Le APUNTANEWS DEL 24 GENNAIO
MAGIONE - La vita e l’opera della scrittrice Virginia Woolf sono i temi trattati nella prima edizione dell’iniziativa Sguardi organizzati dalla scrittrice Elisabetta Bricca e dalla giornalista Luigina Miccio. L’iniziativa vede il patrocinio dei Comuni di Passignano sul Trasimeno e Magione.
L’iniziativa intende approfondire l’opera di scrittrici donne dedicando, ogni anno, un percorso che racconti un’autrice a partire dalla vita, per proseguire con le opere e con il periodo letterario storico e culturale in cui ha operato. Per ogni scrittrice si prevedono cinque incontri mensili da gennaio a maggio, di circa un’ora, che si terranno nello spazio di Comunicareleditoria in Corso Marchesi 11.
Per l’anno 2023 gli incontri saranno sulla scrittrice Virginia Woolf. Primo appuntamento venerdì 27 gennaio, dalle 18 alle 19, online e in presenza nella sede di Comunicareleditoria a Magione.
TERNI - Sarà il Teatro Cinema Politeama Lucioni di Terni a fare da scenario, mercoledì 25 gennaio alle 20,30, all’anteprima de “Il primo giorno della mia vita”, il nuovo film del regista Paolo Genovese, prodotto da Lotus Production (Leone Film Group) e Medusa Film.
La proiezione del film, organizzata da Umbria Film Commission in collaborazione con Medusa Film, sarà anticipata alle ore 19 da una conferenza stampa per illustrare l’attività della Commission (Sala Consiliare di Palazzo Spada). Prima dell’inizio della proiezione Genovese saluterà il pubblico in sala.
UMBERTIDE - Giornata della Memoria, il 27 gennaio a San Francesco parole e musica per non dimenticare Umbertide celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 per commemorare le vittime dell'Olocausto nel giorno dell'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, avvenuto il 27 gennaio 1945. A partire alle ore 17, presso il salone d'onore del Centro socio-culturale San Francesco, venerdì 27 gennaio si svolgerà l’iniziativa “La Memoria rende liberi” promossa dal Comune di Umbertide. Nel corso della manifestazione, la professoressa Giuseppina Bisogni coadiuvata da Teo Roselletti leggerà dei brani allo scopo di conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia e affinché simili eventi non accadano più. L'evento vedrà esibirsi i musicisti Salvatore Zampini e Fabrizio Bagiacchi.
CASTIGLION DEL LAGO ASILI - La Fp Cgil Umbria esprime “preoccupazione e perplessità” in merito al cambio di gestione degli asili nido i Cuccioli e il Girasole di Castiglione del Lago. “Pur apprezzando lo sforzo dell’amministrazione comunale – si legge in una nota del sindacato - che ha incontrato la cooperativa a cui è stato aggiudicato provvisoriamente il servizio, non possiamo assolutamente accettare l'applicazione, da parte di quest'ultima, di un contratto nazionale diverso dall'attuale, che prevede livelli retributivi inferiori anche di 300 euro mensili e indennità di malattia inferiore del 25%.
“Ridurre i salari e i diritti di chi lavora non è un'opzione accettabile nei cambi d'appalto, tanto più in un servizio pubblico fondamentale – insiste la Fp Cgil – pertanto il contratto da applicare è semplicemente quello della cooperazione sociale, come indicato nel capitolato”. La Fp Cgil Umbria ha già fatto formale richiesta d’incontro alle cooperative (uscente e subentrante), a tutela delle lavoratrici e dei bambini.
UMBERTIDE - Torna la “Mezza Stagione” del Teatro dei Riuniti con il secondo appuntamento. Sabato 28 gennaio alle 21.00 andrà in scena “Cyrano de Bergerac” nella versione della Compagnia Teatrale Archibugio di Longo (Vicenza). Commedia e dramma convivono sapientemente nel capolavoro di Edmond Rostand e la compagnia vicentina, con una sapiente regia e una brillante prova corale degli attori, restituisce al pubblico uno spettacolo che sa emozionare. Poeta e spadaccino, Cyrano affronta la vita come fosse un duello. La sua penna e la sua spada si scagliano contro il mondo intero, facendosi beffe delle sue ipocrisie. Ride e ci fa ridere, Cyrano, del potere e delle sue bassezze. Ma nemmeno la più fragorosa delle risate può nascondere l’enorme naso che deturpa il volto di Cyrano. Né tanto meno quell’insicurezza che gli impedisce di dichiarare il suo amore per Rossana.
GIORMO DELLA MEMPRIA - “Umbria On Stage - Interferenze” presenta “Rikordami”, produzione umbra interamente dedicata alla Giornata della Memoria: “Quando l'ultimo dei nostri testimoni ebrei avrà cessato di vivere, chi si ricorderà di ricordare?”. Appuntamenti a Montefalco il 27 gennaio (Teatro Comunale San Filippo Neri) e il 28 gennaio a Calvi dell’Umbria (Teatro degli Occhi).
Prevendite: www.vivaticket.com
La stagione di spettacoli teatrali e musicali promossa da Athanor Eventi e proseguirà poi fino a marzo 2023 nelle due province di Perugia e Terni con una serie di appuntamenti negli spazi invernali cittadini più significativi di 5 città umbre: Foligno, Spoleto, Montefalco, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
MONTONE - Montone, 24 gennaio ‘23 – Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di iconografia che verrà realizzato in primavera nel Monastero delle Clarisse di Montone. Sei incontri, proposti dalla Sorelle Clarisse, per scoprire e imparare antiche tecniche applicate all’immagine dell’icona. Si tratta di un corso teorico e pratico della pittura dell’icona secondo la tecnica tradizionale della tempera all’uovo, che sarà tenuto dall’Iconografa Laura Rossi nelle domeniche dei mesi di marzo, aprile e maggio.
CITTA' DI CASTELLO TEATRO - Sei spettacoli, per sei domeniche a Teatro formato famiglia: l’Amministrazione comunale di Città di Castello ha presentato la Stagione 2023 di Teatro Ragazzi, rassegna storica che quest’anno, superate le restrinzioni dovute alla emergenza sanitaria, torna dal 5 febbraio 2023 alla sua versione originale, in alcuni casi con la replica. Il programma. Il sipario di Teatro ragazzi 2023 si apre Domenica 5 febbraio ore 17.30 la compagnia 2Dinoi presenta lo spettacolo “Perfetti Malfatti” liberamente tratto da “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna, per la fascia d’età 0 a 99 anni.
MASSA MARTANA - Per il secondo anno consecutivo Mariangela D'Abbraccio, dopo "come un Killer sotto il sole", che ha avuto un ampio successo, abbiamo il piacere di ospitare l'Artista per l'esecuzione del suo recital "Anima Latina" , che andrà in scena dal 31 gennaio al 5 febbraio p.v. al Teatro Vittoria di Roma. massa Martana ospita lo spettacolo in anteprima sabato 28 gennaio 2023 ore 21:15 al Teatro Consortium.
PERUGIA GIORNO DELLA MEMORIA - Saranno gli studenti dell’Ateneo i protagonisti dell’evento che l’Università per Stranieri dedicherà al ricordo delle vittime dell’olocausto, con un reading di brani di ex deportati ai campi di sterminio nazisti. L’iniziativa è in programma per venerdì 27 gennaio alle ore 17:00, nell’aula magna di Palazzo Gallenga, e sarà aperta da un intervento del rettore Valerio De Cesaris. Le testimonianze di coloro che riuscirono a sopravvivere ad uno degli eventi più bui della storia umana saranno intervallate da brani musicali legati alla shoah, interpretati da Stefano Ragni al pianoforte e Marco Pelliccioni al clarinetto; tra questi, il tema del film Schindler list ed alcune melodie klezmer di Bela Kovacs.
AMELIA - Amelia celebra domani, MERCOLEDI 25 gennaio, il 79esimo anniversario della tragedia della scuola Maestre Pie Venerine che il 25 gennaio del 1944 fu distrutta da un ordigno sganciato per errore dagli alleati durante il bombardamento che avrebbe dovuto eliminare il ponte sul Rio Grande per bloccare le truppe tedesche. La bomba uccise 17 persone, di cui 12 bambine, la direttrice Jole Orsini, un operaio e tre suore Venerine. “Fu una tragedia immane che sconvolse l’intera comunità segnata per sempre da questo evento”, dichiara il sindaco e presidente della Provincia Laura Pernazza che sottolinea il valore storico e sociale di quel tragico giorno.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago