Perugia Marcia PerugiAssisi: Sabato 9 ottobre 2021 ore 9.30 Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom https://bit.ly/3lMRK6r - Sessione inaugurale del Programma "Io ho cura 3". 
Nel decennio 2021-2030 vogliamo sviluppare la nostra capacità, personale e collettiva, di prenderci cura degli altri e del pianeta. 
La cura è inanzitutto una responsabilità.
“La cura è una pratica che s’impara con la pratica”. Per questo durante l’incontro del 9 ottobre ascolteremo le testimonianze di persone impegnate nella cura delle persone con disabilità, degli anziani, dei carcerati, delle donne vittime di violenza, dei bambini, del covid19, delle persone in fuga dalle guerre e dalla miseria, dei giovani e degli adulti in difficoltà, dell’ambiente, dell’Africa e del resto del mondo,… e naturalmente della cura educativa delle giovani generazioni.

Perugia Minimetro: Lunedì 11 ottobre 2021 è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati ADL COBAS – CIB UNICOBAS – CLAP – CONFEDERAZIONE COBAS – COBAS SCUOLA SARDEGNA – CUB – FUORI MERCATO – SGB – SI COBAS – SIAL COBAS – SLAI COBAS – USB – USI CIT. Il servizio minimetrò sarà garantito dalle ore 7:00 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00. Le scale mobili e l’ascensore inclinato, attigui alla stazione del Pincetto, funzioneranno regolarmente dalle 7:00 alle 02:00.

Si comunica che in occasione della Marcia della Pace, domenica 10 ottobre 2021, l’orario di apertura sarà anticipato alle ore 7.00 (orario di chiusura invariato). Si consiglia l’acquisto preventivo del biglietto, onde evitare assembramenti presso le macchine di vendita delle stazioni.

Spoleto: Saranno circa 100 gli artisti provenienti da Italia, Francia, Tunisia, Libano, Portogallo, Germania, Croazia, America, Irlanda, Brasile ed Argentina che daranno vita alla quarta edizione della “Biennale di Spoleto”, in programma dal 10 al 20 ottobre presso gli spazi espositivi del Comune di Spoleto, situati a palazzo Mauri in via Brignone 14.
La mostra, ad ingresso libero, è stata organizzata dall'Associazione Culturale Eclettica Word del maestro Giuliano Ottaviani che, per festeggiare i suoi 50 anni di attività, presenterà i lavori di artisti selezionati, vincitori di mostre di rilievo organizzate in varie parti del mondo. Ottaviani, pittore, scultore ed orafo, è un artista di fama nazionale e internazionale le cui opere sono conosciute in tutto il mondo. Folignate di nascita, attualmente è residente a Treviglio, in provincia di Bergamo. L’inaugurazione dell’esposizione è in programma sabato 9 ottobre alle ore 17,30. Presenterà la Biennale di Spoleto Claudia Ghiraldello che illustrerà anche parti del suo ultimo libro intitolato "Arte inedita. Personaggi, documenti, opere", che contiene un capitolo dedicato al maestro Ottaviani, ed intervisterà la poetessa Maria Giuliana Campanelli che parlerà del suo volume di poesie, "Feminas. Donne in versi tra Amore ed Eros", legato all’essenza ed al mondo femminile.

Magione: Sabato 9 ottobre alla 17, al Teatro Mengoni di Magione presentazione animata del libro illustrato "Ariel e il ciclo della vita", Futura edizioni, scritto da Mario Ortolani e Claudia Ragni e illustrato da Marta Fumanti e Adelaide Menichelli. Poesia di Tiziana Malagola Busi.
La presentazione sarà animata grazie agli intermezzi realizzati con la collaborazione di illustratori, lettori e musicisti. Green pass obbligatorio. 
Mario Ortolani, attualmente docente di scuola primaria, ha un’esperienza didattica educativa e formativa derivante dal aver insegnato in scuole di vario grado. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la facoltà Teologica di Milano; laureato in Scienze dell’Educazione (ex pedagogia) presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Verona.

Cascia: San Nicola da Tolentino giunge a Cascia. L’arrivo dell’urna del santo nella città di Santa Rita è atteso nella giornata di domani, sabato 9 ottobre. La cittadinanza è invitata ad unirsi al corteo promosso dall’amministrazione comunale, dalle Comunanze, dalle frazioni, dalle associazioni del territorio, dalla Famiglia agostiniana per accompagnare la reliquia del santo fino al santuario di Santa Rita.
L’occasione è data dai 25 anni della provincia degli Agostiniani d’Italia e dall’apertura dei festeggiamenti per i  25 anni dalla beatificazione di Madre Fasce. L’urna del santo, tanto amato da Santa Rita, rimarrà nel santuario fino alla mattina del 31 ottobre.

Perugia: La medicina sulla carta stampata con una nuova pubblicazione umbra. Domenica 10 ottobre alle 15:30 presso la Galleria Tesori d’Arte del complesso monumentale di San Pietro a Perugia, alla presentazione della nuova rivista Medicina & Cure - Il ponte fra sanità e famiglia. 
Introduce l'editore Paolo Ceccarelli, intervengono Sonia Bagnetti - direttrice tecnica di Corebook Multimedia & Editoria, la dott.ssa Rosella De Leonibus, psicologa-psicoterapeuta, e il dott. Marco Prestipino, direttore del reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale di Perugia.

ANAS DISPOSIZIONI PER LA MARCIA PERUGIASSISI - Domenica prossima, 10 ottobre, sono previste limitazioni temporanee al transito su alcuni svincoli della E45 e della SS75, a Perugia, nella fascia oraria compresa tra le 10:00 e le 15:00 per il tempo strettamente necessario a garantire il passaggio in sicurezza della “Marcia Perugiassisi della pace e della fraternità”.
In particolare, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) saranno chiusi in ingresso e in uscita gli svincoli di Ponte San Giovanni e Collestrada, mentre sulla strada statale 75 “Centrale Umbra” saranno chiusi gli svincoli di Ospedalicchio Nord e Ospedalicchio Sud.
Il traffico diretto verso l’aeroporto internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi” (località Sant’Egidio) dovrà utilizzare lo svincolo di Lidarno sulla E45 e proseguire sulla viabilità locale 

SPOLETO - Sabato 9 ottobre, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo,  alle ore 11.00, mattinata speciale tra le vetrine del Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto insieme ad un archeologo. Attività gratuita per bambini da 6 anni in su, bigliettazione ordinaria. Per info e prenotazioni: drm-umb.muspoleto@beniculturali.it - 0743 223277

TODI - Sabato 9 ottobre alle ore 16,30 nella sala del Consiglio Comunale presentazione del progetto espositivo George Tatge a Todi, con l’inaugurazione delle mostre “Enigmi - Paesaggi senza tempo” e “Gli occhi della città - Ritratti di ieri e oggi”. sono le mostre che costituiscono l’ampio progetto espositivo che la cittadina umbra, dove lui da decenni lavora e risiede per lunghi periodi, dedica al grande fotografo.
“Una sorta di dichiarazione d’amore alla città e ai suoi abitanti attraverso il ritratto fotografico”: così la curatrice Giovanna Calvenzi presenta l’esposizione “Gli occhi della città - Ritratti di ieri e oggi”, in programma dal al 9 gennaio 2022 negli affascinanti spazi del Palazzo del Vignola. In mostra ci saranno circa 140 immagini, la metà delle quali, in bianco e nero, realizzate dalla metà degli anni Settanta: “visioni posate, incontri casuali, momenti corali di vita cittadina, un’attenzione esplicita ai volti dei suoi concittadini ma anche ai luoghi”, puntualizza la curatrice. A queste si affianca un altro nucleo, con scatti realizzati dal 2020 questa volta a colori, “per sottolineare il tempo trascorso”, come chiarisce Tatge. “La maggior parte delle persone che vedrete sono amici, artigiani, agricoltori e professionisti conosciuti per caso e frequentati negli anni”.

PERUGIA - Domenica 10 ottobre, in occasione di @FAMU - Famiglie al museo, al Museo archeologico nazionale dell'Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) dalle ore 10.30 alle 12.30 laboratorio didattico e visita guidata alla sezione preistorica del MANU con Walter Fattorini e Silvia Casciarri. Prenotazione obbligatoria allo 075 5727141 oppure email a drm-umb.muperugia@beniculturali.it
Alle ore 15,30 e 17,00, invece, all'Ipogeo dei Volumni-Necropoli del Palazzone (via Assisana, Ponte San Giovanni, Perugia) visite guidate e giochi per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria allo 075 397969, necessario Green Pass

PERUGIA - In occasione dell’H-Open weekend della Salute mentale 2021, il Dipartimento di Salute Mentale dell’USL Umbria 1 si è attivato per offrire un supporto telefonico gratuito di accoglienza ed informazioni su problematiche legate ai disturbi psichici. Il servizio, denominato “L’esperto risponde”, sarà attivo venerdì 8 ottobre dalle ore 13 alle 15 al numero telefonico 348 2887282. 
Obiettivo dell’H-Open weekend della Salute mentale, promosso da Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale che si celebra il 10 ottobre, è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. A tal fine durante i colloqui telefonici saranno fornite informazioni sull’accesso ai servizi dedicati alla salute mentale, sul loro funzionamento e anche sulle iniziative esistenti a sostegno degli utenti e dei familiari. Si stima che in Italia oltre 2 persone su 10 presentino un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, sono almeno 150mila i nuovi casi stimati di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso. 

Condividi