Previste, per mercoledì 11 e giovedì 12 agosto, ondate di calore di livello 3 sul territorio regionale, con temperature massime di 36°. “Il Livello di allerta 3 è il più elevato previsto dal Centro di Competenza del Ministero della Salute – sottolinea il Direttore regionale alla salute Massimo Braganti – e si registra quando le temperature rimangono molto elevate per più giorni consecutivi, sono spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Arriva la stretta del caldo, il colpo di cosa di Ferragosto dicono molti, qualsa in più a quel luglio che in città ha tagliato le gambe.

Arriva il caldo e i soliti esperti ti dicono e ripetono le stesse cose: non uscire nelle ore più calde, bere molto, mangiare frutta, no le bevande gassate e zuccherate. Le solite raccomandazioni anche se mi sono sempre chiesto chi possa esswre il pazzo che esce a fare la sua passeggiata post pranzo alle 14,00 sotto lo schioppo del sole.

Sopportate, dopo Ferragosto sono previsti temporali che riportano la colonnina del ermetro a temperature primaverili. In fondo i primi temporali di agosto ci ricordano in silenzio che l'estate sta finendo.

Condividi