Assisi/ Al Convitto Nazionale il primo Liceo Scientifico-Matematico dell'Umbria
ASSISI - Tra il Convitto Nazionale di Assisi e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia si è stilato l'accordo per l'istituzione del primo Liceo Scientifico Matematico in Umbria, da attivarsi a partire dal prossimo anno scolastico 2019/20. Grande la soddisfazione dei docenti e del dirigente scolastico prof.ssa Annalisa Boni per questo importante risultato che contribuirà sicuramente a migliorare le già ottime performance in uscita degli studenti del Liceo Scientifico di Assisi.
L'indirizzo prevede ore aggiuntive di Matematica (da svolgersi comunque in orario antimeridiano) applicata a contesti transdisciplinari in modo da incrementare e potenziare le competenze logiche e di analisi in generale, guidare gli studenti all’acquisizione del metodo matematico e promuovere un nuovo approccio nei confronti della disciplina “facendo” Matematica al di fuori degli stretti vincoli dei curricoli scolastici. L'impostazione transdisciplinare, inoltre, ha lo scopo di favorire i collegamenti tra i diversi saperi tradizionalmente separati in Cultura Scientifica e Cultura Umanistica. Non è previsto un carico aggiuntivo di lavoro a casa.
Il corso, aggiunge la referente, prof.ssa Simona Pieri, contribuirà a creare negli studenti la consapevolezza di quanto la Matematica sia diventata importante nella vita di tutti i giorni e nei più diversi campi disciplinari (dalla Finanza, alla Biologia, Meteorologia, Medicina, Astronomia, Logistica eTrasporti, Sicurezza dei Dati ecc.) e li aiuterà nella scelta del percorso universitario consolidando la consapevolezza che una salda preparazione in Matematica è diventata condizione necessaria per accedere a moltissime professioni emergenti.
Preziosa e importantissima la collaborazione del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia che sosterrà il gruppo di docenti impegnato nella ricerca-azione.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago