Gli appuntamenti che si segnaliamo: le cose da vedere, asoltare e seguire. Le proposte dai territori. (a cura di Tommaso Benedetti)

PERUGIA - Si terrà domenica 29 maggio alle 17 alla sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia la presentazione di “Morgingab. Il dono del mattino” (Pav edizioni) di Marina Trastulla, autrice perugina, da sempre appassionata di storia e di Medioevo in particolare, che torna con un nuovo emozionate romanzo dopo la fortunata saga del “Falco Ghibellino”. Durante l’appuntamento, che si avvale del patrocinio del Comune di Perugia, l'autrice dialogherà con Annamaria Romano, presidente dell'associazione Clizia, realtà organizzatrice dell’evento. Ad accompagnare la presentazione saranno alcune letture di brani tratti dal libro da parte degli allievi della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, che hanno partecipato al corso di scrittura creativa sul romanzo storico tenuto dalla professoressa Trastulla, e le note dei Cellostar diretti da Maria Cecilia Berioli. Ingresso libero. 

PERUGIA - L’UniTre di Torgiano, per questo anno accademico 2021-2022 ha programmato, oltre i tradizionali corsi già noti, anche un Laboratorio Teatrale affidato alla esperta conduzione del regista Roberto Biselli.
Gli allievi hanno avuto modo, tra l'altro, di prendere confidenza con l'espressività del proprio corpo attraverso appositi esercizi e hanno lavorato molto sulla corretta dizione, apprendendo le regole che rendono piacevole la nostra lingua.A fine corso, come è naturale che avvenga, gli allievi si esibiscono in un saggio che esprime il lavoro svolto e poiché il teatro è valorizzazione della cultura, la scelta è caduta su un racconto del grande scrittore Dino Buzzati, liberamente adattato per la versione teatrale con il titolo LA CACCIA ALL'UOVO.

UMBERTIDE - Da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno sono aperte le iscrizioni per Centro estivo comunale “Lucignolo”, proposto dal Comune di Umbertide in collaborazione con la cooperativa Asad. Il Centro estivo, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, divisi in due fasce d'età, si svolgerà dal 4 al 29 luglio.L’orario di apertura sarà dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
Per presentare la richiesta al servizio è necessario prenotare giorno e orario telefonando al numero 3454729156 dal 30 maggio al 3 giugno.
Gli appuntamenti saranno distribuiti nelle giornate dal 6 all’8 giugno nelle fasce orarie dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, presso spazio giovani You Spa (sede ex Pascoli) per compilare la scheda iscrizione. La sintesi del progetto e tutte le informazioni sul Centro estivo 2022 sono consultabili sul sito del Comune di Umbertide consultabile all'indirizzo www.comune.umbertide.pg.it.

OSPEDSALE PANTALLA -  L'obesità patologica è una patologia con incidenza in crescita esponenziale nei paesi più industrializzati, con gravi ripercussioni che ne conseguono non solo per i pazienti ma anche per  il sistema assistenziale. Alla luce della necessità di trattare questa "malattia", in maniera multidisciplinare ed in centri ultraspecializzati, che è stato organizzato dalla struttura complessa aziendale di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Usl Umbria 1, diretta da Marino Cordellini, un congresso che si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio presso l'auditorium dell'ospedale Media Valle del Tevere. E’ rivolto a chirurghi generali e ricostruttori, nutrizionisti, psicologi, internisti, radiologi, anestesisti e rappresentanti delle associazioni Onlus di volontariato impegnate in questo settore.

TREVI - Grande novità al Complesso Museale di S. Francesco di Trevi   per un'estate piena di avventure e meraviglie targata Menti Associate.Un'esperienza indimenticabile : arte, musica, magia e realizzazione manuali tra le sale del Complesso Museale  ed il meraviglioso Chiostro di San Francesco. I Campi Estivi avranno un tema particolare ogni settimana e saranno svolti dal 13 Giugno al 29 Luglio. I bambini accolti verranno suddivisi in fasce di età (6 – 10 anni e 11 – 13 anni), in gruppi di max 15 unità. Tutte le attività saranno svolte dallo staff di Menti Associate. I bambini impareranno a disegnare e dipingere su tela come dei veri artisti, realizzeranno mosaici come gli antichi romani, un'intera settimana sarà dedicata alla magia e al mondo del mago più famoso del mondo, Harry Potter. 

CITTA' DI CASTELLO - Il 4 giugno 2022 ritorna puntualmente il Concorso di bellezza Fascino Mediterraneo di Carla Terranova arrivato ormai al suo ottavo anno di vita riscuotendo sempre nuovi consensi e successo, tanto da raggiungere il sold out a Città di Castello, col patrocinio del Comune, come per la Finale Regionale dello scorso novembre 2021 nella location di Villa Maria ad Albano (RM). La Finalissima Regionale, sotto gli occhi attenti della patron, del Presidente del Concorso Marco Pruscini e della coreografa Emanuela Gaggioli, si svolgerà nell’antica Città di Castello (PG) a cui la patron è molto legata, il cui quartier generale è situato da 5 anni nell’ormai noto Hotel Il Boschetto dei F.lli Sandro e Sauro Santi proprietari della struttura.  La Terranova stupirà il suo pubblico in Umbria con Le Spose d’Italia della stilista e costumista romana Simona Ieni con ben 35 partecipanti divisi in 7 categorie: per le donne Miss, Lady, Over, Overissima e Curvy, per gli uomini categoria Mister e per i piccolissimi la categoria Baby, dando così la possibilità di sfilare e di mettersi in gioco a tutti.

MONTONE - – “Splendori dell’arte e luci del tramonto” è il titolo del secondo appuntamento di “Arthistory Montone”, il nuovo festival del borgo arietano, pensato per valorizzare la sua lunga storia attraverso l’interazione con il mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo, della scrittura e della tecnologia. L’evento è in programma sabato 28 maggio, a partire dalle ore 18.30. Nel Museo comunale si terrà la visita al capolavoro di Bartolomeo Caporali oltre a varie esibizioni dal vivo. Tra le iniziative sono incluse un dialogo con l’attore Carlo Dalla Costa sulle opere esposte, la descrizione da parte del professore Fabrizio Fornari della Madonna della Misericordia di Caporali, il tutto arricchito dalla presenza di ballerini del Maliantes Dance crew e dalla musica di Miriam Fornari, pianoforte solista. Alle 19.30 seguirà nel Chiostro di San Francesco l’aperitivo e l’arpa di Gemma Gresele contribuirà a rendere più magica la serata.
Il festival “Arthistory Montone” è un progetto promosso dal Comune di Montone.

Condividi