PERUGIA - Arriva anche a Perugia la campagna "Posso scegliere da grande?". Il camion-vela sarà in circolazione per il territorio comunale per due settimane, dal 22 Gennaio al 4 Febbraio.

Grande è la domanda che una piccola bimba ci pone, sui manifesti dell'Unione Atei e Agnostici Razionalisti (Uaar), che in occasione dell'avvio delle iscrizioni scolastiche ha lanciato la campagna #sceglieredagrande.

La prima fase della campagna, in realtà, è cominciata lo scorso 20 Novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia, ma la seconda fase è cominciata ora, nei giorni delle iscrizioni scolastiche.

Si tratta una comunicazione a favore dell'autodeterminazione e della libertà dei bambini di crescere maturando scelte consapevoli.

L'Uaar pensa che il metodo educativo migliore sia quello di non indottrinare fin dai tre anni i bambini, ma di lasciare che siano loro a scegliere, una volta cresciuti, se essere cattolici, atei, agnostici, ortodossi, musulmani eccetera.

L'auspicio è che possa far riflettere soprattutto chi è genitore sulla scelta dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) per i propri figli, materia che nelle scuole pubbliche comincia sin dall’infanzia, cioè già a 3 anni, con addirittura due ore settimanali ed è, per legge, “impartita in conformità della dottrina della Chiesa” da insegnanti pagati dallo Stato ma scelti a insindacabile giudizio dei vescovi".

Per approfondimenti e contatti:

Uaar Circolo di Perugia

perugia@uaar.it

https://www.facebook.com/uaarcircolodiperugia/

Condividi