07/10/2021 - 12:17
Perugia - Venerdì 8 ottobre alle 21:00 si torna in Teatro con l'improvvisazione teatrale: riparte dopo la pausa per Covid il Campionato di Improvvisazione Teatrale Professionisti per questa rassegna di improvvisazione teatrale targata Voci e Progetti, al suo 11' anno, con 3 spettacoli in scena dall’8 ottobre al 12 novembre al Teatro di Rebecca in via Canali 14.
Realizzato dall'Associazione Teatrale Voci e Progetti di Perugia con il patrocinio del Comune di Perugia,
Si può contattare Federica Pieravanti, Ufficio Stampa e Comunicazione - Voci e Progetti Perugia
al numero 346 5782173 - comunicazione@vocieprogetti.it oppure Renato Preziuso - Presidente - Voci e Progetti Perugia che risppnde al numero 347 6518028 - renato@vocieprogetti.it
Maggiori informazioni le trovate su: Voci e Progetti - Via Morettini, 57/A - www.vocieprogetti.it
Perugia - Perugia Social Film Festival, in programma fino a domenica 10 ottobre, prosegue il suo tour in città. Venerdì le proiezioni si spostano al cinema Méliès e al PostModernissimo con ben 9 film nelle diverse categorie di concorso. Da segnalare le prime italiane, nel concorso principale, di Rancho (alle ore 16.15), di Pedro Speroni, ambientato in un carcere di massima sicurezza in Argentina e di Ailleurs partout (alle 21), di Isabelle Ingold e Vivianne Perelmuter. Il documentario racconta il viaggio di Shahin, un ragazzo iraniano di 20 anni che fugge dalla sua terra natale, arrivando prima in Grecia e poi in Inghilterra, dove chiede asilo. Più che un viaggio reale, è un cammino attraverso gli stati interiori del giovane uomo.Debutta venerdì 8 ottobre, alle 17.30, a Perugia, al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria il progetto di videoarte Mascarilla 19.
Perugia - Sarà piantato nella Facoltà di Agraria di Perugia un albero di acero dalle foglie gialle che celebra i 60 anni della fondazione del movimento in difesa dei diritti umani.
La cerimonia si terrà lunedì 11 Ottobre alle ore 12 alla presenza del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, del Direttore del dipartimento Prof. Gaetano Martino, degli attivisti e delle attiviste Amnesty Perugia e gli studenti volontari dell'associazione IAAS di Perugia.
Nel corso dell'evento verrà scoperta una targa celebrativa dedicata a Peter Benenson, fondatore di Amnesty International e avvocato inglese che leggeva e metteva da parte storie di repressione di dissidenti, dandosi l'obiettivo di collegare persone in ogni parte del mondo e farle agire contemporaneamente per una causa: la liberazione dei “prigionieri di coscienza”, ossia le persone incarcerate solo per aver espresso le loro opinioni, esercitato il loro credo religioso, aver promosso i diritti. Oggi Amnesty è un movimento globale fatto di oltre 10 milioni di persone; la Sezione Italiana conta circa 70.000 tra soci e sostenitori, con gruppi di attivisti diffusi su tutto il territorio nazionale.
Alviano - Re Artù, Alice nel paese delle meraviglie ed Harry Potter saranno i protagonisti, sabato e domenica prossimi, di “Una giornata fantastica” organizzata al castello di Bartolomeo dal Comune di Alviano e dalla cooperativa Lympha e Magici Castelli. I bambini si caleranno nelle storie potendo vestire i panni dei cavalieri, degli astuti gnomi o degli intrepidi maghi, grazie ai costumi forniti dalla Compagnia di San Giorgio e il Drago e ai suoi animatori.
Per i più grandi e tutti coloro che vorranno è previsto inoltre un trekking urbano. Si potrà visitare anche il castello e i suoi musei, grazie ad un servizio di guida turistica. L'evento, specifica il Comune, è parte del progetto "Sulle Orme di Francesco, tra natura, Borghi e Castelli", finanziato dalla Regione con fondi europei.
Si aggiunge alle due giornate di magici castelli, anche un prezioso trekking nel centro abitato di Alviano, tra Castello, angoli poco conosciuti del borgo e la possibilità di ammirare le opere contenute all'interno della Chiesa Parrocchiale. Opere di immenso valore, tra cui la pala di Niccolò Liberatore detto l'Alunno, da togliere il fiato".
San Venanzo - E’ stata insignita della cittadinanza onoraria di San Venanzo, la senatrice Liliana Segre. Lo rende noto il sindaco, Marsilio Marinelli, riferendo che il Consiglio comunale si è espresso favorevolmente con voto unanime sulla proposta in discussione all’ordine del giorno.
“È un riconoscimento che in primo luogo onora tutta la nostra comunità”, dice il sindaco Marinelli che aggiunge: “Sono particolarmente felice di questa decisione e ringrazio tutti i consiglieri comunali di qualsiasi appartenenza politica poiché hanno votato in modo unanime a favore di questo importante riconoscimento.
La senatrice Segre – sottolinea Marinelli - ha fatto davvero della sua vita testimonianza e ha dedicato parte di essa a trasmettere soprattutto ai giovani il valore assoluto della lotta e del contrasto contro ogni forma di antisemitismo, razzismo ed intolleranza. Per non ripetere mai più – conclude - gli orrori della Shoah”.
Perugia - Omaggio all’Umbria, il prestigioso festival musical canoro ideato da Laura Musella, giovedì 14 ottobre 2021 (ore 17:30) farà tappa alla Stranieri.
Come da consuetudine, infatti, alcuni dei concerti del cartellone annuale della manifestazione si svolgono a Palazzo Gallenga, nella bella cornice della sua Aula Magna.
Protagonisti dell’evento in programma il prossimo giovedì saranno il cornista Gabriele Ricci e il soprano Desirèe Giove; il Maestro Stefano Ragni, docente di Storia della musica presso l’Ateneo, accompagnerà gli artisti al pianoforte, dando illustrazione dei brani che verranno eseguiti nel corso del concerto.
Gabriele Ricci, che eseguirà musiche di Beethoven, di Saint Saens e Strauss, si è diplomato nel 2012 presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e ha concluso nel 2019 un corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana con il massimo dei voti.
Desirèe Giove, che sarà protagonista di un recital tutto pucciniano, è un soprano lirico e studia attualmente presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Claudio Di Segni.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago