TERNI MARMORE - Nuovo appuntamento con la natura, con il trekking tra monti, boschi autunnali e scorci panoramici mozzafiato.
Il nuovo appuntamento con Trekking Art – Storie di Città e borghi – progetto proposto dalla Cooperativa Sociale Alis e finanziato dalla Fondazione Carit – torna ad offrire una nuova escursione dopo l’appuntamento di San Simeone e San Benedetto in Fundis e le visite guidate a piedi e in bici alla scoperta di Terni. Stavolta ci si sposterà tra Marmore e Piediluco: l’appuntamento è per domenica 14 novembre alle 9.15 ai Campacci di Marmore, di fronte all’omonimo bar, al centro del parco.
Da qui, ci si muoverà per un trekking di 16 chilometri di difficoltà media ed un dislivello di 612 metri, adatto a chi è abitato alla camminata. 
Si salirà verso lo Scoglio Corvaro, dal quale si apprezza una splendida visuale del Drizzagno e del monte Sant’Angelo. Si proseguirà lungo la cresta, attraversando il bosco del monte Mazzelvetta per arrivare a Piediluco.

MAGIONE DANZA - Prosegue la prima edizione di Umbria Danza Festival, la rassegna di spettacoli multidisciplinari ideata e curata da Dance Gallery. Venerdì 12 novembre, alle 21 al Teatro Mengoni di Magione, è la volta di C.R.E.A. Showcase n°2, il secondo modulo del progetto di formazione C.R.E.A. Choreography, Research, Empowerment, Audiences (cantiere coreografico per giovani danzatori contemporanei).
Al Teatro di Magione sarà presentato il risultato del lavoro di training e creazione con un gruppo di 13 studenti/danzatori guidati da Marta Coronado, danzatrice della compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker e del collettivo House of Bertha.
Sempre al Teatro Mengoni ma il 10 dicembre, la rassegna ospiterà C.R.E.A. Showcase n°3 con la creazione realizzata da Sita Ostheimer, tra le più apprezzate e richieste docenti e coreografe europee per la sua lunga esperienza in seno alla compagnia di Hofesh Shechter.

ASSISI - La Tintoria Lavanderia Petrini di Assisi, leader nei servizi di noleggio e lavaggio biancheria ad imprese operanti nella ristorazione e nell’accoglienza alberghiera, compie cento anni. L’azienda, nata nel 1921 a Foligno come tintoria e lavanderia a secco, è stata tra le prime realtà in Italia a proporre il servizio di noleggio del tessile per strutture alberghiere e ristoranti.Nei suoi cento anni di storia, la Lavanderia industriale Petrini è passata da piccola attività artigianale a nuova e importante realtà industriale del territorio, capace di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più vasto, non solo in Umbria ma in tutto il Centro Italia. 
Gli anni ’70 segnano la prima importante trasformazione aziendale, con l’introduzione del processo di lavaggio ad acqua e in seguito del servizio di noleggio biancheria.

GUBBIO - La salute prima di tutto. Questo l'obiettivo del progetto “Kinèo Palestra della salute 'Rijenera' Gubbio. Green-Eco sostenibile, salute e benessere. Progetti integrati con il Cram (Centro ricerca attività motoria)”, presentato oggi 11 novembre nella sala consiliare del Comune di Gubbio. Ad introdurre il progetto la presidente del consiglio di amministrazione, Debora Tedesco con il ruolo di direttore tecnico di Kinèo, che ha presentato l’ideatore del progetto Rijenera, Maurizio Frasconi, responsabile Gruppo Frasconi. “Durante i miei percorsi di crescita professionale – dice Debora Tedesco - ho avuto l'occasione di conoscere Maurizio Frasconi; essendo lui il promotore del progetto delle Palestre della salute e titolare del brand Rijenera, circuito nazionale palestre della salute, e vista la reciproca stima professionale: abbiamo condiviso la volontà di far entrare anche Gubbio in questo importante progetto”. 
Il progetto Palestre della salute è riconosciuto dalla Regione dell'Umbria. Dopo la prima struttura realizzata a Terni, all'interno di Stadium, ora nasce a Gubbio, all'interno di Kinèo “Rijenera”. Il primario obiettivo della struttura e dello staff di professionisti che lavora ogni giorno all' interno del progetto è quello di pensare al benessere delle persone.

CITTA' DI CASTELLO - Fiere di San Florido al via da venerdi 19  a domenica 21 novembre: Città di Castello sarà la vera e propria “capitale” del commercio. Per il tradizionale e storico ’appuntamento con le Fiere di San Florido, che si svolgeranno nel centro storico e attorno alla cinta muraria (Via XI Settembre, Piazza R. Sanzio, Via M. Angeloni, Largo Gildoni, Piazza Matteotti, Corso Cavour, Piazza Gabriotti, Via Sauro, zona antistante ex campi da tennis di Via Sauro, Largo Santa Veronica, Via della Barca con Parcheggio adiacente, Parcheggio Stadio e Viale Europa fino all’altezza dell’impianto di distribuzione carburanti), saranno in vetrina gli articoli di circa 220 espositori, ambulanti di tutte le categorie merceologiche principali.

BEVAGNA - Torna a Bevagna il premio “Ercole Pisello”. Giunto alla sua 28esima edizione, il riconoscimento vuole ricordare la figura di Ercole Pisello, ragazzo prematuramente scomparso e per il quale la famiglia si è sempre impegnata a mantenere viva la memoria. E per farlo, da ventotto edizioni a questa parte il riconoscimento viene conferito a quelle figure che si sono distinte nella divulgazione della medicina e della ricerca scientifica. Oramai di richiamo nazionale, il premio “Ercole Pisello” è stato conferito, negli anni, a personaggi come Rita Levi Montalcini, Umberto Veronesi e Piero Angela. Quest'anno ad essere premiato sarà Lorenzo D'Avack, professore emerito di Filosofia del Diritto e presidente del Comitato nazionale di Bioetica. Quest'anno l'appuntamento è previsto per il 13 novembre al teatro comunale “Francesco Torti” di Bevagna a partire dalle 15,30.
 

Condividi