Il Movimento 5 Stelle, da sempre in campo per la tutela ambientale, festeggia, domenica 21, insieme a tutta la cittadinanza e al Comune di Assisi, la giornata nazionale dell'albero.
Sentiamo spesso parlare di quanto gli alberi siano importanti per regolare il clima e di conseguenza preservare la salute degli esseri viventi. Si ma quanto importanti? Se parliamo di un albero (di specie arborea, ad alto fusto) in clima temperato situato in città (quindi in un contesto di stress ambientali più elevati rispetto ad un contesto naturale) possiamo pensare che l’albero stesso possa mediamente assorbire tra i 10 ed i 30 kg CO2/anno, dentro un ciclo di accrescimento in cui l'albero raggiunge la sua maturità (in un range temporale compreso tra i 20 ed i 40 anni). Quindi, in pratica, sono MOLTO importanti. Ecco perché il Comune di Assisi punta molto sulla forestazione urbana e sulla riduzione di CO2 attraverso diverse azioni coordinate anche in ambito turistico, per raggiungere l'obiettivo dell'abbattimento delle emissioni nella misura del 40% entro il 2030.
Alle 10 sono invitate le scuole, per un momento di condivisione e di riflessione. Pianteremo insieme circa 8 alberi nella zona adiacente il teatro Lyrick. 
Vi aspettiamo tutti, per ribadire quanto ogni azione in favore dell'ambiente naturale possa contribuire a migliorare la qualità della nostra vita.

M5S Assisi
 

Condividi