15/10/2021 - 16:32
FOLIGNO - Grande attesa per l'evento clou della Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Sarà l'Auditorium San Domenico ad accogliere domenica 17 ottobre alle 17, “Scendi Celeste Venere! L'incontro tra Mozart e Piermarini”, un racconto-concerto prodotto dalla stessa Associazione musicale per celebrare i 250 anni di un incontro e di un'opera. L'incontro è quello tra due geni di tutti i tempi, l'architetto folignate Giuseppe Piermarini e il compositore, al tempo non ancora sedicenne, Wolfgang Amadeus Mozart. Anche le scenografie torneranno protagoniste, proiettate tra la musica e le parole di questo concerto unico e prezioso, un tributo a due geni possibile anche grazie al contributo straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. E per la prima assoluta folignate musicisti di grande caratura. Ci saranno l'Orchestra da Camera di Ravenna, la celebre soprano Cinzia Forte, il controtenore Antonio Giovannini, sotto la direzione del maestro Paolo Manetti. D'eccezione pure il narratore, il musicologo e drammaturgo Sandro Cappelletto a cui si deve anche la scrittura del testo.
PERUGIA UNIVERSITA' - L’Università degli Studi di Perugia è stata insignita del riconoscimento “Partner of the Year 2021 – Talent Alliance” da parte di Huawei, leader globale nel settore ICT (Information and Communication Technology).
Il premio è stato consegnato al Prof. Gianluca Reali, docente del Dipartimento di Ingegneria e manager della Huawei ICT Academy presso l’Ateneo, durante il HUAWEI ITALY ENTERPRISE DAY 2021, tenutosi a Villa Erba, sul Lago di Como. Il riconoscimento, consegnato in una cornice di eccellenza costituita da centinaia di imprenditori, manager e rappresentanti di imprese hi-tech provenienti da tutto il Paese, testimonia l’elevato livello di formazione e trasferimento tecnologico offerto dall’ateneo perugino nel delicato contesto di transizione digitale avanzata che sta caratterizzando le imprese e la pubblica amministrazione.
PERUGIA - “Un Premio che si connota sempre più propositivo e indipendente, che punta alla qualità dei contenuti in linea con le scelte letterarie e civili della scrittrice a cui è intitolato”. Con queste parole la Presidente Benedetta Tobagi si fa portavoce dell'annuncio ufficiale dei finalisti delle due sezioni (Narrativa edita e Narrativa inedita) più votati dalla Giuria Specialistica, che può contare anche sull'autorevole presenza della Sen. Liliana Segre (Presidente Onoraria), ed è composta da nomi eccellenti del panorama letterario italiano, tra cui Silvia Calamandrei, Valentina Fortichiari e Chiara Ingrao. In gara per il Premio anche la cinquina finalista dei romanzi inediti, tutti di ottimo livello e le cui autrici, alcune esordienti, provengono da tutta Italia: Greta Bienati (Il re dei serpenti), Tiziana Clementi (Il peso della polvere), Angela Giannitrapani (Con cura), Maria Marchese (Sam è tornato dai boschi) e Valeria Ventura (Femmina di lume).
Durante la Cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Perugia nella splendida cornice museale della Sala dei Notari sabato 13 novembre verrà proclamato anche il romanzo vincitore del Premio Giuria Popolare Romanzo.
AITA UMBRIA CONTRO L'AFASIA - La Fontana Maggiore a Perugia, Porta Sant’Angelo a Terni e la Torre Civica di Arrone si coloreranno eccezionalmente di rosso per accendere ‘una luce sull’Afasia’ il prossimo 16 ottobre. L’occasione sarà la 14° Giornata Nazionale dell’Associazione Italiana Afasici (A.IT.A). Afasia è un termine il cui significato è spesso sconosciuto ma indica un disturbo di impressionante gravità: la perdita della capacità di usare il linguaggio, di esprimersi e comprendere ciò che dicono gli altri, di leggere e scrivere. Illuminare i monumenti vuole essere per questo un gesto forte per quanto simbolico: quello di richiamare l’attenzione su chi è affetto da questo disturbo che spesso non ha modo di farsi ascoltare, di richiamare l’attenzione sulle difficoltà che l’Afasia si porta dietro.
UMBERTIDE - A partire dal 15 ottobre al 30 novembre è aperto il bando per il contributo dell'affitto corrisposto nell'anno 2020. Sono ammessi a beneficiare del contributo i conduttori di alloggi di proprietà pubblica o privata titolari, alla data del bando, di un contratto, non a canone sociale, registrato ed in possesso dei requisiti elencati nel bando.
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. Prima della protocollazione della domanda l’ufficio Servizi Sociali sarà a disposizione per verificarne la corretta compilazione previo appuntamento telefonico ai numeri 075/9419245 e 075/9419228.
L’ufficio non compilerà la domanda ma verificherà solamente la sua corretta compilazione. Tutti i servizi commerciali e le informazioni resteranno garantiti attraverso il sito internet (www.umbraacque.com), la App My Umbra Acque e gli sportelli, in presenza e digitali, sempre previo appuntamento.
REGIONE UMBRIA COVID - Il Comitato tecnico scientifico della Regione Umbria ha approvato l’adeguamento del Piano scuole per l’anno scolastico 2021-2022 nella parte riguardante le misure relative alla quarantena di alunni e personale scolastico.
Visto l’andamento della campagna vaccinale e l’incidenza dei contagi, è stato deciso di estendere alla scuola primaria le stesse misure di quarantena già adottate per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ferme restando – è scritto nel documento - le specifiche valutazioni epidemiologiche di contesto, nonché eventuali successive indicazioni ministeriali che dovessero essere emanate.
PERUGIA - In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione Claudio Capitini della Gastronomia Ai Filosofi di Perugia. lancia il suo corso di preparazione dei cibi DAL SEME ALLA CUCINA, quattro appuntamenti per conoscere, cucinare e gustare i prodotti naturali, riscoprendo sapori e tradizioni che sono alla base della dieta alimentare mediterrannea. Quattro lezioni, quattro appuntamenti per conowcere cereali e legumi, le verdure di stsgione, la pasta madre sia per salati e pane e per i dolci e il finale con la composizione, per colori e sapori che raccolgono, quanto imparato, nel piatto.
Quattro lezioni di sabato mattina che si svolgeranno presso la gastronomia ai filosofi, in via dei filosofi a Perugia.
Per informazioni e per maggiori informazioni infoline: 075 997 7730 - 347 89.23.3063
PERUGIA UNIVERSITA' - Firmato dal Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero e dal Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (U.I.C.I.), Maurizio Sbianchi, l’accordo di durata biennale che vede l’impegno congiunto dell’Ateneo e dell’U.I.C.I. per coordinare e potenziare i servizi destinati alle studentesse e agli studenti con disabilità visiva, mediante iniziative, azioni e interventi volti a favorire l’inclusione delle studentesse e degli studenti ciechi e ipovedenti in ambito universitario.
“Il diritto allo studio è il tema centrale del nostro impegno a favore di studentesse, studenti, comunità accademica e territorio” ha dichiarato il Rettore Oliviero “Per questo, ringrazio sentitamente il Presidente Sbianchi per la preziosa opportunità che ci ha donato, attraverso la collaborazione con l’U.I.C.I., di tutelare in modo ancora più pervasivo ed efficace il diritto, per tutte e tutti, di accedere a una formazione accademica di qualità che garantisca un futuro migliore alle nostre giovani e ai nostri giovani”.
PERUGIA - Saranno inaugurati martedì 19 ottobre alle ore 17 i nuovi uffici di Confindustria Umbria, a seguito dell’avvenuta ristrutturazione di due piani della sede di Perugia.
L’intervento di riqualificazione degli uffici si realizza a quasi quarant’anni dalla costruzione della sede di Via Palermo, opera architettonica di grande pregio progettata dall’Architetto Bruno Signorini. Al taglio del nastro interverranno il Presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni, il Presidente designato di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.
REGIONE UMBRIA FONDI PER LO SPORT - La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato i criteri per l’avviso pubblico per la concessione alle famiglie umbre di contributi a fondo perduto a sostegno totale o parziale dei costi per l’attività sportiva dilettantistica dei figli nati tra il primo gennaio 2004 ed il 31 dicembre 2015. L’intervento, per il quale è prevista una dotazione finanziaria di oltre 2 milioni di euro, è rivolto ai nuclei familiari con ISEE inferiore o pari a 15 mila euro i cui figli sono iscritti, nel periodo settembre 2021 – giugno 2022, ad una associazione o società sportiva dilettantistica iscritta al registro del CONI e del CIP. Secondo il provvedimento approvato dall’esecutivo è previsto un contributo massimo concedibile per ogni figlio di 300 euro. Le famiglie con più figli dovranno presentare un’unica domanda che include le richieste di contributo per ciascuno dei figli che partecipano all’attività sportiva. La liquidazione del beneficio avverrà dietro presentazione della documentazione delle spese sostenute, che potrà essere presentata a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto e fino al 31 luglio 2022, in unica soluzione e fino a concorrenza del contributo concesso.
UMBERTIDE - Sono stati portati a compimento gli interventi di sistemazione della rotatoria stradale posizionata in piazza Gramsci. La rotatoria rappresenta uno degli svincolo più importanti della viabilità cittadina, essendo posizionata di fronte alla stazione ferroviaria ed è uno snodo cruciale tra vie nevralgiche del capoluogo come via Garibaldi, viale Unità d'Italia e via XX Settembre.
Nello specifico i lavori, dall'importo di 15mila euro, hanno riguardato la realizzazione di un nuovo asfalto e la sistemazione della segnaletica orizzontale su tutta l'area interessata dalle operazioni. Il tutto è stato predisposto per rendere più scorrevole il transito dei veicoli che ogni giorno transitano per la zona.
Quelli in piazza Gramsci sono gli ultimi interventi di sistemazione del manto stradale che hanno riguardato alcune vie del capoluogo nell'ultimo periodo. Come è bene ricordare i lavori, di 100mila euro provenienti da risorse del bilancio comunale, hanno riguardato via Battisti, via Caravaggio, via della Repubblica, la rotatoria di largo Fezzuoglio, via dei Falegnami e via Madonna del Moro.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago