Viabilità - Sulla SR 3 Flaminia investimento di 625.390 euro per sistemazione dei piani viabili e messa in sicurezza 
Borghesi:I fondi assegnati dalla Regione alla Provincia saranno destinati a due interventi che riguardano tratti stradali ricadenti nel territorio del Comune di Campello sul Clitunno e Trevi.
In relazione a quanto uscito a mezzo stampa, sulla messa in sicurezza della SR 3 Flaminia, dove l’amministrazione guidata dal sindaco di Trevi Ferdinando Gemma ha rivendicato il risultato dell’ottenimento dalla Regione di oltre 625 mila euro in due anni, la Provincia di Perugia area viabilità intende fare alcune precisazioni.
L’Ente, in qualità di soggetto gestore della viabilità regionale, già da novembre 2023 ha chiesto alla Regione di programmare gli interventi da realizzare sulle strade regionali per il triennio 2024/2026.
“La nostra proposta – ha precisato la consigliera provinciale delegata alla viabilità Erika Borghesi - è stata il frutto della valutazione delle situazioni di ammaloramento dei piani viabili e delle maggiori criticità. L’obiettivo è stato quello di attuare almeno un intervento puntuale per ogni annualità, ritenendo assolutamente necessaria la risoluzione di situazioni di pericolosità rilevante, sia per il traffico veicolare che per quello pedonale, migliorando complessivamente
interi tratti stradali”.
“Per quanto riguarda la SR 3 Flaminia - ha evidenziato il dirigente del Servizio gestione viabilità, Ing. Stefano Torrini – la Provincia di Perugia ha ravvisato la necessità di effettuare uno studio specifico nel tratto compreso tra i comuni di Campello sul Clitunno e di Trevi, in cui nell’ultimo periodo sono avvenuti vari incidenti, alcuni dei quali, purtroppo, anche mortali.”
“Già da molto tempo – ha aggiunto la consigliera Borghesi - la Provincia mantiene un alto livello di attenzione su tale tratta stradale, interessata nel corso degli anni da molti investimenti e per questo motivo è stato chiesto di inserire l’intervento nella programmazione regionale.

Va precisato anche che i 625.390 euro in due anni sono stati assegnati dalla Regione alla Provincia e non ai Comuni.
La Provincia li utilizzerà, nel rispetto istituzionale e nella distinzione dei ruoli, per due interventi di sistemazione dei piani viabili e di messa in sicurezza che riguardano tratti stradali ricadenti sia nel territorio del Comune di Campello sul Clitunno che in quello del Comune di Trevi.

Condividi