Prima giornata di ritorno nel campionato di SuperLega, la Sir Safety Conad Perugia batte con fatica in quattro set la Top Volley Cisterna. Il fitto calendario pone la gara nel giorno di Santo Stefano, ma l'aria festiva non distrae le due formazioni dall'impegno agonistico. Heynen approfitta dell'occasione per inserire Ricci, rientrante dopo l'infortunio, Taht e Plotniskyi in banda. I risultati non sono confortanti e dal secondo set c'è Leon in campo. Migliorano le percentuali d'attacco e la Sir tiene a distanza la volenterosa Cisterna, tra le fila ospiti in evidenza l'opposto Patry.  

La cronaca.

La partenza dei block devils dà ragione alle scelte di Heynen (8-1), Karlitzek dai nove metri mette in difficoltà la ricezione perugina (12-8). Distacco ridotto, Cisterna pazientemente lavora ai fianchi, sfrutta qualche errore avverasario e si riporta in scia (20-19). Una bella combinazione porta Patry ad impattare in questo primo set (21-21) e sono sempre gli ospiti a guadagnarsi due palle set (22-24). Plotniskyi e Atanasijevic le annullano ma Cisterna meritatamente alla terza occasione chiude. Al cambio campo si rivede Leon in campo e soprattutto ci sono i primi punti per Ricci (10-5). Questa volta non cala nelle percentuali d'efficienza in attacco la Sir (18-13) e porta il match in parità. Heynen conferma il sestetto con Leon e senza Taht nel terzo parziale, i diversi errori al servizio da entrambe le parti (8-9) non aiutano a tenere alti i ritmi di gara. Russo piazza un muro vincente (17-15) ed apre il break. Rossi chiude un primo tempo (20-19) ma il finale e' di marca bianconera. Sul 2-1 il match non è ancora in discesa per i padroni di casa, nel quarto set faticano a creare un break (13-10) che viene prontamente chiuso (14-13). Ci prova Cisterna (16-18) sfruttando la ricezione difettosa dei perugini, tocca a Plotniskyi invertire la rotta e dai nove metri far saltare la ricezione ospite (21-19). Finale con Podrascanin in campo ed ace di Leon.     

Il tabellino.

Sir Safety Conad Perugia - Top Volley Cisterna: 3-1 (24-26 25-17 25-21 25-22)

Perugia: Atanasijevic 22, Plotniskyi 20, Taht 4, Ricci 6, Russo 4, De Cecco 1, Colaci(L1), Leon 21, Zhukouski, Lanza 1, Podrascanin. N.E. Biglino(L2), Hoogendorn, Piccinelli. All.: Vital Heynen e Carmine Fontana.

Cisterna: Patry 20, Karlitzek 16, Palacios 13, Sottile, Szwarc 3, Rossi 4, Rondoni(L), Elia 1, Peslac 2, Van Garderen. N.E.: Rossato, Onwuelo. . All.: Lorenzo Tubertini e Andea Pozzi.

Arbitri: Bruno Frapiccini (AN) e  Maurizio Canessa (BA). 

Sir Safety (b.s. 17, v. 9, muri 7, errori 10)

Top Volley (b.s. 12, v. 1, muri 7, errori 8)

Condividi