PERUGIA - Il coordinamento di Perugia di Articolo 1 - MDP esprime piena solidarietà alle educatrici dei servizi per l'infanzia della nostra città che sciopereranno nuovamente per l'intera giornata del 3 luglio al fine di tutelare la loro professionalità e la qualità del servizio. 

In questa vicenda ancora una volta l'amministrazione comunale in carica sta dimostrando le proprie gravi carenze gestionali e politiche. L'incapacità di gestire la situazione è sotto gli occhi di tutti. La persistente tenacia con cui il Sindaco e l'assessore Waguè stanno tentando di smontare pezzo per pezzo uno dei servizi in cui la città dimostrava di essere all'avanguardia nonché di esempio per altre realtà è incomprensibile. Il silenzio in merito ai progetti che ha in mente l'amministrazione per i servizi per l'infanzia è ormai inqualificabile. Sia il Sindaco che l'assessore si rifiutano di rispondere alle legittime domande poste dai genitori, dai sindacati e dalle opposizioni insistendo nel fare della loro latitanza una strategia politica. 

L'inadeguatezza di queste figure sta comportando gravi ritardi nelle iscrizioni, nelle assunzioni e perfino negli affidamenti e provoca disagi sia ai bambini che ai genitori. Non era mai successo in passato che le iscrizioni partissero in pieno periodo estivo. Non è possibile che ad oggi non si sappia con certezza se alcuni asili verranno chiusi e quali cooperative entreranno nella gestione di alcune strutture. Scaricare la colpa di questo stato di cose sulla dirigenza, nell'improbabile tentativo di sminuire le proprie responsabilità, appare come un esercizio di stile che ormai non sortisce alcun effetto. 

Per questi motivi, Articolo 1 - MDP di Perugia intende appoggiare tutte le forme di protesta idonee a far compiere all'amministrazione un cambio di rotta e nei prossimi giorni incontrerà le parti sociali e i rappresentanti dei genitori, al fine di fornire loro il maggior sostegno possibile per risolvere la situazione. 

Articolo 1 - MDP Perugia

Condividi