GIANO DELL'UMBRIA - Degustazioni, tour nei frantoi, cooking show, eventi, workshop, mostre, musica e passeggiate. Riparte in grande stile “La Mangiaunta” che torna per la XVI edizione a Giano dell’Umbria il 30, 31 ottobre e 1 novembre.
Manifestazione organizzata dal Comune ed inserita nel programma di Frantoi Aperti, evento dell’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. E come in tutta la regione, anche a Giano dell'Umbria i frantoi sono in piena lavorazione, l'oliva raccolta è pronta per la frangitura e per diventare lo speciale olio extravergine di oliva caratteristico del territorio. Il primo olio di Giano è pronto così a “sposare” i migliori prodotti della tradizione locale come i vini Doc e Docg delle cantine del territorio. Tutti i buongustai sono avvisati e attesi per partecipare all’itinerario oliogastronomico nei borghi del territorio alla scoperta delle eccellenze dell’Umbria. Ma anche nei Frantoi: Filippi, Flamini, Locci, Speranza e Società Agricola Oro di Giano. Saranno queste le tappe dell’itinerario tra i cinque frantoi, con una bottiglia di olio in omaggio che sarà riservata a chi completa il tour. 
Tour, con degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva e prodotti del territorio, che prenderà il via sabato 30 ottobre alle ore 10 per terminare alle 19 (navetta gratuita ogni 60’- Partenza da Piazza San Francesco, durata tour 2.5 ore circa) e che sarà replicato anche nei giorni successivi.

UMBRIA TURISMO - “Stanley Tucci, l’attore candidato all'Oscar e vincitore di Emmy e Golden Globe, sarà dalla prossima settimana  in Umbria per girare una puntata di Searching for Italy, la serie CNN ideata e condotta dallo stesso Tucci. Negli Stati Uniti il programma ha riscosso un grande successo di pubblico,  tanto da spingere i produttori a realizzare anche una seconda stagione. Lo comunica l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti. 
Con questa serie Tucci compie un viaggio personale, spiritoso e appassionato nelle meraviglie regionali, non solo gastronomiche, alla scoperta dei sapori, profumi, personaggi della tradizione, per fare luce su segreti e delizie della cucina italiane.  L’attore celebra così le sue origini italiane e la sua grande passione per la cucina, per la quale ha firmato anche alcuni fortunati libri di ricette.

CITTA' DI CASTELLO - Dal mese di Novembre 2021, non ci sarà più bisogno di prenotarsi per accedere e studiare nelle sale della Biblioteca Carducci, in linea con le nuove disposizioni governative. Naturalmente come tutti i luoghi della cultura, si potrà accedere solo con il Green pass e sottoponendosi al triage (Temperatura e tracciabilità). Sempre da novembre riapriranno anche gli spazi della Biblioteca dedicati ai bambini. La Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello nei mesi autunnali è aperta: dal martedì al venerdì sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00. I servizi al pubblico chiudono mezz’ora prima. I servizi della Biblioteca Carducci sono Prestito e Restituzione, il prestito è consentito fino ad un massimo di sei documenti per la durata di trenta giorni, con eventuale proroga di altri venti giorni; Prestito interbibliotecario e Document delivery: si può prendere in prestito da altre biblioteche ciò che non è posseduto dalla Biblioteca o richiedere la riproduzione digitale di parti di documenti, nel rispetto delle normative vigenti.
 

LA SCOMPARSA DI MONSIGNOR RICCIERI - “È stato il volto mite e gentile della parrocchia, la ‘spalla’ del parroco don Annibale Valigi, una coppia inseparabile”. Così commenta la notizia del ritorno alla Casa del Padre di mons. Marino Riccieri, avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi (sabato 23 ottobre), l’arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti, già vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve e prima ancora parroco di Ponte San Giovanni, la parrocchia di don Marino dove ha svolto il suo ministero sacerdotale per lunghissimi anni come vicario parrocchiale.
Mons. Riccieri era nato a Perugia il 5 marzo 1929 ed ordinato sacerdote il 29 giugno 1952 dopo aver conseguito i suoi studi teologici. Uomo di grande cultura, mons. Riccieri è stato insegnante di lettere in diverse scuole statali del Perugino, oltre che docente di materie umanistiche al Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Assisi.
L'ultimo saluto  nella chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni, lunedì 25 ottobre, alle ore 11.
 

PERUGIA CINEMA METROPOLIS - Tempo di restyling al Cinema Metropolis, con il rinnovo della la platea con delle nuove comodissime poltroncine, un modo per migliorare l'offerta rendendo l'esperienza del cinema sempre più speciale e insostituibile. 
Da questa settimana 4 film in programmazione; THE LAST DUEL di RIDLEY SCOTT, ambientato nel XIV secolo, durante la Guerra dei cent’anni con un grande cast;
LA SCUOLA CATTOLICA per la regia di Stefano Mordini che narra uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana: il Massacro del Circeo, avvenuto la notte tra il 29 e 30 settembre 1975;
in sala Rometti arriva TITANE della regista JULIA DUCOURNAU, film vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

UNISTRANIERI PERUGIA - “Ricordiamo Franco Battiato” è titolo della conferenza-concerto che l’Università per Stranieri di Perugia, insieme all’Associazione Culturale Clizia e al Rotary Club Perugia Est, ha organizzato per lunedì 25 ottobre presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga, alle ore 17:00.
Protagonisti dell’evento saranno Giovanni Di Franco, Professore Ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso l’Università La Sapienza di Roma, studioso della vita artistica del cantautore siciliano, e il Maestro Stefano Ragni, che eseguirà al pianoforte intermezzi musicali delle sue indimenticabili melodie. 

CITTA' DI CASTELLO - E’ tuttora vigente l'ordinanza di polizia idraulica n.46 del 12 agosto 2011 che obbliga alla manutenzione e alla pulizia dei fossi di scolo, dei tombini, dei ponticelli e dei passi carrabili posti al confine con strade comunali o vicinali. L’amministrazione comunale ricorda ai proprietari o ai conduttori di terreni agricoli frontisti della suddetta viabilità che il provvedimento dispone l’obbligo di tagliare le siepi, le alberature e i rami che potrebbero oscurare la segnaletica stradale esistente o compromettere la sicurezza degli utenti della strada, ma anche di sistemare le opere edilizie presenti lungo la viabilità. Il riscontro del mancato rispetto delle disposizioni contenute nell’ordinanza, sul quale vigilano la struttura tecnica del Comune, la Polizia Municipale, le forze dell’ordine, la polizia idraulica e l’Arpa, comporta l’applicazione di sanzioni a carico dei responsabili. I trasgressori saranno comunque tenuti a rimuovere le conseguenze della violazione e a eliminare lo stato di fatto che le costituisce.  

CASTIGLION DEL LAGO - Dopo la prima proiezione del 10 ottobre scorso a Castiglione del Lago si torna al cinema anche domenica 24 ottobre, in altre città della regione, per continuare a festeggiare con lo sguardo della settima arte i cento anni dalla fondazione del Partito comunista italiano (nato nel gennaio del 2021). La Fondazione Pietro Conti ha pensato di unirsi alle iniziative nazionali per ricordare, anche in Umbria, la storia di questo partito, che è stato un pezzo della società italiana e un attore fondamentale della sua storia, attraverso il modo in cui lo hanno fatto gli artisti dalla sua fondazione fino ad oggi.
L’iniziativa ha quindi l’intenzione di restituire una narrazione plurale della storia del comunismo italiano senza rinunciare a nessuno dei registri stilistici con i quali essa è stata rappresentata come quello “autobiografico”, parodistico ma anche comico come in “Berlinguer ti voglio bene”. 
Sarà quindi proprio lo storico film di Giuseppe Bertolucci con protagonista Roberto Benigni ad essere proiettato domenica 10 ottobre (ore 10) in contemporanea. “Berlinguer ti voglio bene” è in programma a Perugia (Cinema Zenith), dove interverranno Cristina Papa e Valerio Marinelli, e a Città di Castello (Nuovo cinema Castello) con intervento di Fabrizio Bracco, come recupero della proiezione inizialmente in programma il 10 ottobre.
“Baaria” di Giuseppe Tornatore sarà invece proiettato a Terni (Teatro cinema Politeama): interverranno Renzo Patumi (direttore della Fondazione Pietro Conti) e Gianni Polito.

 

Condividi