Assisi, quasi 100 mila turisti nel solo mese di ottobre
Dopo un’estate ottima, anche l’autunno si è presentato carico di turisti. Il mese di ottobre è stato una graditissima sorpresa per tutti: circa 97 mila sono state le presenze di turisti in città, un numero che non ha riscontri negli anni precedenti. Di questi 97 mila turisti, il 76 per cento è italiano, il 24 straniero.
Rispetto al 2020 nello stesso periodo si è registrato un incremento pari al 64 per cento.
Gli escursionisti (coloro i quali non pernottano in città ma sono di passaggio), sempre ad ottobre, sono stati 49.641 di cui il 65% dell’Umbria, il 26% extraregionale e circa il 9% straniero.
La presenza è spalmata su tutto il mese, con picchi agli inizi e alla fine, in concomitanza con le festività francescane e il ponte di Ognissanti.
Più che buoni anche i dati di visitatori che hanno ammirato l’esposizione “inTORNO a Francesco” nella Sala della Pinacoteca che ha aperto i battenti il 28 settembre scorso: sono state quasi 1000 le persone che hanno voluto vedere da vicino la tavola attribuita al Maestro Della Croce n. 434 delle Gallerie degli Uffizi raffigurante “San Francesco riceve le stimmate”, in tempera e oro, datata tra il 1240 e il 1250 e l’intero percorso espositivo che è visitabile fino al 6 gennaio 2022; e stesse persone che hanno visitato “inTORNO a Francesco” hanno ottenuto gratuitamente l’ingresso nella Pinacoteca comunale dove tra le opere di maggior pregio vi è una Maestà attribuita a Giotto, un gonfalone di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e la Vergine col Bambino attribuita al giovane Perugino.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago