SOLOMEO TEATRO - A Solomeo nuovo incontro con un uomo straordinario e uno straordinario regista internazionale: il caro amico PETER BROOK torna da noi con TEMPEST PROJECT, un’affascinante creazione da La Tempesta di Shakespeare.
Al Teatro Cucinelli, in attesa del programma completo della Stagione di Prosa, che quest’anno prenderà il via a primavera, lunedì 8 e martedì 9 novembre, alle 21, Peter Brook, il regista britannico che ha profondamente rivoluzionato il modo di fare teatro nel mondo, torna per la sesta volta torna a Solomeo per presentare, in prima assoluta per l’Italia, TEMPEST PROJECT.
Adattato e diretto da Peter Brook insieme a Marie-Hélène Estienne, lo spettacolo è interpretato da attori di diverse nazionalità, Alex Lawther, Sylvain Levitte, Paula Luna, Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ery Nzaramba.

TERNI - Ha finalmente riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di silenzio la Biblioteca diocesana “Giunio Tinarelli”, nella nuova gestione curata da Istess Libri. La biblioteca, che si trova in via San Marco 19, è stata fondata all’interno dell’Istess alla fine degli anni ’70 da don Gino Cotini, ed è in seguito diventata autonoma sotto la guida di don Antonio Marchetti e il Centro Animatori Vocazionali, che ne ha curato negli ultimi anni la catalogazione.
Da martedì 26 ottobre la Biblioteca è aperta al pubblico quattro giorni a settimana (il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, e il giovedì dalle 17 alle 19).
Ad oggi contiene già più di 6000 volumi (numero destinato ad aumentare per le continue donazioni), molti dei quali specializzati in letteratura di carattere religioso. “Ma qui possiamo trovare anche libri di storia, filosofia, romanzi e pure narrativa per bambini” spiega Casali.

SANGEMINI - Si è tenuto  presso il Teatro Comunale di San Gemini, la due giorni dell'evento promosso dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e dal comune umbro a corollario della partnership culturale condivisa che si propone di sviluppare idee e progetti nel territorio legati all'educazione alla sostenibilità. Hanno aperto i lavori giovedì 21 ottobre Paola Agabiti, Assessore alla cultura della Regione Umbria, Luciano Clementella, Sindaco di San Gemini, Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore Unitelma Sapienza e Paolo Belardi, Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia per il settore Tutela dell’ambiente e politiche energetiche. Patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università degli Studi della Tuscia e dalla Regione Umbria, tra i content partner: FAO elearning Academy, Food Future Institute, Santa Chiara Lab, Siena Food Lab, Aboca, Seac.
Main sponsor: Fondazione Carit Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

ULIVO DAY - Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre i frantoi del Movimento Turismo dell’Olio dell’Umbria aprono le porte per celebrare l'Ulivo Day, il giorno dedicato all’olio extravergine di oliva Dop Umbria. Un’occasione per conoscere l’Oro verde dall’oliva alla tavola, attraverso visite guidate, degustazioni di olio nuovo e abbinamenti con i prodotti di stagione del nostro territorio.
L’appuntamento è nei frantoi di tutta la regione aderenti al Consorzio. In particolare a  Foligno l’Ulivo Day si festeggia all’Azienda Agraria Clarici Pierdomenico, a Bevagna al Frantoio di Bevagna, a Torgiano presso il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, a Gualdo Tadino al Frantoio Loreti, a Montefalco alla Azienda agricola Antonelli, e a Trevi presso la società agricola Conti Toni di Cigoli che sarà presente anche negli spazi cittadini di Festivol. Il provincia di Terni, sarà Ulivo Day ad Amelia presso Italyheart, il frantoio dell’olio buono.
 

MONTONE - È un progetto inedito quello che il giovane attore e cantautore bolognese, Romano Reggiani, porterà sul palco del Complesso Museale di San Francesco, a Montone (Pg), sabato 30 ottobre, alle 21, per il primo dei sei appuntamenti gratuiti della nuova rassegna di spettacoli dal vivo “Performer in Umbria - PIU”, promossa dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS e realizzata con il sostegno dei fondi del “POR FESR Umbria 2014-2020 - Az. 3.2.1 - Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.
Un progetto che vedrà l’esecuzione, in anteprima, dei brani dell’album “Zattere” composto dallo stesso Romano Reggiani che si esibirà insieme alla sua band. “È il mio primo disco cantautorale in lingua italiana - racconta - che presenterò al pubblico solo in alcuni festival e rassegne sparsi per lo Stivale”. Per ora, infatti, l’artista 27enne non pensa a pubblicare il suo lavoro. “Chi vorrà ascoltare i miei brani - prosegue - potrà farlo solo partecipando ai concerti”. Una scelta voluta per “contrastare - spiega - questa frenesia commerciale che punta a rendere tutto disponibile ovunque”. 

TREVI -  Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi si tinge di arancione nel pomeriggio del 31 ottobre. Da anni ormai l'arancio è il colore che caratterizza questo mese autunnale, è il colore delle zucche intagliate e delle storie di fantasmi, è il colore dello stupore negli occhi dei più piccoli. Ed è proprio a loro che il Museo dedica il pomeriggio di Halloween, con “Museo per bambini coraggiosi. La Leggenda del Fantasma Longobardo”, un'avventurosa caccia al tesoro con indizi e prove da superare per risolvere l'enigma del fantasma del Museo. Un fantasma irrequieto che da anni ormai perseguita con scherzi e burle i visitatori, per mettere fine a tutto ciò serve l'aiuto di piccoli avventurieri che capiscano il motivo di questa irrequietezza; aiutate lo staff del Museo a far tornare la tranquillità all'interno dell'edificio!
La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate, è possibile prenotare scrivendo su info@museitrevi.it o chiamando il 3470796571

Condividi