In arrivo il grande caldo: a Torino +37, allerta due da domani anche a Perugia
ROMA - Arriva il grande caldo: anche se ancora non si profila il rischio di ondate di calore, le temperature su tutta la penisola sono in aumento e per quattro città, Bolzano, Torino, Brescia e Perugia, si arriverà domani e dopodomani a un livello di allerta due, quello arancione, che prevede eemperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, cioè i bambini, gli anziani, le persone malate.
A sancire l'arrivo del primo grande caldo è il bollettino sulle ondate di calore della Protezione civile, che segnala dal lunedì al sabato per 27 città italiane la situazione dal livello 0 (condizioni non a rischio) al livello 3 (ondata di calore). Già oggi le temperature sono alte e in cinque città (Bolzano, Rieti e Perugia con 32 gradi, Roma con 33 gradi e Torino) le temperature sono alte e si è a livello di allerta uno.
Il culmine, però, è atteso per domani ma soprattutto per dopodomani. Nel dettaglio, domani il livello di allerta due si avrà in tre città: a Bolzano, con 34 gradi di temperatura massima percepita, a Perugia con 33 gradi e a Torino con 37.
Caldissime, però, anche altre quattro città a livello uno e cioè Frosinone con 34 gradi di temperatura massima percepita, Rieti con 32, Roma con 33 e Brescia con 32 gradi.
Per mercoledì, invece, livello di allerta due a Bolzano, Perugia e Brescia con 33 gradi, e record sempre a Torino con 37 gradi. Caldissima anche la Capitale, che festeggia San Pietro e Paolo, con 34 gradi di temperatura massima percepita, Verona con 35 gradi, Palermo e Rieti con 33 gradi, Frosinone, Bologna e Firenze con 34 gradi, tutte a livello di allerta uno.
Sempre gli stessi i consigli degli esperti per non soffrire troppo il caldo: non stare all'aria aperta tra le 12 e le 18, fare bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea, schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende. Fondamentale bere molta acqua, evitare le bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche, indossare vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali.
Ancora, accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offrire aiuto e soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago