orlando Bigini, rispettivamente presidente e vicepresidente vicario della Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, e Raffaele Ariante, artista che ha realizzato un’opera in onore di san Francesco, un albero di Natale interamente in metallo installato nella piazza santa Chiara.

Accanto alle tante mostre e rappresentazioni della natività ci saranno spettacoli teatrali e concerti e tra questi “Greccio, notte di Natale 1223”, in scena al teatro Metastasio, musical scritto e diretto da Carlo Tedeschi che sarà in scena fino al 9 gennaio (nelle giornate di venerdì 24 dicembre e ogni sabato alle 21.30, venerdì 31 dicembre alle 22, ogni domenica e festivi alle 16.30). Previsti anche momenti per bambini come quello di sabato 18 dicembre, dalle 15 alle 18, in piazza del Comune dal titolo “Arriva Babbo Natale”, “Babbo Natale in bicicletta” che si terrà alle 10.30 a Capodacqua, “Babbo Natale in trenino” il 25 dicembre a Santa Maria degli Angeli per tutta la giornata e il 6 dicembre l’appuntamento con “La befana vien dal cielo”, a Rivotorto a partire dalle 15. Diversi anche i concerti in programma come “Cantante di Natale” di Alessandro Scarlatti che si terrà martedì 21 dicembre, alle 21, nella chiesa di santa Maria maggiore, “ResonArs” promosso dall’Accademia di arti antiche nell’abazia di san Pietro, alle 21, e il concerto di Natale con l’Assisincanto chorus e Girolamo Diruta nella cattedrale di san Rufino, alle 21. Tra gli altri appuntamenti in musica “Concerto di musiche natalizie” il 26 dicembre, alle 18, nella basilica di santa Chiara con i cantori d’Assisi, il “Concerto di Natale” nella basilica inferiore di san Francesco, il “Concerto di fine anno” in piazza del Comune, alle 22, il “Concerto dell’Epifania” del coro dei cantori di Assisi nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli, venerdì 5 gennaio, alle 15.30, e il concerto “Coro di san Pietro” nell’abazia di san Pietro, alle 21. Tanti gli appuntamenti dedicati alla natività come l’allestimento “Presepi” curato dalla Pro loco di Assisi nel piazzale antistante la basilica di Santa Maria degli Angeli fino al 6 gennaio, la mostra “Presepi nel mondo”, nel chiostro della basilica papale fino al 2 gennaio, quella di presepi artistici nella sala delle Logge di piazza del Comune a cura del club Unesco Assisi fino al 6 gennaio. Ci sono poi i presepi viventi a Castel san Gregorio, Petrignano e Armenzano di Assisi nelle giornate del 25, e 26 dicembre, l’1, 2 e 6 gennaio.

“Abbiamo cercato di condividere questo programma di iniziative – ha spiegato il sindaco Claudio Ricci – con le associazioni del territorio. Si tratta di un programma ricco che è stato possibile realizzare anche perché oggi Assisi ha le infrastrutture e gli spazi che permettono di ospitare grandi eventi, strumenti che hanno consentito in questo ultimo anno di aumentare del 20 per cento le presenze in città. Quello che vorrei sottolineare è l’importanza del presepe, un simbolo che ha in sé valori come la famiglia, l’amore, la fraternità propri anche di Assisi. Quest’anno, grazie ai tanti allestimenti e all’attenzione della cittadinanza Assisi sarà essa stessa un presepe ‘diffuso’ che interesserà tutta l’area urbana. I nostri sforzi per far conoscere Assisi nel mondo ci hanno portato per il secondo anno consecutivo ad avere uno spazio su Rai 1 di ben 4 ore il 25 dicembre, due dedicate al tradizionale concerto di Natale che andrà in onda dopo il messaggio di auguri del papa, e altre due, dalle 14 alle 16, al pomeriggio di Natale che abbiamo organizzato al teatro Lyrick”.

Condividi