NARNI TEATRO - La Stagione 22/23 del Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni ospita, sabato 14 gennaio alle 21, l'attore e autore Paolo Camilli – il popolare genio comico che ha conquistato il web con i suoi esilaranti sketch diventati virali su Instagram e TikTok – in scena con il suo spettacolo L'amico di tutti. Cosa succederebbe se un giorno l’amico immaginario della nostra infanzia, quello a cui affidavamo la parte più vera e segreta di noi, venisse a cercarci e a vedere come siamo diventati? È da qui che prende spunto L’amico di tutti, un monologo a più voci in cui trovano spazio personaggi simbolici ed estremi

ORVIETO AGRICOLTORI CIA -  Lo “Sviluppo agricolo dell’Alto Orvietano” al centro di un incontro promosso da Cia Agricoltori italiani dell’Umbria che si svolgerà giovedì 12 gennaio, alle ore 16, presso il teatro comunale di Fabro Scalo. “E’ questa una prima iniziativa – ha detto Costantino Pacioni, presidente di Cia Orvieto - per cercare, esporre e condividere prospettive e progettualità di sviluppo dell’Alto Orvietano che potrebbero avere ricadute anche nell’ambito del patrimonio regionale. L’obiettivo è la valorizzazione di quel territorio che si trova al confine tra Toscana, Lazio e Umbria, prevalentemente vocato all’agriturismo, ma con diverse colture, come quella dell’ulivo, della vite, e una discreta presenza della zootecnia.

UMBERTIDE - Ammontano a 250mila euro gli interventi per nuovi asfalti delle strade e vie del territorio comunale di Umbertide. E' in corso proprio in questi giorni la gara di appalto per lavori di rifacimento della pavimentazione di alcune strade nel territorio Comunale per un importo di 250mila euro.
L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di realizzare interventi per migliorare la viabilità e accrescere la sicurezza della circolazione veicolare in tutto il territorio mediante il rifacimento delle strade che ne necessitano maggiormente. “In questi anni che ci hanno visto al governo della città abbiamo sempre posto la massima attenzione sulla riqualificazione delle strade presenti nel nostro territorio con una serie di continui lavori – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Villarini – Pur in un momento di difficoltà generale l'Amministrazione vuole proseguire in questa direzione ed abbiamo quindi deciso di attuare un piano ancora più consistente di interventi per migliorare la nostra viabilità. 

GUBBIO MUSEI -  Nel 2022 il Museo Civico Palazzo dei Consoli ha registrato 46.323 ingressi complessivi, confermandosi come uno dei principali musei umbri sia per quanto concerne  l’importanza del patrimonio conservato sia per il numero di visitatori.
La mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l'anima nostra”, che si è aperta il 19 giugno e ha chiuso i battenti il 1 novembre scorso, realizzata dal Comune di Gubbio con la Direzione Regionale Musei Umbria e la Diocesi di Gubbio, è stata visitata da 25.479 persone. 

TERNI COLLESCIPOLI - A Collescipoli, dopo il successo della prima edizione, prende il via un nuovo anno all’insegna di libri, presentazioni, musica e dibattiti. Grazie all’impegno di Marco Venanzi e Stefano Vitaloni, ma anche delle tante persone ed associazioni coinvolte, “CollescipoLibri” - questo è il nome della rassegna - ci restituisce l’immagine di un luogo che, soprattutto dopo i lunghi anni della pandemia, vuole rinascere e che alla retorica dell’abbandono, pescando nella memoria, sostituisce un irriducibile elemento di identità.
Il primo appuntamento d CollescipoLibri venerdì 20 gennaio, alle 16 e 30, al Centro Sociale Polymer di via Narni, con la presentazione della raccolta di poesie di Ercole Mattioli “Tempo del mio tempo”, per le edizioni Thyrus.

CITTA' DI CASTELLO - Stagione di prosa e danza. Giuliana De Sio e Alessandro Haber agli Illuminati con il nuovo allestimento. Il debutto in anteprima nazionale il prossimo 18 gennaio. Spettacolo già sold out. Sia per Giuliana De Sio che per Alessandro Haber si tratta di un ritorno. I due popolari interpreti italiani sono stato ospiti delTeatro degli Illuminati e da ieri sono di nuovo a Città di Castello, insieme alla compagnia che in questi giorni monterà “La signora del martedì”, produzione presentata in anteprima nazionale mercoledì 18 gennaio alle 20.45 nell’ambito della Stagione di prosa e danza del Comune in collaborazione con il TSU. 

PERUGIA - La prima tappa perugina del tour nazionale “Facciamo Semplice l’Italia. PArola ai territori” organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica alla presenza del ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha segnato una nuova tappa di sviluppo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. 
La partecipata della Regione Umbria, dedicata alla formazione e aggiornamento continuo dei dipendenti della PA, è stata inserita in un percorso di accreditamento nazionale ed entrerà nelle disponibilità operative sul fronte formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Sarà un hub formativo di alta specialità che coinvolgerà la Scuola Nazionale di Amministrazione Pubblica e contribuirà a innervare su tutto il territorio nazionale, le buone prassi ottenute da un modello formativo consolidato negli anni e riconosciuto nella sua eccellenza dallo stesso ministro Zangrillo.

SPOLETO - Venerdì 13 gennaio, alle 20.45 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, la Stagione teatrale 22/23 di Spoleto ospita Fiaba-fobia, il nuovo progetto live dell’autrice, scrittrice e performer romana Arianna Porcelli Safonov. “Fiaba-fobia è una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti...”

TERNI MOSTRA CARAVAGGIO -  “La mostra organizzata a Terni dalla Fondazione Carit su Caravaggio e Artemisia Gentileschi ha ottenuto un successo significativo, al di là di ogni più rosea aspettativa. Un risultato che conferma quanto il nostro territorio possa puntare sulla cultura come volano per la crescita e l'attrattività”. Così l’assessore regionale a Turismo e Cultura, Paola Agabiti, commenta la chiusura della mostra “Dramma e Passione - Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi”, organizzata a Palazzo Montani Leoni dalla Fondazione Carit, che ha visto superare quota 26.000 presenze.

GUBBIO - Venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 17.30, l’IIS Cassata Gattapone apre le porte a chi desideri fare un’esperienza diretta tra scienza e tecnologia. Davvero denso di proposte il programma. Presso i laboratori dell’Istituto sarà possibile seguire alcuni percorsi guidati dagli alunni dei 10 indirizzi di studio che afferiscono ai settori economico, tecnologico e professionale. Sono previste, inoltre, tre conferenze plenarie in Aula Magna, tenute dai proff. Filippo De Angelis, Professore di Chimica generale e inorganica, Luca Gammaitoni, Professore di Fisica sperimentale e Marco Gargaro, Professore di Farmacologia.

SOLOMEO - Nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, che si terrà sabato 14 gennaio presso l'Accademia Neoumanistica a Solomeo e facente parte del ciclo Storie, Musica e Parole in circolo. Questo primo appuntamento sarà dedicato alla fisarmonica, tematica sviluppata dalla musicologa Silvia Paparelli e Samuele Telari, musicista esperto e protagonista del concerto di domenica 15 gennaio ore 17:30, presso il Teatro Cucinelli.

MAGIONE -  Una grande festa di piazza per la Misericordia di Magione dopo i tre anni in cui l’emergenza sanitaria aveva fermato tutte le manifestazioni pubbliche. Tanti i volontari caratterizzati dalle divise giallo-azzurre che si sono dati appuntamento in piazza Matteotti, dove la giornata si è aperta con la consueta esibizione della Fanfara regionale dell’Umbria e la presenza delle Gigogin.
Molte le confraternite che hanno risposto all’invito sia dall’Umbria che fuori regione oltre alla presenza di autorità politiche, tra cui il sindaco di Magione Giacomo Chiodini e il consigliere regionale Eugenio Rondini; militari, il capitano della stazione dei carabinieri di Magione maresciallo maggiore Roberto Biagini; religiose, don Enjiel e don Stefano Orsini; rappresentanti delle associazioni del territorio comunale con i labari. “Durante il lungo periodo dell’emergenza sanitaria – ha affermato il sindaco Chiodini – la Misericordia è stata non solo la colonna portante dell’organizzazione, ma i volontari hanno sempre operato con grande umanità immedesimandosi nelle situazioni difficili.”

Condividi