TERNI CESVOL - Sarà presentato mercoledì 24 novembre, alle 17, al Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni il libro di Andrea Sansoni “Diverso da chi? Dalla città ai monti: la via dei Sibillini «camminando» per sentieri diversi” promosso dall’associazione Stefano Zavka e pubblicato dal Cesvol Umbria Volontariato Edizioni.
La presentazione del libro di Andrea, socio dell’associazione Zavka e instancabile montanaro fruitore della joelette, sarà l’occasione per riflettere sulla montagna accessibile, sulle esperienze di escursionismo condiviso, montagnaterapia, speleoterapia, accompagnamento con joelette ed escursionismo sensoriale insieme all’autore e a esperti di settore proveniente dal mondo dell’associazionismo.

AMELIA - La città di Amelia si prepara per i festeggiamenti in onore della patrona, Santa Fermina e le tante associazioni che operano sul territorio anche quest’anno collaborano all’organizzazione proponendo manifestazioni ed eventi culturali.
Aga, l’associazione gemellaggi Amelia, per l’occasione ha organizzato il concerto “Legami Musicali” in omaggio alle città gemellate.
Appuntamento domenica 21 novembre, a partire dalle 17, nella sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani. Il pomeriggio musicale sarà inaugurato con un brano tradizionale greco e proseguirà con brani classici italiani, tedeschi e francesi, interpretati dalla soprano, Lucia Filaci accompagnata al piano da Lorenzo Carulli. “Legami musicali” ha il patrocinio del Comune di Amelia.

MAGIONE SAN CLEMENTE - Martedì 23 novembre festa del Santo Patrono del Comune di Magione, San Clemente. Nell’occasione verrà officiata alle ore 18 da don Stefano Orsini e dai parroci del comune una Santa Messa aperta a tutta la cittadinanza nella chiesa parrocchiale del capoluogo, San Giovanni Battista, a cui interverrà il sindaco Giacomo Chiodini. Alla celebrazione seguirà un saluto a padre Giorgio, Shajan Varghese, che terminato il suo percorso di studi con un dottorato in Bioetica, torna in India.

UMBERTIDE TEATRO DEI RIUNITI - Sabato 20 novembre riprende l’attività del Teatro dei Riuniti di Umbertide dopo un lungo periodo di inattività dovuto alla situazione pandemica. Si riparte con una prima programmazione di 3 spettacoli fino a fine 2021 per continuare poi nel 2022 con altre proposte che verranno presentate successivamente.
Si comincia il 20 e il 21 novembre (ore 21.00 e 20.45) con L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI EARNEST, un classico di Oscar Wilde per la regia di Giorgio Rosa. Si tratta di un lavoro corale anche nella produzione: le compagnie Quinta di Copertina – I Mestieri del Palco hanno montato il lavoro proprio al Teatro dei Riuniti con la realizzazione di un progetto che, con il supporto dell’Accademia dei Riuniti e un gruppo di bravissimi attori professionisti provenienti da tutta Italia, consentirà anche la trasmissione streaming dello spettacolo.

SPELLO FESTA DEGLI ALBERI - Anche Spello partecipa alla Giornata nazionale degli alberi con la messa a dimora di una pianta di “Giuda” dedicata alla “gentilezza” nell’area verde di Via Pinturicchio, sede dell’Associazione di Cultura Permanente: domenica 21 novembre alle ore 12.30 il Comune di Spello celebra l’annuale appuntamento volto a promuovere l’importanza del patrimonio arboreo e a ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste. “Il Comune di Spello per la seconda volta ha fortemente voluto aderire a questa iniziativa con la volontà di rinnovare sensibilità e cura nei confronti del patrimonio arboreo del nostro territorio - commenta l’assessora con delega all’ambiente e paesaggio Irene Falcinelli –. È indispensabile sottolineare l’importanza degli alberi che ci circondano, è un atto di amore nei confronti della Natura, va coltivato e reso consapevole con maggiore forza, oggi ancor di più”.  

FOLIGNO MIELINUMBRIA - Si alza il sipario su “Mielinumbria 2021 – festa dell’apicoltura”, in programma domani, sabato 20 e domenica 21 novembre a Foligno, nella splendida cornice di Palazzo Trinci. Giunto alla sua 23^esima edizione, l’evento è promosso dal Comune di Foligno - tra i Comuni apripista dell’iniziativa “

Condividi