PERUGIA - “Quest’anno la manifestazione “Con il cuore” ha un significato doppiamente profondo, perché oltre a raccogliere fondi per la realizzazione di progetti di solidarietà in favore delle popolazioni africane, destinerà una parte del ricavato delle donazioni per la ricostruzione in Emilia Romagna”, ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in merito all’iniziativa che avrà luogo mercoledì 6 giugno, con inizio alle ore 21, nella piazza inferiore della Basilica di S.Francesco ad Assisi.
“Un gesto questo, continua la presidente, che assume un significato profondo alla luce del fatto che parte proprio da Assisi, la città di San Francesco che nel ’97 è stata colpita, così come ora l’Emilia, da un terremoto che ha scosso nel profondo la popolazione. Nessuno di noi dimenticherà il giorno in cui il sisma ha provocato il crollo di parte degli affreschi e delle volte della Basilica Superiore di San Francesco, provocando la morte di due frati e due tecnici della Soprintendenza. Le immagini di quel momento terribile hanno fatto il giro del mondo generando una catena di solidarietà. Ora Assisi, conclude la presidente Marini, attraverso questa iniziativa, oltre ad aiutare le popolazioni africane, tende una mano ai terremotati dell’Emilia Romagna, lanciando così un grande messaggio di speranza”.

*****************************************************
Non solo la musica e la cultura, ma anche la moda, al fianco delle missioni francescane e dei terremotati dell'Emilia in occasione a serata benefica "Con il cuore", condotta da Carlo Conti, che andrà in onda su Rai1 mercoledì 6 giugno alle 21.20 in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d'Assisi: Claudio Cutuli, tintore e tessitore, ha realizzato una tiratura limitata di foulard creati a mano che riproducono il rosone della Basilica di San Francesco, su un tessuto ottenuto dalla polpa del legno di faggio, il cui ricavato verrà devoluto per beneficenza.

"Ho utilizzato tinte e fibre naturali ritornando in qualche modo - ha spiegato l'artista, umbro di adozione - a quello che era il nostro medioevo, ai tessuti di san Francesco e della bottega del padre. Anche io provengo da una famiglia di tessitori e tintori che porta avanti l'attività dal 1838".

L'edizione speciale di foulard dedicati all'evento "Con il Cuore" - hanno riferito i francescani - sarà disponibile a chiunque voglia aiutare con un'offerta le popolazioni africane e i terremotati dell'Emilia. E' inoltre possibile sostenere i progetti dei frati di Assisi inviando, al costo di 2 euro, un sms al 45502, da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu.
 

Condividi