18/11/2021 - 19:06
UNIVERSITA' PERUGIA - A lezione di Formula 1 con Red Bull e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, che da anni collabora con il mondo delle competizioni automobilistiche e motociclistiche: venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 9, Red Bull sarà a Perugia con la Scuderia AlphaTauri di Faenza e l’auto del pilota Pierre Gasly, attualmente in competizione nel campionato mondiale di Formula 1.
Al centro della mattinata dedicata al mondo della F1, alle ore 10 nell’Aula A dell’edificio del Biennio del Polo di Ingegneria, l’intervento dell’Ing. Johann Richter, Simulation & Software Group Leader della Scuderia AlphaTauri il quale illustrerà la nuova realtà dell’automotive, l’alimentazione ibrida dei motori, inclusi quelli da competizione, con una presentazione dal titolo “F1 Hybrid power unit”.
La vettura F1 della Scuderia AlphaTauri verrà posizionata, sin dal primo mattino, negli spazi aperti del Polo di Ingegneria.
PERUGIA PARI OPPORTUNITA' - Il Centro Per le Pari Opportunità della Regione Umbria, in occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, intende sottolineare come, già nel XIV secolo, il Sommo Poeta fosse attento “ante litteram” al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella sua opera più importante, e fosse tra i primi a riconoscere alle donne dignità e ruolo sociale: a tal fine il Cpo, con il patrocinio della Regione Umbra e in collaborazione con l’Associazione Operatori del Parco del Monte Cucco, ha organizzato una conferenza stampa di presentazione del progetto “Le Donne in Dante” che si terrà il 19 novembre alle ore 10,00 presso la sede del CPO – via Mazzini, 21 – Perugia e alla quale interverranno Riccardo Starnotti, esperto di Dante, della Divina Commedia e Guida Turistica Dantesca di Firenze per un’analisi delle tre cantiche nell’ottica di una lettura dell’opera al femminile e Vanna Ugolini, responsabile della redazione di Terni de “Il Messaggero” che offrirà il suo contributo per una analoga analisi della violenza sulle donne, del loro ruolo sociale e della ancora non raggiunta piena parità in epoca contemporanea.
PERUGIA COMIC CLUB - Tutto pronto per l’apertura della stagione Comìc Club, format incentrato sulla stand-up comedy ideato da Occhisulmondo e da Associazione Umbra Canzone e Musica d’Autore, che vede alla direzione artistica Matteo Svolacchia. Dopo i grandi eventi passati, andati in scena tra Sala dei Notari di Perugia e il Teatro Lyrick di Assisi, novità di quest’anno saranno le collaborazioni con la realtà d’eccellenza The Comedy Club e con il Rework Club che sarà l’anima del Comìc Club, trasformandosi in un vero e proprio “speak easy corner”. A partire dal prossimo 25 novembre, infatti, tutti i giovedì, il locale di via della Manna aprirà le sue porte a un evento diverso con il chiaro intento di indagare quali possano essere i vari linguaggi della comicità.
Si inizia il 25 novembre con Egoistagram – Sono d’accordo con me, spettacolo di Pietro Sparacino, autore di programmi del calibro di “Le Iene” e “Scherzi a Parte”, in cui si indaga la solitudine e l’insoddisfazione al tempo dei social.
TERNI - Una “piccola libreria sociale”, un luogo in cui portare libri per condividerli e scambiarli gratuitamente con altri e quindi “salvarli” dalla polvere e dall’oblio: è la novità inaugurata all’interno della Camera del Lavoro di Terni, un nuovo strumento messo a disposizione non solo delle tante persone che frequentano la sede sindacale di vico San Procolo, ma di tutta la cittadinanza. Ci sono libri di storia, di economia, saggi e romanzi, ma anche fumetti e racconti per bambini.
Utilizzare la piccola libreria sociale sarà semplicissimo: basterà entrare in Camera del Lavoro negli orari di aperture e portare con sé un libro da scambiare con un altro, in modo da alimentare così un catalogo in costante trasformazione.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago