ASSISI - Una serata all'insegna della cultura, dell'arte, della riscoperta dei luoghi meno conosciuti della Città Serafica, organizzata dall'Amministrazione Comunale per valorizzare l'opera meritoria del Prof. Ezio Genovesi, direttore della prestigiosa Rhode Island School of Design, che nel suo volume ha descritto le grottesche e le allegorie che decorano la cosiddetta Volta Pinta. Si tratta della volta affrescata che si apre sulla Piazza del Comune sotto il palazzo dei Priori, voluta dal governatore senese Marcello Tuti nel 1552, "il linguaggio nuovo di una nuova classe dirigente" ha affermato Genovesi "che si affaccia al governo di una Assisi, devastata dalle lotte intestine tra le storiche famiglie nobiliari, con una caratteristica: si tratta delle stesse persone che cercano di riformare e rifondare la cultura nella Città." I Priori al governo di Assisi saranno infatti gli stessi Accademici fondatori della storica Accademia del Monte, l'Accademia Properziana del Subasio, ancora oggi tra le più antiche accademie europee, 500 anni di cultura celebrati nel 2016.

L'incontro culturale, moderato da Maurizio Zubboli, presidente della Casa editrice Minerva, con l'intervento tecnico della restauratrice Manuela Elisei, è stato animato dalle domande del pubblico la cui numerosa presenza ha avvalorato la bontà dell'iniziativa.

"Riscoprire insieme i luoghi minori della nostra straordinaria Città, come gioielli dentro uno scrigno, ove possibile grazie a uomini e donne di Assisi che rappresentano, come il Prof. Genovesi, eccellenze della cultura a livello internazionale, può diventare una interessante formula per rivitalizzare il Centro Storico" ha affermato il Sindaco Stefania Proietti, che ha organizzato e presenziato l'iniziativa "momenti di cultura in luoghi impregnati di arte e storia: è la formula del grande evento UNIVERSO ASSISI che sta destando attenzione a livello culturale internazionale grazie al suo direttore artistico JOSEPH GRIMA e ai suoi protagonisti."

Tutti gli appuntamenti dal 20 al 23 luglio su universoassisi.it

Condividi