Il logo della Festa della canzone perugina 2024 è stato disegnato da Claudio Ferracci, noto disegnatore e fumettista, creatore e direttore della Biblioteca delle Nuvole a Fontivegge, un centro di rilevanza nazionale. Lo stesso Ferracci aveva già disegnato il logo per la Festa 2023.

Il logo figurerà sulle attestazioni- premi per i vincitori della Festa, simboli del successo dei brani e perciò ambitissimi da musicisti, parolieri, cantanti… Anche quest’anno, infatti, il bando della Festa, lanciato dalla Società del Bartoccio e dalla Famiglia Perugina, ha ottenuto un immediato e largo successo tra gli autori e le autrici, e in generale tra tutti i perugini. La Festa della canzone perugina, prevista per il 10 novembre 2024 alla Sala dei Notari, è alla sua terza edizione: la prima si è tenuta nel febbraio 2022, ed è stata una ampia rassegna delle canzoni perugine del passato e del presente; la seconda, nel novembre 2023, in forma di gara, ha visto la vittoria di Roberto Cecchettti con la canzone Perugia nascosta; al secondo posto si è classificato Giovanni Toccaceli (Roco), e al terzo il Trio d’Arna.
Ma, al di là dei vincitori, la Festa della Canzone Perugina ha suscitato molto entusiasmo, perché rilancia un aspetto della nostra cultura musicale fin qui trascurato e considerato di scarsa importanza, secondo il classico atteggiamento perugino di sottovalutare le proprie produzioni e particolarità.
Per “canzoni perugine” si intendono i brani in dialetto perugino o in lingua italiana, che siano legati alla città di Perugia e al suo Territorio, cioè che abbiano come tema Perugia, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi personaggi, oppure canzoni di argomento libero ambientate a Perugia o nel suo Territorio.
Il bando è disponibile sul sito www.latramontanaperugia.it, e può essere richiesto a societadelartoccio@gmail.com.

Sono già arrivati diversi brani in concorso: la scadenza per la partecipazione è fissata al 19 ottobre, dunque c’è ancora un mese di tempo per creare brani originali e concorrere alla gara per la più bella canzone perugina.

Condividi