LA BALLATA DEL TRASIMENO - La Ballata del Trasimeno, il film realizzato dalla VisualCam APS, dopo il sold out della prima visione al Cinema Zenith di Perugia, ora sta girando i festival sia nazionali sia internazionali e ad oggi ha conquistato tre awards: all’8 & Halfilm Awords 2023 “Best European Comedy”, al Frida Film Festival 2023 “Best European Short Film” e al Ponza Film Awards 2023 “Best Short Film”.
Il mediometraggio nasce dall’intuizione di due membri del direttivo della VisualCam APS, Mauro Magrini regista dell’opera e Arianna Fiandrini autrice e attrice della stessa. Partendo dall’amore per il territorio e la sua cultura e dalla loro esperienza collaborativa in qualità di studio videofotografico al Trasimeno Blues si sono chiesti: perché non raccontare l’Umbria, con le sue tradizioni e contaminazioni attraverso una storia blues? Da questa domanda nasce “La Ballata del Trasimeno” che vede come protagonista l’attore romano, anche lui innamorato del territorio umbro, Massimiliano Varrese. Protagonista de La Ballata del Trasimeno è un poliziotto, interpretato da Massimiliano Varrese, che in una missione come infiltrato, viene scoperto dalla malavita. Viene così messo in atto il programma di protezione, organizzato dal vicequestore (Antonio Ballarano), il quale lo nasconde in Umbria presso un contatto fidato, cambiando la sua identità in Roberto Giansoni (richiamo a Robert Johnson bluesman dei primi del Novecento). Il contatto ospite di Giasoni è Renzo (Mirko Revoyera), un pescatore del lago Trasimeno, che lo accoglie sotto la sua ala protettiva e lo istruisce alla pesca. 

CITTA' DI CASTELLO - Una specifica scaffalatura intitolata alla memoria di Maria Zangarelli Remi, realizzata attraverso la donazione di un notevole quantitativo di libri per l’infanzia di recentissima edizione  effettuata nel novembre del 2019, ad un anno dalla scomparsa, sarà implementata con un ulteriore analogo gesto anche in questo caso compiuto dal figlio Massimo. La cerimonia di consegna  avrà luogo nella sala lettura bambini della Biblioteca Comunale ‘G.Carducci’,  venerdì 7 aprile alle ore 11 in occasione del centenario della compianta insegnante tifernate  che con la sua esemplare professionalità e la sua affabile umanità ha lasciato un’impronta indelebile su generazioni  di concittadini. Un bellissimo gesto da parte della famiglia e del figlio, Massimo Zangarelli, sensibile alle tematiche culturali, musicali ed artistiche della città sempre con particolare riferimento al mondo della scuola e alle giovani generazioni.

CASCIA VENERDI SANTO - Venerdì 7 Aprile 2023, con partenza dalla basilica di Santa Rita alle 21,30, torna la Processione del Cristo Morto per le vie di Cascia. La rievocazione religiosa,organizzata dalla Confraternita della Buona Morte, dopo la pausa forzata a causa del Covid,è pronta ad offrire ai tanti fedeli un suggestivo momento di fede e preghiera. "Dal 1300- dichiara il priore Carlo Bruni- nulla ha mai fermato la nostra Processione, né le guerre, né il terremoto, purtroppo solo il Covid ci ha tenuto fermi".
La processione, legata dal 1329 al movimento dei disciplinanti di Cascia, ha radici tra i flagellanti, che attraverso la fustigazione esortavano il perdono dei peccati. Dal 1700 la Compagnia dei Flagellanti, fu detta Confraternita della Buona Morte.
I figuranti partecipano alla processione rigorosamente scalzi, incatenati e con la pesante Croce, vestendo anche gli abiti di ruoli nevralgici come Gesù, Erode, Pilato, Maria Maddalena e tanti altri.
Il corteo percorre le vie di una Cascia tutta illuminata da fiaccole e accompagnata dalle solenni marce funebri della Banda del Comune di Cascia.

GUBBIO - Arrivano i “parcheggi rosa”, spazi riservati alla sosta di  veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza e di genitori di bambine e bambini di età non superiore a due anni. Per accedere a tali spazi sarà necessario munirsi di un contrassegno speciale, il “permesso rosa”, che potrà essere richiesto al Servizio di Polizia Municipale. 
Si tratta di un passo avanti importante, che agevola in modo significativo lo spostamento di mamme e papà con bimbi piccoli, che ora potranno usufruire di parcheggi dedicati situati in prossimità di strutture e servizi solitamente molto frequentati da questo tipo di utenza. Un intervento che è stato portato avanti trasversalmente dagli assessorati alle Pari Opportunità e alla Mobilità e Urbanistica, che hanno lavorato insieme per accogliere e ampliare la proposta presentata dalla Commissione Pari Opportunità.

RAFFAELE NEVI FORZA ITALIA - Il coordinamento regionale di Forza Italia Umbria esprime grande soddisfazione e vivo apprezzamento per la nomina dell’On. Raffaele Nevi al ruolo di Presidente Vicario del gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati. Un incarico che siamo certi saprà ricoprire con la professionalità e la serietà che da sempre contraddistinguono la sua figura istituzionale, nell’interesse della nostra comunità politica e del Paese. È la persona giusta per supportare al massimo l’azione di Governo e trasmettere sul territorio l’attività che porterà avanti alla Camera. A lui rivolgiamo le più sincere congratulazioni, con l’augurio affettuoso di buon lavoro. “Vorrei ringraziare il presidente Paolo Barelli, il coordinatore nazionale Antonio Tajani, ma soprattutto il Presidente Silvio Berlusconi per la fiducia che mi hanno dimostrato - ha dichiarato Nevi - Un grande grazie, per l'affetto e la stima, va anche a tutti i colleghi deputati del nostro splendido gruppo parlamentare".

GIANNI CUPERLO A MARMORE - Mercoledì 5 aprile l'on Gianni Cuperlo sarà a Terni. Parteciperà all'Assemblea Regionale di "Promessa Democratica" Radicalità per Ricostruire Sinistradem Umbria, l'associazione di cui è Presidente a livello nazionale e che ne ha sostenuto la sua candidatura a segretario nel recente congresso del Pd. L'iniziativa mira a ripartire dai territori ed  é  incentrata sul tema "Un progetto per l'alternativa, assieme, col nuovo PD". Interverranno oltre a numerosi aderenti e promotori/promotrici dell'area-politico culturale, la referente regionale Rita Zampolini, il segretario comunale Pd di Terni Pierluigi Spinelli, il segretario regionale Pd  Tommaso Bori,  il candidato Sindaco del centrosinistra per il Comune di Terni José Maria Kenny.  "La scelta del luogo non è casuale. E' legata da un lato agli esiti positivi del congresso e dall'altro alle prossime elezioni amministrative del 14 maggio, rispetto alle quali tutti e tutte convergiamo con le nostre forze a sostegno del PD, della coalizione, del candidato Sindaco Kenny." L' appuntamento é a Terni, a Marmore, presso la sala dell'Hotel Velino, alle ore 17. 

AMELIA MOSTRA - Il giorno 8 aprile 2023, alle ore 17.00, sarà inaugurata ad Amelia, presso il Museo Civico “Edilberto Rosa”, la mostra Aristodemo Zingarini. Pittore d’Amelia, che durerà fino al 22 maggio. È la prima retrospettiva dedicata al pittore Aristodemo Zingarini (1878-1944) dopo quella tenuta a Roma nel decennale della morte (1954). Romano di nascita ma amerino d’adozione, l’artista si formò all’Accademia di Francia di Villa Medici sul Pincio nei primi anni del Novecento, per poi tornare ad Amelia, dove fu anche sindaco (1922-23) e podestà (1933-35). Saranno in mostra oltre quaranta quadri tra i più significativi della sua intera produzione degli anni tra 1906 e 1942, rappresentativi di diverse fasi e ambiti d’interesse dell’artista (paesaggi, nature morte, ritratti), epigono in terra umbra del verismo italiano tardo ottocentesco. La mostra è curata da Fabrizio Razza, il catalogo da Massimiliano Bardani e Domenico Cialfi. Il testo del catalogo ospita, tra gli altri, un originale contributo critico di Alfredo Accatino, noto creativo italiano, autore di alcuni recenti grandi eventi (Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche di Torino 2006, Expo Milano 2015) e dei volumi di storia dell’arte della serie Outsiders, pubblicati da Giunti.

CITTA' DI CASTELLO - Sabato 15 Aprile al via la terza edizione della Biennale d'arte Contemporanea di Città di Castello: la presentazione della manifestazione si terrà alle ore 11 presso la sala del consiglio comunale. L'associazione culturale Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria è orgogliosa di presentare la terza edizione della Biennale d'arte Contemporanea di Città di Castello che già si preannuncia come uno degli eventi artistici più interessanti dell'anno sul nostro territorio. Oltre 180 artisti, maestri e artisti affermati, provenienti da tutta Italia e non solo esporranno le loro opere, che spaziano tra pittura, scultura, fotografia, istallazioni, nella splendida cornice della Pinacoteca comunale di Città di Castello dal 15 aprile al 6 maggio.
Sabato  15 Aprile pomeriggio alle ore 15 presso la Pinacoteca comunale  si terrà l'inaugurazione con taglio del nastro e brindisi inaugurale con il contributo della scuola alberghiera Cavallotti di Città di Castello. Ad allietare i visitatori ci sarà la Violinista Beata Bukor. La mostra rimarrà aperta per tre settimane al termine delle quali il 6 maggio ci sarà la premiazione delle opere esposte, che si terrà sempre nelle sale del consiglio comunale.

MONTONE - L’arrivo della bella stagione porta nuove proposte culturali per scoprire il borgo di Montone e le sue bellezze artistiche.
In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli e Pietro Perugino, il Museo comunale San Francesco organizza una serie di iniziative per i mesi di aprile, maggio e giugno. Tutte le domeniche, alle ore 11, inclusa nel biglietto d’ingresso al museo, sarà prevista una visita guidata tematica dal titolo “Sulle tracce della scuola del Signorelli e del Perugino”. Nello specifico, si tratta di una visita al museo di San Francesco e alla chiesa di San Fedele di Montone alla scoperta delle opere che legano i due artisti alla storia artistica del borgo. Ripercorrendo le principali opere presenti nel museo e le recenti tracce recuperate al San Fedele, si illustreranno le caratteristiche di due artisti che con la loro novità pittorica, acquisita frequentando i luoghi più prosperi del tempo, hanno decisamente segnato l’arte rinascimentale e, in particolar modo, caratterizzato quella dell’Alta Valle del Tevere. Attraverso le opere e gli affreschi di Bartolomeo Caporali, Papacello e Berto di Giovanni, si delineeranno le caratteristiche artistiche di Pietro Perugino e Luca Signorelli e come la presenza delle loro fiorenti botteghe abbia contraddistinto l’arte altotiberina dell’epoca.

UMBERTIDE CARIZIA SINDACO - il Sindaco di Umbertide, appoggiato dalla coalizione di centrodestra più due liste civiche, è salito sul palco del Teatro dei Riuniti per presentarsi come candidato Sindaco della città in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio di questo anno. Il Sindaco ha esordito abbracciando idealmente tutto il territorio umbertidese ed in particolar modo quello colpito dal terremoto, esprimendo vicinanza a tutte quelle persone che hanno perso la casa. Si è detto fiducioso nel riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Governo grazie alla sinergia fra Comune, Regione e Governo stesso.
Ha ringraziato profondamente ogni singola persona che ha dato il proprio contributo in questa situazione di emergenza ed ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla Protezione Civile regionale e comunale, dai Vigili del Fuoco, dalla Croce Rossa italiana e da tutte le unità di soccorso che nel giro di poche ore dalla prima scossa avevano già allestito tre punti di accoglienza per gli sfollati.

Condividi