La Deputazione di Storia Patria per l’Umbria APS terrà il 20 gennaio prossimo, presso l’Archivio di Stato di Perugia, l’Assemblea dei soci (circa 250) per il rinnovo delle cariche sociali.

La Deputazione è l’istituzione di studi storici più importante della regione ed ha attraversato il Novecento dando un contributo fondamentale al progresso culturale tramite la collaborazione tra professori universitari e cultori delle scienze storiche, archivistiche, paleografiche e diplomatistiche.

Pubblica, dal lontano1895, il “Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria” con cadenza annuale nonché monografie suddivise in numerose collane (per maggiori informazioni si può consultare il sito www.dspu.it)

Il 4 ottobre 2022 è diventata Associazione di promozione sociale (APS) iscrivendosi al Registro unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Questa innovazione consente di avvalersi dei benefici di legge e apre al futuro. Ai vecchi organismi dirigenti se ne sono aggiunti altri nel corso del tempo, adeguando la Deputazione ai tempi che cambiano.

Attualmente il presidente è Mario Squadroni, docente universitario ed ex Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche, VicePresidente è Luciana Brunelli, consiglieri: Stefania Zucchini, Andrea Capaccioni e Mirko Santanicchia.

 

Condividi