Intendo esprimere grande soddisfazione per il voto contrario espresso all'unanimita' dall'Assemblea dell'ATI 1contro il decreto preannunciato dal ministro all’Ambiente Corrado Clini, che prevede l’incenerimento dei rifiuti nei cementifici. Insieme a questo dato, particolarmente importante per il nostro Comune, voglio sottolineare anche l’impegno da parte dell'Assemblea dei Sindaci di promuovere e sviluppare la raccolta differenziata dei rifiuti nell'ottica della strategia "rifiuti zero".

Come vicesindaco ed assessore con delega all’ambiente del Comune di Gubbio ritengo che il voto dell'ATI 1 contro l'ipotesi di bruciare i rifiuti e a favore della strategia "rifiuti zero" rappresenti non solo lo sbaragliamento di tutti quegli scenari non aderenti con quanto già scelto dal consiglio comunale di Gubbio, ma anche una decisione chiara e forte, una decisione che indica anche la possibilità di una rivisitazione complessiva del Piano Regionale dei Rifiuti.

Per la nostra Amministrazione e per tutta l'Alta Umbria si tratta di un passo in avanti storico, un’assunzione di forte responsabilità nell'interesse unico della difesa della salute e degli interessi della collettività.

 

Fabrizio Palazzari

Vicesindaco ed Assessore  all’Ambiente del Comune di Gubbio 

Condividi