Assisi/ Prosegue ciclo delle “Visite con il direttore” al Bosco di San Francesco
ASSISI – Nel verde del Bosco di San Francesco ad Assisi prosegue, da giugno fino a settembre, il ciclo di 'Visite con il direttore', organizzate dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia.
Tutte le prime 4 domeniche di ogni mese, alle ore 11, sarà di nuovo possibile partecipare a coinvolgenti visite guidate che vedranno Luca Chiarini, Property Manager del Bosco, accompagnare i visitatori in uno speciale tour alla scoperta di tre diversi percorsi: naturalistico, storico-artistico e spirituale, con particolari approfondimenti sulla manutenzione e la tutela di questo luogo.
Al termine della visita sarà allestita inoltre una degustazione di prodotti genuini: una varieta' di mieli dolci e salati (alla liquirizia, cipolla, cannella, timo, eucalipto, mandarino), pane casereccio, marmellate dell'agrumeto del Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, sciroppo di cedro e altro ancora.
La visita al Bosco di San Francesco è un vero e proprio cammino interiore alla scoperta del messaggio di perfetta armonia tra uomo e creato che San Francesco insegnò al mondo. I visitatori sono invitati a percorrere lo stretto sentiero che, partendo dalla Basilica di San Francesco e passando per la Selva di San Francesco, di proprietà della Basilica Papale - Sacro Convento di San Francesco d'Assisi, attraversa terreni boschivi e campi coltivati, radure e oliveti.
Giunti a fondovalle, si potranno scoprire le testimonianze di un microcosmo abitato, a cavallo tra il XIII e XIV secolo da monache benedettine e, più avanti, un'antica torre-opificio dalla quale è possibile ammirare e vivere il 'Terzo Paradiso', straordinaria opera di Land Art del Maestro Michelangelo Pistoletto.
Con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della città di Assisi, la manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni che in qualità di partner principale del calendario degli 'Eventi nei Beni del Fai' sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago