Le APPUNTANEWS di Umbrialeft di sabato 25 settembre
25/09/2021 - 09:40
Perugia - Presentato alla sala dei Notari il volume Atlante di Chirurgia Dermatologica e Chirurgia del Melanoma. L’Associazione Umbra No al Melanoma ONLUS ha patrocinato la presentazione dell’opera, congiuntamente alla Presidenza dell’Assemblea Legislativa della
Regione Umbria. Alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Maurizio Oliviero, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico, e del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Marco Squarta, è stato
illustrato il lungo percorso che ha portato gli Autori, cinque dei quali perugini, alla realizzazione dell’opera basata sulla loro lunga esperienza nel settore della Dermatologia Chirurgica e Oncologica. Erano pure presenti eminenti professionisti del panorama medico, accademico e non, che in multidisciplinarietà cooperano nella complessa gestione dei pazienti affetti da patologia dermatologica oncologica.
Gli autori sono per lo più Dermatologi, universitari e non, che esercitano la loro professione a Perugia (Dr. Gian Marco Tomassini, Prof. Vincenzo Ansidei, Dr. Stefano Simonetti e Prof. Luca Stingeni), oltre ad un Chirurgo (Dr. Piero Covarelli). Hanno partecipato alla
realizzazione dell’atlante 2 Dermatologi operanti in altra sede (Dr. Massimo Polverelli di Cesena e il Dr. Vincenzo De Giorgi di Firenze).
Bettona - Con la Bettona Extreme di Mtb il borgo di Bettona vuole diventare una palestra a cielo aperto. Il concetto si basa sul fatto di avere una manifestazione sportiva all’aria aperta che possa durare tre giorni con eventi che comprendono anche il trakking, le passeggiate, workout nel borgo e tanto altro ed è per questo che spicca all’attenzione di tutti gli sportivi l’Umbria Crossing Outdoor Festival, all’insegna dello sport, della salute e della sostenibilità. È un format unico che prevede il trail running sabato 25 settembre e la mountain bike il giorno 26. La particolarità dell’evento sta nel fatto che il percorso dei 50 chilometri, che prevede 2000 metri di dislivello positivo, è comune alle due gare. Il percorso corto, 20 chilometri per il running e 25 per la mountain bike è praticamente lo stesso. Mentre da quest’anno la mountainbike ha la particolarità di avere un percorso marathon di 75 chilometri con 3000 metri di dislivello positivo che sarà una delle gare più dure in Italia.Ulteriori informazioni e iscrizioni sono disponibili al link http://www.bettonamtb.it/regolamento/
Assisi - Il Giro Handbike torna ad Assisi il 26 settembre per la finalissima dell’edizione 2021. Partenza e arrivo davanti alla bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli con oltre cento concorrenti che arrivano da tutta Italia per l'assegnazione definitiva delle maglie rosa del Giro. Si corre per ricordare un grande personaggio dello sport e dell'industri di Assisi, Gino Fragola, recentemente scomparso, dopo aver dedicato il suo sorriso allo sport e alla sua industria.
Terni - Un nuovo modo di raccontare la Cascata delle Marmore, stavolta per i più piccoli. Dopo il rinvio della prima data per il maltempo, l’appuntamento con la Fantaguida della Cascata delle Marmore è per domenica 26 settembre alle 16 ai Campacci, per un pomeriggio all’insegna della fantasia e del divertimento, grazie alla presenza dello Gnefro che racconterà le sue storie e di Roberta Procacci,
La guida, scritta da Eleonora Bonoli e Giuliana Pitti, si inserisce nel percorso di scoperta e valorizzazione del territorio operata da 165m Servizi Turistici, ossia il marchio con cui le Cooperative sociali ACTL ed ALIS continuano ad operare nel settore turistico e didattico, proponendo sempre nuove esperienze e spunti per la conoscenza del territorio.
Perugia - La passeggiata patrimoniale lungo le rive del Tevere tra Perugia e Umbertide è tra gli eventi che Faro Trasimeno promuove in Umbria il prossimo fine settimana, per la trentottesima edizione delle Giornate europee del patrimonio.
Il 25 e 26 settembre 2021 ritornano in più di 50 Paesi le GEP, iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea. Il titolo di questa edizione è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. La tematica di quest’anno vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, comprendendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze e persone diversamente abili presenti sul territorio.
Per l’edizione 2021, la rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa con sede a Venezia, coordinerà l’organizzazione di quasi 90 iniziative in 19 regioni italiane, di cui tre avranno luogo in Umbria e di queste due promosse da Faro Trasimeno.
Terni - Visite guidate, trekking, escursioni, laboratori per bambini e l’apertura del Museo Diocesano. Sono questi i principali filoni su cui si muove TREKKING ART – Storie di Città e Borghi, il progetto proposto dalla Cooperativa Sociale ALIS e finanziato dalla Fondazione Carit.
Il progetto è stato presentato presso il Museo Diocesano di Terni.
Trekking Art vuole promuovere la creazione di un nuovo circuito di visita ai beni storico artistici e della città di Terni, delle antiche municipalità e dei Comuni limitrofi attraverso percorsi e itinerari in grado di coniugare sostenibilità e conoscenza delle bellezze locali.
Il progetto si basa sull’elaborazione e sullo svolgimento di un programma di visite guidate, attività didattiche ed escursioni gratuite per i destinatari secondo un calendario condiviso con i partner del progetto: la Diocesi di Terni Narni Amelia, il DIT, l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, il Comune di Arrone, le Proloco di Piediluco, Cesi, Collescipoli, Torreorsina e l’ass. Il Castello di Papigno.
Foligno - Si svolgerà sabato 25.09.2021 l'appuntamento conclusivo del ciclo di visite guidate, nell'ambito delle Giornate Dantesche, "Ispirazioni dantesche e innovazione: dalla prima stampa della Commedia all'arte contemporanea". L'iniziativa ha preso il via il I° maggio registrando grande partecipazione da parte di pubblico locale e di turisti, "un'occasione unica per conoscere quanto la Commedia abbia influenzato la produzione tipografica e artistica fino ai nostri giorni" commenta Maddalena D'Amico, Presidente dell'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria, realtà associativa che si è fatta promotrice degli appuntamenti promossi in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. Partendo dal Museo della Stampa di Foligno, l’itinerario ripercorre alcune delle tappe principali della tipografia folignate e delle memorie cittadine, proprio a partire dalla prima edizione della Commedia. La visita guidata prevede anche l'ingresso all'ex Teatro Piermarini dove è allestita la mostra 'Verso il 2021. Dante nell’arte contemporanea italiana' le cui opere esposte, ispirate alla Commedia, vantano la paternità di artisti contemporanei di rilevanza che hanno omaggiato il Sommo Poeta con opere scaturite dalle suggestioni dantesche. L'ingresso è gratuito anche al museo della Stampa e alla mostra. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, la prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare scrivere a info@assoguide.it oppure telefonare ai numeri 075.815227/28 Cell. 339.3390103. Per accedere agli spazi museali è richiesto il green pass-
Calcio Serie B - La sala stampa dello stadio “Renato Curi” di Perugia e quella del “Libero Liberati” di Terni hanno riaperto alle conferenze stampa dopogara in presenza di allenatori e giocatori, sia pur con i cronisti in numero contingentato come da protocollo Figc nell’emergenza Covid. E’ accaduto sabato 18 settembre in occasione di Perugia-Cosenza e mercoledì 23 in occasione di Ternana-Parma.
Ai fatti relativi alla prima giornata di campionato, quando sala stampa e mix zone erano state interdette ai cronisti su indicazione della Lega di Serie B, è seguita una richiesta formale alle due società da parte del Gruppo Umbro dell’Ussi, di applicare il protocollo Figc pubblicato lo scorso 8 luglio, con successive integrazioni, in riferimento all’attività post gara. Si tratta di un risultato di straordinaria rilevanza, che fa dell’Umbria la prima regione in Italia in cui vengono rispettati ed applicati i protocolli stabiliti dal decreto in vigore. Ciò non sarebbe stato possibile senza la disponibilità delle società Perugia e Ternana, alle quali va il ringraziamento del gruppo umbro dell’Ussi, anche per l’aver confermato il ruolo fondamentale degli operatori dell’informazione e la necessità che ad essi debbano essere garantite le condizioni per svolgere il proprio lavoro nel modo migliore. Ciò nella speranza che questo sia soltanto un primo passo verso la riapertura totale degli spazi ed il ritorno alla normalità.
Todi - Dopo il rinvio a causa del Covid-19, Todimmagina 2021 può finalmente gettare uno sguardo sul futuro prossimo che ci aspetta, senza dimenticare il passato. La Fotografia, fino al 3 di ottobre, sarà al centro di mostre, conferenze ed eventi nella bellissima cornice di Todi. WHAT’S NEXT di Alberto Giuliani ci rivela le frontiere estreme della scienza alle prese con la sopravvivenza stessa dell’umanità, tra cambiamenti climatici e insidie biologiche. Di questo futuro che è già presente diventa metafora visiva SOPHIA, il robot umanoide fotografato da Giulio Di Sturco frutto degli studi più avanzati nel campo dell’intelligenza artificiale. Sempre nel mondo della ricerca, le scienziate ritratte da Gerald Bruneau per la Fondazione Bracco, testimoniano l’impegno delle donne, come simbolo di eccellenza e di reazionecontro la disparità di genere. Donne sono anche le dieci fotografe protagoniste della mostra collettivacurata da Antonio Manta: 2021 LA FOTOGRAFIA È DONNA, mentre con il collettivo BAM sempre Antonio Manta espone con Aletheia.
Perugia - La “Rete 10 dicembre e oltre” presidierà in Piazza IV Novembre a Perugia, davanti al Palazzo Comunale, il 28 settembre alle ore 18:00, per pretendere che venga rispettata la nostra Costituzione e quindi richiedere la rimozione del fascio littorio, recentemente riportato in superficie e restaurato, dal Mercato Coperto della città.
Il Coordinamento di Libera Umbria si unirà insieme alle associazioni della Rete 10 dicembre e oltre per richiedere all’Amministrazione Comunale di provvedere con urgenza alla rimozione e alla possibile ricollocazione del fascio littorio in un’area museale, unico luogo che possa garantire la corretta lettura del simbolo fascista.
Vi invitiamo a partecipare numerosi e a sostenere la richiesta della Rete 10 dicembre e oltre.
Foligno - ‘Il Libropaga’, cosí si chiamerá la settima edizione di FolignoLibri, che si svolgerá nella cittá umbra l’1-2-3 ottobre e sará dedicato a storie di lavoro e di lotta.
In un paese che sta faticosamente provando a uscire dall’emergenza sanitaria, sembrano invece non trovarsi misure adeguate per uscire da un’altra emergenza sociale, quella legata al mondo del lavoro, che proprio la pandemia sta esasperando.
Se l’Italia é “una repubblica democratica fondata sul lavoro” non è un caso: i padri e le madri costituenti hanno messo il lavoro alle fondamenta della nostra Repubblica per misurarne “temperatura”. E per questo anche FolignoLibri quest’anno ha scelto di parlare di diritti, sfruttamento, differenze di classe e di genere, del ruolo dei sindacati, e di sicurezza sul lavoro.
Il Festival letterario, organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale Ikaria e Multiverso Coworking, si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare proponendo spettacoli di teatro (Elena Bucci), concerti (Marco Rovelli), incontri accademici (Marco Marrone, Stefano Boni) e letterari (Alberto Prunetti), una dedica/dibattito sul lavoro e la figura di David Graeber e tanto altro.
Perugia - Sabato 25 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori verrà presentata la mostra FORTUNA E MITO DI RAFFAELLO IN UMBRIA, curata da Francesco Federico Mancini e allestita presso il Museo civico di Palazzo della Penna. L’esposizione sarà visitabile da domenica 26 settembre fino al 16 gennaio 2022. La mostra gode dell’interesse e della sponsorizzazione dell’operatore di telecomunicazioni Connesi che ha aderito al progetto con entusiasmo fornendo un prezioso supporto alla realizzazione.
L’ingresso alla presentazione è consentito solo con green pass e con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo una mail a: info.cultura@comune.perugia.it
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago