UMBERTIDE (PG) - E' sbarcato ad Umbertide, in piazza del Mercato, lo stand gonfiabile realizzato con 10.400 bottiglie Pet riciclate della campagna informativa sulla raccolta differenziata della Regione Umbria “Differenziatur”. L'evento, promosso in collaborazione con il Comune di Umbertide e Gesenu, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata, che ad Umbertide, grazie all'introduzione della modalità “porta a porta”, ha sfiorato nel mese di maggio il 60%.

Ma ancora c'è molto da fare e la parola d'ordine è informare, per far sì che i cittadini diventino sempre più responsabili e rispettosi dell'ambiente.
Per tutta la giornata di oggi e domani quindi, dalle 9 alle 18, sarà possibile ricevere materiale informativo, consigli e suggerimenti sulla raccolta differenziata e ammirare gli arredi realizzati in cartone riciclato e la “ricicletta”, la bicicletta fatta per il 50% da alluminio di recupero. Personale esperto sarà a disposizione dei cittadini per illustrare, tramite pannelli informativi, i vari percorsi dei rifiuti, dalla produzione alla raccolta fino al recupero e al riutilizzo finale come nuova materia.

Questa mattina allo stand gonfiabile del “Differenziatur” hanno fatto visita anche gli alunni della scuola dell'infanzia Garibaldi, che hanno potuto conoscere più da vicino le varie tipologie di rifiuto e hanno giocato a conferire plastica, vetro, carta e alluminio nel giusto contenitore. Agli alunni sono stati poi distribuiti sacchetti di compost da utilizzare per il giardino della scuola.
Le attività del “Differenziatur” proseguiranno anche nella giornata di domani mentre oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la residenza Balducci, si terrà il convegno “Dalla raccolta differenziata dei rifiuti: il compost, una risorsa per l'agricoltura sostenibile e l'ambiente”.
 

Condividi