Continuando il confronto serrato con i cittadini delle frazioni emerge con chiarezza che alcune, purtroppo, sono considerate di serie B.
A Castelnuovo, dove c'è un'altissima presenza di persone anziane e mancano i negozi di beni primari (non c'è né un alimentari, né una merceria, né una farmacia, ma sono presenti soltanto un fornaio, un bar e un ristorante...), oltre alla manutenzione delle strade, sarebbe fondamentale garantire i trasporti. Attualmente passa solo l'autobus che copre gli orari scolastici (la mattina presto verso e all'ora di pranzo) e perciò se un anziano che vive da solo deve fare la spesa o ha bisogno di medicine, durante il giorno, è costretto a chiamare un taxi o a cercare un passaggio. Sarebbe necessario, per rendere migliore la qualità della vita dei residenti, promuovere sistemi di navetta, di bus a chiamata, di taxi collettivo, affinché chi abita a Castelnuovo non si senta isolato dal resto del comune.

Sarebbe stato opportuno anche pensare, nel PRG, uno sviluppo urbanistico della frazione che guardasse a Santa Maria degli Angeli, mentre sono state fatte scelte a macchia di leopardo poco comprensibili.
Anche i parcheggi vanno implementati, perché i posti auto nel centro e nella piazza, dopo il rifacimento della pavimentazione, sono stati ridotti e non bastano alle esigenze della popolazione e dei visitatori.
C'è poi il Castello e la Chiesa di Santa Lucia (caratterizzata da importanti affreschi di pittura umbra del XII-XIII secolo), lasciati in condizioni indecorose, che andrebbero riqualificati e valorizzati, perché potrebbero diventare un'importante attrazione turistica e culturale per la frazione.

Va infine ricordata l'annosa questione della mancanza di acqua e metano in alcune zone di Castelnuovo, in particolare verso il “campaccio”, che si estende oltre il campo da tennis, anzi, l'ex-campo da tennis, visto che ormai l'impianto sportivo è ridotto a una specie di discarica, quando invece avrebbe potuto essere riqualificato e messo a disposizione della comunità.

Simone Pettirossi
Capogruppo PD Assisi

Condividi