PERUGIA - La Regione Molise ha provveduto a finanziare il restauro della struttura in acciaio che sorregge la preziosa Tavola del prete Ilario da Viterbo, posta all'interno della ''Porziuncola'', uno dei luoghi più cari a San Francesco, meta di migliaia di pellegrini che ogni anno visitano la chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Assisi (Perugia).

La consegna dell'opera avverrà nel pomeriggio. Lo farà il presidente della Regione, Michele Iorio, in occasione del corteo delle autorità e dei sindaci molisani giunti nella citta' umbra per donare l'olio che alimentera' la lampada votiva posta sulla tomba di San Francesco. ''Abbiamo voluto accompagnare questa nostra presenza nei luoghi francescani - ha detto il Governatore molisano - con un intervento sui beni culturali ed artistici della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Abbiamo quindi ritenuto di finanziare l'intervento sulla struttura in acciaio che sorregge la preziosa tavola del Prete Ilario da Viterbo, posta all'interno della Porziuncola''. ''La precedente struttura di sostegno, infatti, pare essere non idonea a supportare opportunamente l'opera artistica, tanto da causare crepe vistose nel muro su cui e' posta. Per noi molisani - ha concluso - e' un grosso onore poter concorrere alla sua migliore custodia nel suo grande viaggio attraverso il tempo per dare agli uomini di ogni era un forte e costante messaggio di spiritualita' e di grazia"

Condividi