PERUGIA PROVINCIA - La Provincia di Perugia, rappresentata dal suo Presidente Sandro Pasquali ha voluto rendere onore ai defunti nella giornata dedicata alla commemorazione sia dei civili, che dei numerosi militari caduti.
Il primo momento della giornata si è svolto nel Palazzo della Provincia, insieme alle rappresentanze dell’Esercito e delle altre forze armate che hanno  deposto corone ed eseguito il picchetto d’onore.
Alle 11 le massime autorità politiche e militari hanno deposto corone al Monumento ai caduti di tutte le guerre presso il cimitero monumentale del capoluogo. 
Qui si è tenuta la visita all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di Librazione a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’oro del Comune. 

SAN VENANZO -  San Venanzo, striscione su facciata museo per Giulio Regeni e inaugurazione lavori ex campo sportivo / TERNI – novembre –Uno striscione per chiedere giustizia e verità per Giulio Regeni. È quanto affisso dall’amministrazione comunale sulla facciata del museo di San Venanzo per ricordare che sull’uccisione del giovane ricercatore italiano non ci sono ancora certezze. “L’iniziativa – spiega il sindaco Marsilio Marinelli – vuole essere un monito a non dimenticare questa drammatica vicenda. Su Giulio Regeni vogliamo la verità”.

--------
Riqualificazione ex campo sportivo – Sono stati inaugurati sabato scorso i lavori di riqualificazione dell'area ex campo sportivo di San Venanzo, interessata nei mesi scorsi da importanti lavori di ammodernamento. “Si tratta – spiega Marinelli - di un finanziamento ottenuto nell'ambito della gestione area interna Trasimeno-Orvietano e rappresenta un fiore all’occhiello per una vasta serie di attività”.
All’inaugurazione, oltre al sindaco, c’erano la consigliera regionale Francesca Peppucci, il presidente del Gal Trasimeno-Orvietano, Gionni Moscetti, vari amministratori comunali e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori .

TERNI - Un modo nuovo di scoprire la città, la sua storia industriale e le emergenze che raccontano passato e presente. Il prossimo appuntamento con il progetto Trekking art – Storie di Città e borghi si svolgerà su due ruote, per un tour in bici che, da piazza Tacito, si muoverà per la città fino ad arrivare a Villa Centurini, aperta al pubblico per una visita dedicata.
Lungo il tragitto, una guida turistica racconterà la storia industriale di Terni: tappa dopo tappa, saranno i principali elementi di archeologia industriale a permettere un’esperienza resa ancora più originale dagli spostamenti, che avverranno in bicicletta. 
Archeobiking - Le vie dell’Archeologia Industriale vuole proprio essere un inno alla mobilità alternativa, alla condivisione e alla conoscenza della storia locale. L’appuntamento è per domenica 7 novembre alle ore 10 a piazza Tacito. 

DATI AEROPORTO PERUGIA - Ottobre, ultimo mese della stagione di voli estivi programmati da/per l’aeroporto dell’Umbria, conferma il trend registrato in questi ultimi mesi facendo registrare un +305% di passeggeri (24.865) rispetto all’ottobre 2020 (quando ne transitarono 6.142) e, soprattutto, un +24% rispetto ai 20.007 transitati nel 2019, anno pre-pandemia. 
La stagione estiva (operativa da fine marzo a fine ottobre) si chiude quindi con 119.581 passeggeri, pari ad una crescita del 178% sul 2020 e ad una contrazione – causata dal fermo voli che ha caratterizzato la prima parte della stagione – del -24% rispetto allo stesso periodo del 2019.
La stagione invernale, partita il 1 novembre, vede la conferma dei voli con Londra, Tirana, Malta (dal 3 dicembre) Catania, e Palermo che dovrebbero permettere al “San Francesco d’Assisi” di superare i 130.000 passeggeri totali per il 2021.

AEROPORTO PERUGIA - Si è ritirata dall’accordo con Enac la compagnia Tayaranjet che vola tra Perugia e Trapani. La motivazione è legata ai pochi passeggeri e quindi a un servizio non sostenibile. La compagnia di proprietà bulgara, si ritira dall’accordo ed è una delle tante piccole che lasciano a terra i propri veicoli per l’insostenibilità del mercato. Ha garantito i voli da Trapani a Perugia, ma anche ad Ancona e Trieste.
Gianfranco Cincotta, country manager della società aerea ha affermato che «fare viaggiare una manciata di passeggeri su un Boeing 737-300 è uno spreco per tutti . Vengono bruciati denari dello Stato italiano, dell’Unione europea, solo a vantaggio delle società aeroportuali». Tayaranjet è tra le società che si è aggiudicata, in Italia, voli di continuità territoriale. Il bando di gara ministeriale è del novembre 2020, a cui ha fatto seguito l’accordo con Enac.

UMBERTIDE - Si va verso il completamento del percorso a barriere architettoniche zero nell'area compresa tra l'ospedale cittadino e il centro storico. A renderlo noto è stato l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini nel corso della seduta del Consiglio Comunale dedicata al Question Time rispondendo a una interrogazione presentata da LiberaIlFuturo.
Come spiegato dall'assessore, oltre ai lavori che riguarderanno interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle frazioni di Montecastelli e Calzolaro, nello stesso intervento di 180mila euro sono previste analoghe operazioni tra via Vittorio Veneto e piazza Mazzini per completare il progetto di collegamento pedonale a barriere architettoniche zero tra il centro storico e l'ospedale per un importo di circa 57mila euro. Nello specifico, oltre al tratto lungo via Veneto sarà interessata piazza Caduti del Lavoro, l'intersezione con via Magi Spinetti e quella con via Madonna del Giglio. Questi interventi, espletati alcuni adempimenti burocratici, inizieranno a breve.

SAN MARTINO CANTINE APERTE - Il 6/7 e 13/14 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, l’evento dedicato al vino nuovo e al vino novello, occasione per degustare anche i vini invecchiati e i prodotti tipici di stagione. Saranno 23 le cantine aderenti all’iniziativa in tutta la regione, che con degustazioni guidate, pranzi e cene col vignaiolo, momenti di approfondimento ma anche di divertimento dedicati a grandi e piccoli, ospiteranno i turisti del vino che vogliano approfittare dell’Estate di San Martino per godere di una giornata fuori porta.
“Cantine Aperte a San Martino rappresenta un momento importante per le nostre cantine, che condividono con il pubblico i primi risultati della vendemmia e non solo. -ha precisato il Presidente MTV Umbria Giovanni Dubini- Sarà un’ulteriore occasione di divertimento e di conoscenza per gli appassionati, in totale sicurezza. I nostri soci hanno dimostrato, nel corso di quest’anno, di saper garantire un’accoglienza attenta, nel rispetto delle regole. La presenza degli enoturisti, malgrado l’emergenza sanitaria, non è mancata, anzi è stata spalmata nel corso di tutto l’anno, permettendo anche alle cantine una migliore gestione dei flussi e delle attività.”

SPELLO - Appuntamento con l’attore Giorgio Colangeli, che a Spello porterà lo spettacolo “Dante a memoria. I canti del Purgatorio”. Ad accompagnarlo, in questo viaggio tra le pagine della Divina Commedia, sarà il chitarrista Tommaso Cuneo. Due, come detto, gli appuntamenti in cartellone, entrambi ad ingresso gratuito. Il primo è in agenda per giovedì 4 novembre, alle 21, nella Chiesa di San Claudio, quando l’attore romano porterà in scena il noto ed apprezzatissimo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, insieme alla chitarra e al mandolino di Tommaso Cuneo. Colangeli reciterà i primi sei canti del “Purgatorio” della Divina Commedia, intervallandoli con commenti e considerazioni utili alla comprensione, ma anche capaci di divertire il pubblico. In esclusiva per “Performer In Umbria - PIU”, poi, nella serata di venerdì 5 novembre, sempre nella Chiesa spellana di San Claudio alle 21, Giorgio Colangeli proporrà, invece, altri sei canti - dal VII al XII - nell’inedito spettacolo dal titolo "Dolce color di oriental zaffiro”, affiancato sempre dalla musica di Tommaso Cuneo.
LUGNANO IN TEVERINA - Riprenderanno nel 2022 a Lugnano in Teverina gli scavi all’area archeologica di Poggio Gramignano e alla necropoli dei bambini. Lo annuncia l’amministrazione comunale riferendosi alle nuove campagne di indagine, dopo lo stop imposto dalla pandemia, delle equipe di archeologi statunitensi che eseguiranno anche altri lavori già previsti nell'area archeologica. Tra questi, sottolinea il vice sindaco di Lugnano in Teverina, Alessandro Dimiziani, la copertura del sito per renderlo fruibile ai visitatori e il restauro della ex-chiesa di Sant’Andrea, nel borgo antico, che diverrà un centro di archeologia internazionale.
 

Condividi