12/10/2021 - 17:11
GUBBIO - Sono già oltre tremila, in poco più di settimane, i visitatori della mostra “Ottaviano Nelli e il '400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell'Appennino” in corso a Gubbio a Palazzo Ducale e Palazzo dei Consoli. Domani, mercoledì 13 ottobre, alle ore 18, a Palazzo Beni, residenza gentilizia eugubina risalente al XV secolo, sede del Museo dell’arte e dei mestieri, sarà ufficialmente presentato il catalogo
dell’esposizione. Un volume monografico di cinquecento pagine, con un apparato iconografico di
trecento immagini, pubblicato da Silvana Editoriale a cura di Andrea De Marchi e Maria Rita Silvestrelli. Si tratta della raccolta sistematica di tutte le opere realizzate dal Nelli tra Umbria e Marche nell’arco della sua ampia produzione. L’appuntamento inizierà con la visita agli affreschi realizzati dall’artista a Palazzo Beni e proseguirà con la presentazione del testo da parte di Sonia Chiodo dell’Università degli Studi di Firenze.
ARPA UMBRIA - Si è tenuto ieri mattina presso la sede di Arpa Umbria a Perugia un incontro tra il Sen. Luca Briziarelli, Vicepresidente della Commissione parlamentare sugli ecoreati, Roberto Ferricelli, sindaco di Piegaro, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, e Giulio Cherubini, sindaco di Panicale, il Direttore Generale di Arpa Umbria, Luca Proietti e Francesco Longhi, Direttore del Dipartimento di Umbria Sud dell’Agenzia.
Al centro del confronto l’avvio a livello parlamentate delle discussioni inerenti la prossima manovra finanziaria e il nuovo “Collegato ambientale”.
Nello specifico si è discusso del recupero delle aree dell’ex centrale Enel di Pietrafitta e l'ex centrale di Gualdo Cattaneo tema molto importante anche in considerazione delle politiche e dei percorsi di decarbonizzazione che il nostro Paese sta sviluppando. L’auspicio del tavolo di lavoro è che siti come quello di Pietrafitta possano diventare strategici nelle future azioni di sviluppo economico dell’Italia.
PIEGARO - Nuova vita per l’antica Torre di Cibottola. Il Comune di Piegaro ha avviato i lavori di riqualificazione e valorizzazione di questo manufatto di pregio, già sottoposto a restauro alla fine del secolo scorso e adibito a Torre civica. L’intervento, fa 80 mila euro, appena avviato, e che avrà una durata stimata di circa tre mesi, è finalizzato ad un riuso della struttura, valorizzando gli spazi interni ed esterni e rendendoli esteticamente più gradevoli.
La Torre, al cui interno è posta una grande campana di cinque quintali risalente al 1850, è
realizzata in pietra e mattoni ed è suddivisa in quattro piani con solai in legno. Vi è la necessità di realizzare delle scale di collegamento tra i vari piani in modo da rendere possibile le visite e più agevole la manutenzione della stessa Torre.
“La necessità di avere uno spazio flessibile – si legge nel progetto – giustifica la scelta di
realizzare la scala senza altri elementi di arredo e di impiegare materiali nobili allo scopo di
valorizzare un luogo dall’indiscusso valore architettonico e storico”.
PERUGIA - È Maria Cristina Latini che giovedì 14 ottobre alle ore 17,30, alla Biblioteca San Matteo degli Armeni, conduce «Il Piccolo tradizionale», incontro dedicato a partecipanti di tutte le età, per riscoprire le più sentitetradizioni che ci sono più mancate o che abbiamo riscoperto durante il lockdown.
Un’occasione per stimolare la comunicazione e il dialogo fra le persone e le generazioni.
Ai partecipanti è proposto di realizzare dei manufatti da esporre successivamente.
Per descrivere, disegnare, trascrivere quelle piccole grandi tradizioni che, con i gesti, con il senso dell’attesa e con le attenzioni che le compongono, trasportano un bagaglio fatto di emozioni che stimolano l’interazione e il benessere. Ingresso libero. È necessaria la prenotazione.
MAGIONE - La storia e le vicissitudini del teatro Mengoni, che si racconta sia stato costruito in seguito a una storia d’amore, faranno da filo conduttore per la presentazione online della stagione teatrale 2021-2022 in programma giovedì 14 ottobre alle 19 sulla pagina Facebook Magione cultura.
A intrecciare la contemporaneità, il programma della stagione, con le vicende storiche del teatro di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla costruzione, sarà il direttore artistico del teatro, Gianfranco Zampetti, nonché autore del volume “Il teatro Mengoni” pubblicato da Fabrizio Fabbri Editore nell’ambito del progetto L’Umbria dei teatri.
“Sarà un’occasione per approfondire gli spettacoli che compongono il cartellone di questa stagione – spiega Zampetti – di elevata qualità, proprio per festeggiare degnamente l’importante traguardo dei 150 anni. Lo faremo intrecciandoli con la storia di un edificio che dagli sfarzi Ottocenteschi è passato per un lento declino fino al restauro che lo ha riportato alla piena fruibilità facendone uno dei poli teatrali più importanti a livello regionale se non nazionale, visto che tante compagnie lo scelgono per le residenze.
CITTA' DI CASTELLO - Con un’apposita ordinanza il sindaco ha autorizzato l’anticipazione dell’accensione degli impianti termici dalla giornata di oggi, martedì 12 ottobre, per una durata massima di sette ore giornaliere. Nella zona climatica nella quale è classificato il comune di Città di Castello l’esercizio degli impianti di produzione, distribuzione ed utilizzazione di calore è infatti consentito dal 15 ottobre al 15 aprile per una durata massima di quattordici ore giornaliere. Il provvedimento, assunto ai sensi della normativa in materia, tiene conto della diminuzione delle temperature rispetto alla media stagionale registrata negli ultimi giorni nel territorio comunale e della necessità di alleviare il conseguente disagio termico all’interno degli edifici, anche in considerazione di previsioni meteorologiche che segnalano il perdurare delle attuali condizioni climatiche.
PERUGIA - È stato inaugurato questo pomeriggio, alla presenza delle istituzioni, la degenza di Medicina Protetta per detenuti all’interno dell’Ospedale ‘Santa Maria di Misericordia’ di Perugia. L’area destinata alla degenza si sviluppa su una superficie di 125 metri quadrati, è annessa al reparto di Medicina Vascolare – Stroke Unit (blocco B secondo piano) e può accogliere il ricovero sia di uomini che di donne. L’assetto del reparto, condiviso con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (D.A.P.) – Provveditorato regionale per la Toscana e l’Umbria, è composto da: un accesso all’area tramite filtro di ingresso con metal detector, un locale di controllo di videosorveglianza, camere, dotate di servizi igienici - di cui una da due posti letto e due da un posto letto - un locale colloqui e una stanza dotata di “drug bugger compact” per il recupero degli ovuli. Gli arredi, così come gli infissi, sono stati realizzati e installati per garantire la massima sicurezza dei pazienti detenuti e del personale sanitario.
CALVI DELL'UMBRIA - In apertura d’autunno il teatro torna ad essere grande protagonista a Calvi dell’Umbria (Terni). L’Associazione Magazzini Artistici presenta la pièce “Viva la vida – Frida Khalo e Chavela Vargas” di Valeria Moretti che sarà portata in scena al Teatro degli Occhi (ubicato nella chiesa sconsacrata di Santa Lucia e diretto dall’architetto e drammaturgo Amedeo Fago) dalla Compagnia del Teatro Belli sabato 16 ottobre alle ore 21.
Frida Kahlo ha 18 anni quando il corrimano di un autobus le trafigge la schiena durante un incidente, dal bacino alle spalle. Rischia di morire, ma riesce a sopravvivere ed è costretta a rimanere a letto per mesi. E' allora che comincia a dipingere, iniziando a ritrarre se stessa, l'unico soggetto che riesce a vedere, riflesso su uno specchio sul soffitto. Da qui parte il suo racconto a Chavela Vargas, mitica cantante messicana, in un viaggio poetico e visionario che, intrecciando musica e teatro, ci conduce nella vita di una delle figure più carismatiche della cultura messicana. Ieri, come oggi, intensità e passione.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago