Arco: World Archery Europe sceglie l'Umbria per i campionari europei
I meravigliosi boschi mediterranei e i prati dell’Umbria faranno da scenario ai campionati europei di Tiro di Campagna affascinante disciplina olimpica di tiro con l’arco che trova proprio nella natura il suo ambiente ideale.La WAE – World Archery Europe – ha infatti scelto la città di Terni per l’anno 2013 come sede dei campionati che dal 25 al 31 Agosto si articoleranno tra Stroncone, Carsulae e il suggestivo scenario della Cascata delle Marmore. Angoli inediti del ternano ed ancora poco noti agli itinerari turistici.
A darne notizia è l’ideatore del progetto Stefano Tombesi, vicepresidente Arcieri città di Terni e Consigliere Federale Fitarco. Alla manifestazione parteciperanno oltre 30 squadre Europee con più di 600 addetti tra atleti, allenatori ed accompagnatori: numeri che porteranno un significativo indotto economico anche in termini di presenze nelle strutture ricettive della bassa Umbria. L’organizzazione dell’evento è affidata all’AssociazioneArcieri Città di Terni che sta lavorando a pieno ritmo per assicurare alla città e all’intera regione un evento all’insegna dello sport e dell’intrattenimento.
Il Tiro di Campagna cos’è:
Da uno dei più antichi congegni inventati dall’uomo, l’arco è stato recuperato quale attrezzo sportivo, divenendo disciplina olimpica fin dal 1972. Ma è proprio la specialità Tiro di Campagna a reinterpretare l’antica cultura di questo attrezzo nella sua origine più vera: quale strumento di difesa e di sopravvivenza in una natura selvaggia. Sono infatti proprio i boschi e le vallate i campi di gara di questo sport. Scenari capaci di coniugare concentrazione sul bersaglio, divertimento e relax: gli ingredienti che rendono unica questa disciplina. La verde Umbria, evocativa e serafica rappresenta quindi l’elemento naturale perfetto.
“L’European Field Archery Championships – afferma Stefano Tombesi – rappresenta altresì un’imperdibileoccasione per promuovere il territorio e valorizzare le emergenze turistiche ed enogastronomiche della zona. In quest’ottica per l’intera durata della manifestazione realizzeremo in una location strategica del centro storico di Terni, lungo le sponde del Fiume Nera, l’European Archery Village un avveniristico villaggio globale inserito in un contesto dove sport, intrattenimento e gastronomia offriranno un’immagine inconsueta alle centinaia di persone e atleti stranieri ospiti del territorio umbro”.
“Ogni sera un ricco cartellone di eventi animerà le calde serate estive – sottolinea Andrea Barbarossa coordinatore degli eventi al Village – tra questi concerti di noti artisti del panorama musicale italiano, masterclass di bike, dimostrazioni di sport outdoor e particolarmente apprezzato sarà senz’altro l’aspetto food. All’interno dell’Archery Village ogni sera verranno infatti proposti i menù tipici del territorio e quelli nazionali. Ovviamente a base di eccellenze e prodotti di qualità pensando al benessere degli sportivi e del pubblico che potranno unire alla performance agonistica anche un piacevole soggiorno in una regione Umbria da gustare”.
All’interno del Village sarà presente anche la Camera di Commercio di Terni con lo spazio Entra in Umbria il collaudato “format" promozionale che presenta le eccellenze e le iniziative del ternano e dell’Umbria in generale nell’ambito degli appuntamenti culturali più prestigiosi che si svolgono sul territorio.
DeI resto nel cuore verde d’Italia sport outdoor, food e turismo rappresentano un connubio perfetto e l’European Field Archery Championships 2013 sarà l’occasione per avvicinare il pubblico a questa disciplina e allo stesso tempo promuovere l’Umbria.
All’evento è dedicato il sito http://www.terni2013.eu/joomla/it/ dove a breve potrà essere visionato il programma completo dell’evento.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago