TREVI - Domenica 7 Novembre protagonisti del Complesso Museale di San Francesco di Trevi saranno il Sedano Nero, eccellenza di queste terre e i suoi produttori.Si inizierà alle 11,00 con una visita guidata all'interno del Museo, un occasione unica per far conoscere ai partecipanti i capolavori che Trevi custodisce, la storia, i racconti e gli aneddoti che attraverso il tempo hanno reso la città una perla unica dell'Umbria. Al termine i visitatori saranno guidati alla scoperta dei sapori tipici del territorio con una degustazione incentrata sul sedano trevano. 
Il miglior modo per assaporare il gusto di questo pregiatissimo prodotto è al naturale, a crudo, immergendolo in una miscela di olio d'oliva, sale e pepe, una “ricetta” semplice, detta pinzimonio, che esprime al meglio il suo sapore particolarmente intenso. Verranno proposti durante la mattinata anche accostamenti mirati con formaggi e prodotti realizzati con il Sedano Nero, tra questi anche una particolare birra dal sapore unico.
La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate, è possibile prenotare scrivendo su info@museitrevi.it o chiamando il 3470796571

MAGIONE TEATRO - Giuseppe Pambieri e Carlo Greco, diretti da Moni Ovadia, sono i protagonisti di NOTA STONATA di Didier Caron, in scena al Teatro Mengoni di Magione, venerdì 5 novembre, alle 21.
L’azione si svolge nei primi anni ’90, alla Filarmonica di Ginevra, nel camerino del direttore d’orchestra di fama internazionale Hans Peter Miller. 
Rientrato alla fine di un concerto, il Maestro viene importunato dall’invadente spettatore Léon Dinkel, che si presenta come un suo grande ammiratore, venuto appositamente dal Belgio per applaudirlo. Più il colloquio fra i due si protrae, più il comportamento di questo visitatore diventa strano e oppressivo. Finché si giunge a scoprire un oggetto del passato. Chi è questo inquietante Signor Dinkel? Cosa vuole dal direttore Miller?

POSTMODERNISSMO PERUGIA - Appuntamento da non perdere sabato 6 novembre al PostModernissimo, per la proiezione del secondo film di Leandro Picarella “Divinazioni” (inizio alle 21.30). Oltre al regista saranno ospiti in sala anche i Fratelli Mancuso, che insieme a Ulisse Mazzagatti hanno curato le musiche del film. L’incontro sarà introdotto e moderato da Simone Rossi (OndaCinema). Finalista ai Nastri d’Argento Doc 2021 e vincitore del Premio Tënk Europe, selezionato dai prestigiosi Festival dei Popoli 2020, IDFA Documentary Film Festival Amsterdam 2020 e Trieste Film Festival 2021, “Divinazioni” è distribuito dalla casa di distribuzione indipendente Reading Bloom e dallo stesso PostModernissimo di Perugia. Un’operazione ambiziosa e impegnativa che vede in prima linea il cinema perugino, già impegnato in questi anni con azioni volte a facilitare la diffusione di opere che accederebbero con difficoltà ai canali main-stream. La volontà di portare in sala questo film è maturata durante la pandemia.

ASSISI PER AEROPORTO - Il Comune di Assisi ha deciso di sottoscrivere altre azioni della Sase Spa aumentando così la propria presenza all’interno della società che gestisce l’aeroporto San Francesco d’Assisi. Il sindaco Stefania Proietti aveva, già a metà settembre, comunicato tramite posta certificata l’intenzione di esercitare sia il diritto di opzione per la propria quota di capitale sociale pari al 2,21% che quello di prelazione su una parte delle quote dismesse da alcuni soci.  
Con questa decisione si intende irrobustire la presenza dell’amministrazione comunale di Assisi nella governance della Sase, acquistando una posizione molto più consistente in termini di quote. 
La volontà del Comune di “contare” di più all’interno della Sase è stata decisa a fine luglio dal consiglio comunale che ha espresso la ferma convinzione di puntare concretamente sullo sviluppo dell’aeroporto San Francesco d’Assisi. 

TODI - Si è conclusa a Todi la prima edizione di Colori et olio, manifestazione inserita nell’ambito del programma ufficiale regionale di Frantoi Aperti 2021. Un evento strutturato su diverse fasi, tutte apprezzate da addetti ai lavori, turisti e visitatori. Le degustazioni, condotte dal giornalista esperto di Olio Maurizio Pescari, da Palma Bartolini, docente di economia e membro del panel regionale di assaggiatori dell’olio, e dall’esperto professor Mario Cirulli, hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle due sessioni per i due pomeriggi interessati.
Seguitissime anche le conferenze del mattino, con relatori come Angela Canale e il professor Giulio Scatolini. Successo poi per i momenti di approfondimento enogastronomico e folkloristico, con il braciere allestito in Piazza del Popolo che ha sfornato bruschette offerte agli avventori.

BASTIA PISTA CICLABILE - I gruppi consiliari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e del Gruppo misto hanno protocollato un Ordine del Giorno, che ci auguriamo venga discusso in occasione del prossimo Consiglio Comunale, in cui si chiede all'Amministrazione Comunale di provvedere alla immediata messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale di XXV Aprile al fine di renderla più fruibile e rispondente alla sua funzione. 
Ad oggi, il tratto di pista esistente in zona XXV Aprile, pur essendo stata realizzata ormai da diversi anni, risulta impossibile da utilizzare a causa dell'uso che ne fanno i veicoli, trasformandola pericolosamente in un parcheggio e/o in un prolungamento della carreggiata. Da tutto ciò ne deriva un disservizio agli utenti e soprattutto rappresenta una minaccia per i numerosi bambini e scolari, che negli orari di ingresso ed uscita dai plessi scolastici, si trovano a percorrere quelle stesse carreggiate. Tali strutture, se ben progettate, portano indubbi vantaggi alla comunità, ai cittadini e alla viabilità, ma diversamente sono solo uno sperpero di soldi pubblici. Per questi motivi i gruppi di minoranza hanno deciso di riportare nuovamente all'attenzione dell'Amministrazione questa problematica, molto sentita da tutti i concittadini di Bastia.

ASSISI - Giovedì 4 novembre alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria della Vittorina a Gubbio, si terrà un incontro per i 100 anni della rivista San Francesco su inclusività e fraternità con il Vescovo di Gubbio, Mons. Luciano Paolucci Bedini, lo storico Franco Cardini, il sindaco della città, Filippo Mario Stirati, e padre Enzo Fortunato. Ogni mese in dialogo in una piazza diversa d'Italia per celebrare il Santo di Assisi e il suo passaggio. L'appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org.
Dopo Assisi, Foligno, Alviano, Ascoli Piceno, Perugia, Ancona, Alessandria, Roma, Bologna e Santa Maria degli Angeli il viaggio prosegue verso Gubbio dove, raccontano le Fonti Francescane, giungendo in città «al tempo che santo Francesco dimorava nella città di Agobbio, nel contado d’Agobbio apparì un lupo grandissimo, terribile e feroce, il quale non solamente divorava gli animali, ma eziandio gli uomini; in tanto che tutti i cittadini stavano in gran paura, però che spesse volte s’appressava alla città; e tutti andavano armati...il detto lupo si fa incontro a santo Francesco, con la bocca aperta…santo Francesco gli fa il segno della santissima croce, e chiamollo a sé  e disse così: Vieni qui, frate lupo, io ti comando dalla parte di Cristo che tu non facci male né  a me né  a persona».
 

Condividi