Tra le aree devastate dal conflitto in corso in Sudan, il Darfur Occidentale è una delle più colpite. Da Aprile 2023, in questa regione la popolazione ha subito sanguinose violenze etniche e per ben due volte da allora sono stati compiuti massacri contro i civili, che hanno causato migliaia di vittime e la fuga di centinaia di migliaia di persone.
Oltre all’estrema violenza, la crisi umanitaria in corso è gravissima. Tra le poche strutture mediche in funzione, il Teaching Hospital di El Geneina è il principale ospedale della regione e fornisce gratuitamente cure mediche essenziali a una popolazione allo stremo, non solo nella città di El Geneina, ma anche alle persone delle aree circostanti e agli sfollati interni. L’ospedale è stato saccheggiato e costretto a chiudere temporaneamente nell'aprile 2023 e oggi deve rispondere a bisogni medici enormi, soprattutto per il trattamento della malnutrizione grave.

È una situazione gravissima, a cui è necessario rispondere! Ci appelliamo alla comunità internazionale e alle altre organizzazioni perchè intervengano e aumentino subito l’assistenza umanitaria!

Così si legge in una nota diffusa da Medici Senza Frontiere 

Condividi