19/10/2021 - 20:15
AMELIA - A 100 anni dalla sua nascita la Cgil di Terni ricorda la figura di Luciano Lama, storico leader sindacale e segretario della Cgil nazionale, ma anche sindaco del Comune di Amelia, città alla quale era particolarmente legato. E proprio ad Amelia, giovedì 21 ottobre, la Cgil di Terni organizza un appuntamento dedicato alla figura di Luciano Lama: dalle ore 16.30 presso il Chiostro San Francesco in piazza Augusto Vera si terrà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Rai Desy d’Addario e introdotta da Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni, alla quale parteciperanno Alvaro Sabatini, Fabrizio Bellini e Luciano Rossi, rispettivamente assessore, consigliere e vicesindaco della giunta Lama, insieme a Mario Giovannetti, all’epoca segretario della Cgil provinciale di Terni. È previsto un saluto della sindaca Laura Pernazza, mentre a concludere i lavori sarà Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio.
UNIVERSITA' STRANIERI PERUGIA - Sin dal suo nascere l’Università per Stranieri di Perugia si caratterizza quale laboratorio socioculturale in cui si va sperimentando e progettando la società degli anni a venire. Multiculturalità, diversità intesa come ricchezza, accoglienza, inclusione sono i valori su cui si fonda la vision di un Ateneo che già a metà degli anni ’20 ospitava le assemblee della Società delle Nazioni, organismo ‘padre’ dell’ONU.
Ecco dunque nascere il ciclo di seminari dal titolo: “Cinque lezioni sulla migrazione”, che si inaugurerà domani alle 16:00, su piattaforma Microsoft Teams, con l’intervento di Paolo Morozzo della Rocca, giurista, su: “Il diritto dell’immigrazione. Come e cosa cambiare?”
Gli incontri successivi si svolgeranno tutti di martedì, alle ore 16:00 – 26 ottobre, 9 e 23 novembre e 7 dicembre -, sempre su piattaforma Microsoft Teams, e vedranno protagonisti, rispettivamente, il romanziere Sandro Veronesi, il celebre antropologo Marco Aime, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e il sociologo Giuseppe Sciortino.
PERUGIA RAFFAELLO - Quasi 10mila presenze, webinar con diverse centinaia di partecipanti, mini-visite guidate online e numerosi studenti che hanno preso parte alle attività didattiche a distanza. Con questi brillanti dati la Fondazione CariPerugia Arte e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” archiviano la mostra “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia”, organizzata a Palazzo Baldeschi al Corso per rendere omaggio al grande maestro del Rinascimento a 500 anni dalla sua scomparsa. Un ottimo risultato raggiunto, documentato da numeri concreti, nonostante i mesi di sospensione e le restrizioni anti Covid, che conferma l’efficacia della formula scelta dalle due Istituzioni. Il percorso espositivo è riuscito infatti ad evidenziare, unendo un viaggio digitale immersivo ad una ricchissima sezione documentale che ricostruiva l’intera esperienza umbra di Raffaello, la sua eredità artistica espressa attraverso la produzione dei grandi maestri di cui fu fonte di ispirazione. Attraverso poi le iniziative collaterali, la mostra è stata capace di attrarre un pubblico trasversale, coinvolgendo famiglie, studenti, insegnanti esperti e turisti che grazie alle visite guidate virtuali hanno potuto scoprire il patrimonio della mostra grazie a formule e contenuti originali.
TERNI - Il comitato “Insieme per Terni”, il Centro sociale Ferriera e l’ANCeSCAO hanno promosso una raccolta fondi a favore di una donna ternana di 37 anni gravemente malata e bisognosa di cure immediate. “Isabella è in una situazione disperata e soltanto con una cura sperimentale di tipo immunosoppressivo da somministrare nella Casa di Cura “ Villa del Rosario “ possiamo sperare di aiutarla a vivere. La cura ha un costo proibitivo e consiste nel somministrare diverse perfusioni con cadenza ogni tre settimane con una durata complessiva che può arrivare anche a due anni di terapia. La famiglia ha avviato una raccolta sulla piattaforma GoFundMe, con un obiettivo fissato a 60mila euro ed ha chiesto la nostra collaborazione perché da soli è praticamente impossibile sostenere questo onere. E’ stata raggiunta la somma di 25mila euro per cui è stato coperto un periodo di tempo di 6 settimane. Per chi volesse contribuire all’iniziativa “Insieme per Isabella”: IBAN- Banca BCC Terni – IT55 W 07075 14403 0000 0072 9988.
TODI - Domenica 24 ottobre, alle 21, in esclusiva regionale, al teatro Comunale di Todi, Massimo Popolizio, grande attore e regista, uno degli artisti più apprezzati della scena teatrale e cinematografica, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio, dà vita a FURORE, un one man show epico e lirico, tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck.
Pietra miliare della letteratura americana, Furore è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939. Il libro, che fu perseguitato dalla censura fascista e solo recentemente ha visto la luce la sua prima edizione integrale, restituisce ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel.
REGIONE UMBRIA CONSIGLIO - I consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini (primo firmatario), Paola Fioroni e Eugenio Rondini hanno interrogato l’assessore Luca Coletto per sapere “se è possibile prevedere un’ulteriore postazione del 118, attiva per 12 ore al giorno, nel Comune di Sellano”.
In Aula, Mancini ha ricordato che “dal 1998 al 2005 il gruppo di Protezione civile di Sellano ha avuto una postazione del 118 attiva 24 ore su 24, che copriva tutto il territorio montano, ovverosia Sellano, Cerreto di Spoleto, Verchiano, Rasiglia e, all’occorrenza, Colfiorito e parte della Valnerina. Con l’avvio dei lavori della superstrada Foligno-Civitanova Marche, la suddetta postazione del 118 è stata trasferita da Sellano a Casenove nel Comune di Foligno lasciando sguarnito il territorio.
L’assessore Coletto ha ricordato che “precedentemente vigeva un servizio ambulanza da Casenuove in orario 8-20 e da Colfiorito dalle 20 alle 8. Nell’ultimo periodo vi sono stati 660 interventi di cui 79 verso Sellano, 8 missioni al mese per 16 chilometri di distanza da Casenuove. Da Colfiorito gli interventi in notturna hanno fatto riscontrare tempi maggiori e nell’ottica di un riassetto sarà tenuta in considerazione la difficoltà per gli interventi su Sellano, dove intendiamo collocare un’ambulanza. Nel Piano sociosanitario ci sarà una rivisitazione totale per verificare i tempi di intervento, sempre rispettando le direttive impartite dall’Oms”.
CITTA' DELLA PIEVE - Dopo uno stop di un anno e mezzo a Città della Pieve riprende la serie delle “Lecturae Dantis”, a cura dell’Istituto Italo Calvino.
E si riparte, il 22 ottobre, proprio dal punto in cui la rassegna si era interrotta. Il primo incontro sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Luisa Meo che parlerà dei legami tra Dante e i Preraffaelliti.
La proposta è varia e articolata, grazie al concorso di tanti docenti e al punto di vista di diverse discipline. In questa prima fase, alla lezione di Maria Luisa Meo faranno seguito gli incontri con Lucia Annunziata (il 29 ottobre) e Simone Sorbaioli (il 5 novembre) che si occuperanno, rispettivamente, del rapporto tra Firenze e Dante dopo la morte del poeta e di questioni di natura più squisitamente teologica.
PERUGIA - ‘Rispetto’ è questa la parola chiave da ripetere, da far capire, da far imparare e da praticare nella vita. Sono state presentate oggi, dalla presidente Maria Cristina Zenobi e della vice presidente Cristina Virili, a Palazzo Donini, le iniziative per l’anno 2021/22 dell’associazione “Nel Nome del Rispetto”. Il progetto principale, giunto alla sua sesta edizione, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alle superiori, all'università agli istituti di pena minorili e per adulti ed è esteso a tutto il territorio nazionale, potendo altresì contare sull’apporto e il riferimento di “Ambasciatori” dell’Associazione presenti in 17 Regioni d’Italia. “Questa edizione – spiegano le organizzatrici - porterà studenti e docenti ad approfondire il rispetto riservato alla figura della donna e dell’uomo nelle loro molteplici vesti e ruoli avuti nella società per coglierne i mutamenti e le evoluzioni.
TERNI - Una sinergia all’insegna della socializzazione e dell’inclusione, tra agricoltura sociale, percorsi educativi, riabilitativi e cura dell’ambiente.
È promossa in quest’ottica la giornata “Metti…Amo Radici”, che vede in prima linea Coopsociale ACTL, capofila dell’Ati di gestione dei Servizi della USL, e Coop Centro Italia.
L’appuntamento è in programma per il 20 ottobre alle 11: parteciperanno il presidente di CoopCentro Italia Antonio Bomarsi, l’assessore alla cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Terni Maurizio Cecconelli, il presidente di ACTL Sandro Corsi, oltre al dott. Stefano Federici e alla dott.ssa Nicoletta Valenti per l’U.o. Disabili Adulti della USL Umbria 2.
I veri protagonisti della giornata saranno gli ospiti dei centri diurni Macondo, Girasole, Spazio Insieme, Agorà e Arcobaleno, grazie alla donazione - da parte della sezione Soci Campitello di Coop Centro Italia - di 14 ulivi e 6 piante da frutto, che saranno piantati nell’orto sociale adiacente al centro giovanile Sant’Efebo, gestito da CoopSociale ACTL.
PERUGIA - Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria", mercoledì 20 ottobre, alle ore 17.30, Alessandro Gnocchi, parlerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), su “L’inferno di Pasolini”.
Dante Alighieri è una presenza costante nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Negli anni Sessanta, in cerca di una nuova definizione di romanzo, Pasolini riscrive i primi canti dell’Inferno ne “La Divina Mimesis” pubblicata da Einaudi nel novembre 1975, pochi giorni dopo il suo omocidio. Iniziata nel 1963, terminata nel 1975 “La Divina Mimesis” è il tentativo di “aggiornare” i peccati messi alla gogna da Dante e contemporaneamente il tentativo di rimodulare il plurilinguismo del modello. Nella sua struttura frammentaria composta da prosa, fotografie e documenti vari, preannuncia il romanzo incompiuto “Petrolio”.
UNIVERSITA' PER STRANIERI PERUGIA - Domani, mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 11, a Perugia, nella Sala Dessau di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, si svolgerà la cerimonia di consegna della seconda edizione del premio di laurea “Pegaso 2000”.
Interverranno il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, Franco Cicogna, amministratore di Pegaso 2000 e il Prof. Giuseppe Liotta, Presidente della commissione giudicatrice del Premio. La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube ufficiale “Università degli Studi di Perugia”
link: https://www.youtube.com/channel/UCG1u3O5byoWAdFP773sRHBQ).
PERUGIA - Quarto ed ultimo imperdibile appuntamento con SpinOff - Situazioni Possibili in Officine Fratti venerdì 22 Ottobre dalle ore 15.30! Un pomeriggio dedicato alla città di Perugia osservata tra palco e realtà. Vieni e partecipa al Tour e al Talk, maggiori informazioni e prenotazioni al seguente LINK:
www.universitadeisapori.it www.officinefratti.com
A chiudere la rassegna si terrà un EVENTO FINALE in cui è previsto un momento dedicato al progetto “RiGenerazione – Giovani Mestieri Creativi”, realizzato dal Comune di Siena e dal Comune di Perugia.
Sarà anche l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno preso parte al programma, tra cui i partecipanti selezionati e chi ha contribuito alla serie di mostre, talk e visite guidate.
Dalle 19 alle 21 aperitivo accompagnato dal DJ set a cura di Feel Fly.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago