Le APPUNTANEWS di UmbriaLeft del 30 settembre
Aeroporto Perugia - Al fine di dare un impulso ulteriore alle attività economiche collaterali presenti in aeroporto e per permettere agli utenti un più agevole carico e scarico o attesa dei passeggeri in arrivo ed in partenza presso lo scalo “San Francesco d’Assisi”, a partire dal primo ottobre 2021 si potrà parcheggiare gratuitamente preso i parcheggi P1 e P2 fino a 30 minuti dall’ingresso. L’introduzione di questa misura, che porta la sosta gratuita da 15 a 30 minuti, è volta a soddisfare le richieste del territorio nell’ottica di un continuo miglioramento e di una maggiore fruibilità dell’infrastruttura aeroportuale. Ricordiamo inoltre che è possibile richiedere l’airport card –rilasciata gratuitamente presso la biglietteria dell’aeroporto – ed usufruire di numerosi vantaggi, tra i quali sconti dal 30 al 50% per la sosta presso i parcheggi aeroportuali. Il sito della società di gestione è stato aggiornato con una serie di nuovi contatti e-mail, numeri di telefoni ed orari dei vari servizi erogato dallo scalo Umbro di Perugia e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.airport.umbria.it.
Regione Umbria - E’ stata prorogata al 31 dicembre 2021 la possibilità per i bambini dagli zero agli 11 anni di avvalersi gratuitamente dei test diagnostici antigenici rapidi presso le farmacie aderenti pubbliche e private dell’Umbria. Lo ha deciso la Giunta regionale dell’Umbria su proposta dell’assessorato all’istruzione con l’obiettivo di proseguire la campagna di screening preventivo per garantire la massima sicurezza possibile nell’ambiente scolastico dove è ripresa l’attività didattica in presenza. Prosegue anche per l’anno scolastico 2021-2022 l’attività di testing avviata lo scorso anno nelle scuole dell’Umbria grazie alla convenzione siglata dalla Regione Umbria con Federfarma.
Perugia - Cerimonia di consegna dei Premi venerdì 1 ottobre (inizio ore 10.00) al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria a Perugia via Pellas 81.
Nel 1952, 69 anni fa, la prima edizione alla Camera di Commercio di Perugia.
La Camera di Commercio dell’Umbria conferirà il “Premio del Lavoro” a Lavoratori Dipendenti che hanno prestato lodevole servizio per almeno 30 anni, con un minimo di 25 anni presso la stessa azienda, o che si sono resi benemeriti con particolari e segnalati servizi resi all’azienda o hanno contribuito ad apportare notevoli miglioramenti tecnici a favore della stessa o hanno conseguito brevetti industriali di particolare interesse per l’attività aziendale.
Il “Premio dell’ Impresa” viene consegnato a quegli imprenditori dei settori commercio, industria, artigianato, agricoltura, turismo che hanno incrementato il fatturato e l’occupazione o che si sono particolarmente affermati con la loro azienda sui mercati esteri o che hanno conseguito particolari risultati nel settore di appartenenza.
Spoleto - Considerato il perdurare delle disposizioni governative riguardanti il contenimento della pandemia da Covid-19, gli organizzatori della stagione Tourné, AUCMA e MEA Concerti, annunciano l'annullamento del concerto di Enrico Ruggeri previsto il prossimo 20 novembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.
Per chi avesse acquistato il biglietto, sarà possibile richiedere il rimborso presso il circuito di prevendita di riferimento entro e non oltre il 16 novembre 2021.
Todi - In occasione del primo centenario della morte di Augusto Ciuffelli (1856-1921) l'Amministrazione Comunale intende onorare e celebrare l' uomo politico italiano. Sabato 2 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali si terrà il convegno “Augusto Ciuffelli (1856-1921). L’azione del deputato e del ministro per Todi”, con gli interventi di Alberto Stramaccioni, Giambiagio Furiozzi, Umberto Maiorca, Francesco Campagnani e Filippo Orsini che illustreranno da diverse prospettive l'azione politica dell'illustre statista, deputato per il collegio di Todi in più legislature e ministro in diversi governi tra il 1910 ed il 1919, ed il suo stretto rapporto con Todi. Al termine dell'incontro istituzionale, verrà effettuata una cerimonia di commemorazione presso la lapide eseguita dallo scultore Enrico Quattrini e collocata presso palazzo Ciuffelli all’ingresso della Via che ricorda l'uomo politico.
Città della Pieve - Sabato 2 ottobre alle ore 17:30, a Città della Pieve, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di libri ed incisioni, quasi tutti del Cinquecento, dal titolo “I Turchi, Lepanto, Ascanio Della Corgna, la Lega Santa”. L’esposizione, organizzata dalla Società Bibliografica Toscana e dal Comune di Città della Pieve, sarà visitabile a Palazzo della Corgna (piazza Antonio Gramsci 14) fino a domenica 17 ottobre, presso la Sala delle Muse.
Con questa iniziativa il Comune pievese e l’associazione intendono celebrare la ricorrenza, il prossimo 7 ottobre, dei 450 anni dalla Battaglia di Lepanto, alla quale il condottiero Ascanio Della Corgna partecipò vittoriosamente e con un ruolo di assoluto rilievo. Alla realizzazione dell’evento contribuiscono anche il Comune di Perugia, la Rotary Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints, il Rotary Club “Città della Pieve Terre del Perugino” Distretto 2090 e il Rotary Club Perugia.
La mostra verrà illustrata da Luca Marchegiani e Paolo Tiezzi Maestri, rispettivamente assessore alla cultura del Comune di Città della Pieve e presidente della Società Bibliografica Toscana.
Perugia - Al via dall’8 al 10 ottobre nel complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, la 27esima edizione di Umbrialibri 2021, tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti e reading sul ruolo delle donne nella letteratura e nel mondo della cultura, con anteprime nelle giornate del 6 e 7 ottobre. La rassegna editoriale e culturale, promossa dall’assessorato alla cultura della Regione Umbria, si sposterà poi dal 29 al 31 ottobre alla Biblioteca comunale di Terni.
Il tema di Umbrialibri 21 è Lato – Donna: attraverso incontri, presentazioni, dibattiti e reading si darà uno sguardo approfondito sul ruolo delle donne nella letteratura e nel mondo della cultura e sui tanti modi in cui l’universo femminile può essere ed è protagonista della società. Tra gli ospiti già confermati, alcuni tra i più importanti e apprezzati scrittori e intellettuali italiani: da Teresa Ciabatti ad Aurelio Picca, da Elisabetta Rasy ad Andrea Di Consoli, da Maria Pia Ammirati ad Angelo Mellone. E, ancora, tra i tanti, Marco Balzano, Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Camilla Boniardi “Camihawke”
Terni - L’appuntamento è da venerdì 1 a lunedì 4 ottobre, quando anche a Terni i volontari scenderanno in campo per distribuire le mele che consentiranno di sostenere la lotta alla sclerosi multipla. “La mela di Aism”, evento promosso in tutta Italia dall’associazione Italiana Sclerosi Multipla, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Testimonial, sempre al fianco di Aism, Chef Alessandro Borghese, che anche in questa occasione ha voluto dare il volto all’iniziativa.
Già da ora, a fronte di una donazione di 9 euro, anche a Terni è possibile prenotare il proprio sacchetto di mele. Basta contattare la sezione provinciale Aism di Terni e la referente territoriale Annita Rondoni al numero 366 6558867 o mandare una mail a: aismterni@aism.it.
“Oltre ad una vendita diretta che vedrà il coinvolgimento di diversi voloari - dice Annita Rondoni - saremo presenti anche presso il Maury’s di Terni, a Maratta Bassa. L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi andrà a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla e a sostenere la ricerca scientifica sulla malattia”.
Panicale Tavernelle - E’ fissata per sabato 2 ottobre alle ore 11 la cerimonia di inaugurazione dei giardinetti “Berardo Berardi” a Tavernelle.L’area è stata interessata da un intervento di “rigenerazione urbana” grazie al progetto “RiveRdiamoci”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell’ambito del bando welfare 2019. Un progetto che ha visto come soggetto beneficiario il Centro Socio Ricreativo anziani “Quartilio Fratini” e che è stato realizzato in partenariato con sedici tra Enti e organizzazioni del territorio.In un’ottica di contrasto alle povertà educative e con un’attenzione particolare ai giovani, presso quest’area si è intervenuti con opere di riqualificazione per renderla più bella, accessibile e sicura. Alla progettazione dell’intervento hanno partecipato attivamente anche gli studenti del CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Panicale (afferente all’Istituto Comprensivo).
Perugia - Proseguono gli appuntamenti con i libri in piazza Birago a Perugia, venerdì 1 e sabato 2 ottobre, proposti da POPUP • libri / spunti / spuntini. Si comincia venerdì 1 ottobre, alle 18, con Tiziana Luciani e il suo cofanetto Eroine ed Eroi in corso (Carthusia edizioni). Dialogherà con l'autrice Gaia Rossetti, della vicina Biblioteca Villa Urbani.
Sabato 2 ottobre, alle 18.30, Pier Luigi Brunori presenterà invece il suo romanzo La versione dell'arbitro (Edizioni Radici Future), intervistato dal giornalista Andrea Chioini. Roberto Reali, un ventenne che sogna di somigliare a Baggio e al nonno Achille, uomo con un buon passato da calciatore, comincia una promettente carriera nel calcio professionistico.
Foligno - Si svolgerà dall’ 1 al 3 ottobre 2021, a Foligno, la quarta edizione del Festival di medicina tradizionale organizzato dal corso di Laurea in Infermieristica, sede di Foligno, dell’Università degli Studi di Perugia. Il Festival, che si rivolge a studenti, professionisti sanitari e cittadini, si propone di divulgare in maniera corretta tematiche della cultura medica di varie aree del mondo ed è organizzata in conferenze e workshop che si svolgeranno in alcuni dei palazzi più prestigiosi di Foligno: Palazzo Trinci, Palazzo Candiotti e Auditorium San Domenico. Le conferenze saranno tenute dai professori Ercole Vellone, dell’Università Tor Vergata di Roma, Salvatore Maria Aglioti, dell’Università la Sapienza di Roma, Saverio Cinti, dell’Università di Ancona, Massimo Moretti, Franco Grignani dell’Università degli Studi di Perugia, Stefano Coaccioli, già docente dell’Ateneo perugino.
I workshop si svolgeranno a Palazzo Candiotti e gli argomenti andranno dalle erbe medicinali allo yoga, dal Tai chi al Falun dafa insieme ad altri argomenti della tradizione medica orientale.
La conferenza inaugurale, venerdì 1 ottobre, alle ore 16, a Palazzo Trinci.
Terni - "Traumatologia della Strada: dal 118 alla Riabilitazione", convegno dedicato ai traumi da incidente stradale, in programma Sabato mattina 2 Ottobre presso la sala convegni del Garden Hotel (Terni). Drammatici incidenti stradali purtroppo occupano giornalmente le pagine della cronaca nazionale e locale, e vedono coinvolti ciclisti e motociclisti, pedoni, automobilisti e di recente anche mezzi come i monopattini. In base alle stime, per ogni vittima della strada, vi sono dieci feriti gravi, per questo è importante sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica a rispettare le leggi e definire gli step di trattamento di un traumatizzato della strada.
Il Convegno, promosso dal Dr. Sando Latini, Direttore f.f. della S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. Santa Maria di Terni, con la Segreteria Scientifica del Dr. Fabio Lamperini (Dirigente medico I° liv. presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. Santa Maria di Terni) pone obiettivi concreti di discussione sui numeri e sulla gestione dei feriti in Ospedale.
Con il Patrocinio di: Comune di Terni, Azienda Ospedaliera "Santa Maria" Terni, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, USL Umbria 2, Università degli Studi Niccolò Cusano, Automobil Club Terni (ACI) e SOC.I.TRA.S. (Società Italiana di Traumatologia della Strada).
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago