PERUGIA ITALO VINTI - A dieci anni dalla sua scomparsa viene ricordato Italo Vinti, partigiano, sindacalista e uomo politico. Una cerimonia semplice ma smbolica che si svolgerà alla Sala Pietro Conti della CGIL di Perugia.
Interverrano, per ricordarne la figura, Giuseppe Mattioli, promotore del Comitato Italo Vinti, Furio Benigni che era stato sindaco di Pietralunga città che ha dato la cittadinanza onoraria a Vinti, in rappresentanza dell'ANPI, Vincenzo Sgalla Segretario Regionale della CGIL e Filippo Ciavaglia, Segretario Provinciale, insieme ai lavoratori e operaie della Perugina. Un ricordo di stima, affetto e amicizia di tanti amici e compagni che lo hanno conosciuto e aprrezzao nel mondo partigiano, in quello sindacale della Perugina e in quello della politica come uomo impegnato nel Comune e nella Provincia di Perugia.
 

PERUGIA ANCI - ANCI Umbria, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS e Regione Umbria, presenterà, il prossimo 28 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio, Palazzo della Provincia di Perugia, il Dossier statistico immigrazione 2021.
PROGRAMMA:
SALUTI INTRODUTTIVI Gabriele Bazzucchi – Coordinatore della consulta immigrazione di ANCI Umbria;
Alessandro Maria Vestrelli – Dirigente del Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore - Regione Umbria; IL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2021 Video di presentazione.

VERTENZA TREOFAN - A valle dell’incontro odierno con il liquidatore Treofan, al quale dovranno seguire quello con la Regione Umbria, ma soprattutto quello con il MiSE, siamo stati informati dell’esistenza di alcune trattative in corso per la cessione del sito.
La reindustrializzazione richiederà probabilmente delle tempistiche più lunghe rispetto alla scadenza della cassa integrazione (26 febbraio 2022); anche per questo motivo abbiamo sollecitato il liquidatore affinché i tempi della convocazione del tavolo ministeriale siano brevi. A tal proposito il dottor Varazi avrà un incontro presso il MiSE il 27 ottobre 2021 dal quale ci aspettiamo scaturisca una imminente convocazione già nella prossima settimana.
Come organizzazioni sindacali regionali e provinciali, congiuntamente alla RSU, alla luce delle notizie odierne, riteniamo non più procrastinabile l’incontro ministeriale; qualora si accumulasse ulteriore ritardo rispetto a ciò, saremo costretti ad intraprendere azioni incisive per riportare la vertenza Treofan all’attenzione che merita.

TERNI AGGREDISCE SEI INFERMIERI - Nelle prime ore del pomeriggio di domenica un uomo di 49 anni, in stato alterato, è stato accompagnato al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Terni da personale delle forze dell’ordine. Dopo alcune ore dal ricovero nel reparto di Medicina d’urgenza, l’uomo ha prima iniziato a inveire verbalmente contro il personale sanitario presente, poi è passato all’aggressione fisica, colpendo con pugni e calci il personale. In sei hanno avuto bisogno di soccorso, con diagnosi che riguardano contusioni e lesioni guaribili in alcuni giorni. L’uomo ha anche lanciato un comodino lungo un corridoio. 
Subito attivato il protocollo di sicurezza predisposto dal Santa Maria per casi simili, anche tramite la segnalazione alle autorità competenti, la situazione è stata poi riportata alla calma.

NARNI - Sabato 30 ottobre, alle 21, sarà Gabriele Lavia a inaugurare la Stagione di Prosa del teatro Manini di Narni. L’artista, nella doppia veste di regista e interprete, porta in scena LE LEGGI DELLA GRAVITA’ il romanzo dello scrittore francese Jean Teulé, un’opera di successo che ha visto anche una versione cinematografica con Sophie Marceau. Les Lois de la Gravité racconta la storia di una donna che una notte di cattivo tempo va al Commissariato del suo quartiere e confessa l’assassinio del marito
avvenuto una decina di anni prima. Il “caso” era stato “chiuso” come suicidio. Il marito si era gettato dal balcone dell’undicesimo piano. La donna dice di averlo spinto lei, però stanno per scadere i termini per riaprire il “caso”.

FOLIGNO - “La scomparsa improvvisa di Ivano Ceccucci, capogruppo di Forza Italia al Comune di Foligno, non lascia soltanto un vuoto politico e sociale nella sua città, ma nell’intera classe politica regionale”. Così il capogruppo della Lega, Stefano Pastorelli a nome di tutti i consiglieri regionali del suo partito esprime il cordoglio alla famiglia. “Ceccucci, in tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo – è scritto in una nota del Gruppo Lega – lascia un grande insegnamento sociale e politico, di disponibilità, di ascolto e confronto. Oltre – conclude – di rispetto e di servizio verso le Istituzioni”.

NORCIA - Il Comune di Norcia è uno dei vincitori del bando cui hanno lavorato l' Assessore alla Cultura Giuseppina Perla e l' Assessore al Bilancio Monia Loretucci per il finanziamento di 'Dottorati comunali' dell' Agenzia per la Coesione territoriale per le Aree Interne.Sono state 110 le richieste, di cui 40 ammesse a finanziamento. 
“All' Ente verrà riconosciuta una somma di 73.735,83 Euro che sarà messa a disposizione per finanziare un dottorato di tre anni in collaborazione con il Cedrav (Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica Umbra) e l' Università degli Studi di Perugia – commenta l' Assessore Perla -. Le aree disciplinari dei dottorati sono coerenti con la strategia dell' Area Interna Valnerina basata sui tre pilastri fondamentali quali scuola, sanità, sviluppo economico e trasporti e che mette al centro il cittadino. 

SAN GIUSTINO - Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, sta volgendo al termine. Come ogni anno, il Comune di San Giustino ha
illuminato Villa Graziani di rosa a mo’ di monito nei confronti delle donne a prendersi cura di sé. “Concludiamo questo mese - dichiara l’Amministrazione Sangiustinese - con una iniziativa che ci sta particolarmente a cuore, che avrà luogo sabato 30 ottobre alle 11.30 proprio a Villa Graziani dove la “Sala del Camino” sarà intitolata alla concittadina Silvana Benigno. Silvana è venuta a mancare il 24 gennaio 2020, dopo aver lottato con grande forza personale contro la malattia e distinguendosi per la dedizione e l’impegno nel sostenere e promuovere la
ricerca, divenendo un esempio per altre persone che hanno vissuto e vivono la medesima malattia.

 

 

Condividi