Perugia - Lunedi 27 settembre conferenza di presentazione del profetto di restauro dell'affresco Adorazione dei Pastori di Pietro Vannucci detto il Perugino. 
L’affresco, ora in collezione GNU, raffigura l’Adorazione dei pastori, e proviene da una delle cappelle esterne della chiesa di San Francesco al Monte di Perugia, pertinente all’omonimo convento di frati osservanti francescani. Perugino vi lavorò intorno al 1502, data a cui risale il contratto di commissione che egli firmò per un’imponente pala opistografa destinata all’altare maggiore della stessa chiesa. Il maestro era all’epoca all’apice della carriera e aveva appena terminato a Perugia la decorazione del Collegio del Cambio, annoverata fra i suoi capolavori.

Umbertide - Ottocento in Danza, appuntamento il 24 e il 25 settembre al Teatro dei Riuniti. Un fine settimana al Teatro dei Riuniti dedicato alle scuole di danza di Umbertide che oltre a rappresentare vere e proprie eccellenze del territorio in ambito coreutico, contribuisco al programma con la produzione di coreografie originali ispirate al secolo XIX.
Si parte il 24 settembre alle 21.30 con "Cuore", esibizione di Danza Nov’art liberamente ispirato all’opera di de Edmondo de Amicis con coreografie realizzate da Eleonora Forlucci e Silvia Orlandi. 
Il 25 settembre alle 21.30 sarà la volta del Centro Studi Danza che porterà in scena “FolcloRECONDITO. Il folclore ottocentesco dall’interiorità alla tradizione” con coreografie di Maria Paola Fiorucci e Marta Benvenuti. 
Gli spettacoli di “Ottocento in danza” sono gratuiti e pensati per rispettare la massima sicurezza. E' necessario esibire il Green Pass per poter accedere agli eventi.  E mail: info@accademiadeiriuniti.com - Cell: 370.3515135
 

Isola Polvese - Il “Progetto Cuore: un defibrillatore per la vita” è ripartito sabato scorso da Isola Polvese. Misericordia di Castiglione e Comune di Castiglione del Lago, promotori del progetto, dopo un periodo di stop determinato dall’emergenza Covid, hanno ripreso il disegno per rendere il territorio sempre più sicuro e “cardio protetto” grazie all’installazione di moderni defibrillatori: gli arresti cardiaci, è bene ricordarlo, sono tra le prime cause di morte.
La “ripartenza” è avvenuta a Isola Polvese con una cerimonia in cui sono stati inaugurati ben due defibrillatori: uno presso il pontile di sbarco e il secondo nei pressi della spiaggia. Alla presentazione hanno partecipato anche rappresentanti della Direzione Usl 1 e del 118. Il primo DAE (defibrillatore automatico esterno) è stato donato dalla Misericordia castiglionese,grazie alla disponibilità della ditta “Sistema Costruzioni” e del Comune di Castiglione del Lago che ha provveduto all’acquisto di una apposita teca da esterni termoventilata.
Il secondo defibrillatore invece è stato messo a disposizione dalla Provincia di Perugia che si è
unita a questa importante operazione di primo soccorso.

Narni -  Inizia domani e dura fino al 26 settembre all’auditorium Mauro Bortolotti del complesso di Sant’Agostino l’edizione 2021 del Festival della Letteratura, Poesia e Saggistica al femminile “Alchimie e Linguaggi di Donne”, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Narni. Il Festival, fanno notare gli organizzatori, è una manifestazione già sostenuta dalla Regione Umbria nelle precedenti edizioni, omaggiata da 3 Medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e con l’egida morale del Parlamento Europeo.
L’evento è in rete con l’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli, la Biblioteca Nazionale, l’Archivio di Stato di Napoli, il Teatro San Carlo, la Soprintendenza Archivistica, l’Istituto di Cultura Grenoble, il Consolato del Canada e Portogallo e, ovviamente, la Regione Umbria e il Comune di Narni.

Gubbio - Alle 2 di notte tutti i locali del centro storico dovranno chiudere. E tra l’1 e le 2, e fino alle 6 del mattino, sarà vietato consumare nelle aree pubbliche del centro storico e nelle pertinenze all’aperto dei locali bevande alcoliche e superalcoliche. Questo il contenuto dell’ordinanza appena emanata dal sindaco Filippo Stirati, che entrerà in vigore dalla notte tra venerdì e sabato 25 settembre, fino a domenica 24 ottobre 2021, per tutti i sabati e le domeniche compresi tra tali date. 
Il provvedimento riguarderà pubblici esercizi, esercizi commerciali, distributori automatici e tutti i soggetti operanti nelle aree del centro storico, così come delimitato dalle mura urbiche e largo di Porta Marmorea. Un’ordinanza dettata, spiega il sindaco, “dalla necessità di tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti del centro storico, nonché il decoro del patrimonio culturale e architettonico di molte aree del centro cittadino. Da settimane, infatti, emergono dai controlli della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine elementi di criticità e di disturbo alla quiete pubblica, dovuti in particolar modo alla concentrazione degli avventori all’esterno dei locali e nelle vie e nei vicoli del centro.
 

Cantine Aperte - Ci si appresta all’ultimo fine settimana di Cantine Aperte in Vendemmia, sabato 25 e domenica 26 settembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria,  occasione per vivere una giornata nella natura, ispirata alla raccolta dell’uva. “Cantine Aperte in Vendemmia è senza dubbio uno degli appuntamenti più apprezzati, e lo dimostra il gran numero di persone che anche quest’anno, nei precedenti due weekend di settembre, hanno visitato le cantine e partecipato alle diverse attività, e che lo faranno anche nel prossimo.-spiega Filippo Antonelli, Presidente MTV Umbria- Non sono solo gli adulti a godere di Cantine Aperte in Vendemmia, ma soprattutto i bambini, che hanno l’opportunità, unica, di raccogliere l’uva tra i filari e pestarla nei tini, e soprattutto di imparare come nasce il vino, dal vigneto alla bottiglia, divertendosi. Tutto si svolge in totale sicurezza, grazie alla professionalità dello staff delle nostre cantine e al senso civico dei partecipanti, che ringraziamo per aver contribuito a rinnovare il successo dell’evento.”

La partecipazione a Cantine Aperte in Vendemmia è possibile su prenotazione direttamente alla cantina e dietro presentazione di Green Pass.
Intanto, sempre nell’ambito dell’invito per questo 2021, che è “Degusto, Conosco… Umbria!”, già si lavora per i prossimi appuntamenti di novembre con Cantine Aperte a San Martino (13 e 14 novembre) e di dicembre con Cantine Aperte a Natale (8/12 dicembre), per far assaporare tutto il piacere della tradizione regionale. Non solo vino, ma anche olio nuovo e prodotti tipici saranno, infatti, i protagonisti dei prossimi appuntamenti,
 

Todi - Abbandono e dispersione scolastica sono aumentate del 20% nell’ultimo anno. Un fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale e che ha colpito Todi e i suoi adolescenti in modo particolare, perché l’estensione e l’organizzazione della città in frazioni predispongono all’isolamento: i giovani sono così maggiormente esposti alla solitudine e all’inattività. È questa una delle emergenze che il progetto “Noi, ragazzi di oggi” – promosso dall’amministrazione comunale tuderte in collaborazione con Pepita Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia – intende intercettare in questa delicata fase storica e sociale di lenta ripresa dopo oltre un anno e mezzo di emergenza sanitaria.
I servizi di presa in carico, così come la didattica, hanno subìto prima una battuta d’arresto e poi una rimodulazione a distanza. Allo stesso modo, le azioni di aggregazione e educazione non formale si sono interrotte bruscamente. E il distanziamento sociale ha acuito le problematiche giovanili in termini di isolamento e iperconnessione, colpendo maggiormente preadolescenti e adolescenti a rischio di abbandono e dispersione.
 

Perugia - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, sabato 25 settembre, alle ore 10.30, nell’Aula dell’Ercole Farnese dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia (ABA), si terrà l’incontro dal titolo “Il Fondo disegni dell’ABA – Risultati di un intervento di restauro”. 
L’appuntamento è organizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria, insieme all’Accademia. L’incontro si aprirà con i saluti di Mario Rampini, Presidente ABA, di Giovanna Giubbini, Soprintendente archivistico e bibliografico dell'Umbria e di Elvira Cajano, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria. Interverranno: Giovanni Manuali, conservatore beni ABA con la relazione “Ancora "tracce" raffaellesche nel fondo ABA”, a seguire Maria Letizia Sebastiani, già direttore Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL).
 

Narni - Il Teatro Stabile dell’Umbria e il Comune di Narni, presentano la nuova Stagione di Prosa 2021/2022 del Teatro Comunale Giuseppe Manini.
Nino Marino, direttore dello Stabile, dichiara: “In accordo con il Presidente Brunello Cucinelli quest’anno abbiamo voluto presentare un Cartellone particolarmente ricco, anche perché dopo questi mesi di chiusura è necessario ritrovarsi con una proposta di alta qualità.
Sabato 30 ottobre l’inaugurazione è affidata a uno dei più grandi protagonisti della scena, Gabriele Lavia che, in esclusiva regionale, allestisce proprio a Narni LE LEGGI DELLA GRAVITA’, un testo ispirato al romanzo dello scrittore francese Jean Teulé.
Dopo il debutto a Pompei e la partecipazione al Festival di Avignone sabato 6 novembre arriva a Narni PUPO DI ZUCCHERO, la nuova creazione di Emma Dante, una delle più interessanti, originali e acclamate registe italiane. Uno spettacolo che dialoga con la tradizione siciliana ma parla a noi uomini del presente e alle nostre paure.
Leonardo Lidi ha curato l’adattamento e la regia de LA SIGNORINA GIULIA di August Strindberg, lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e debuttato con grande successo al Festival dei Due Mondi di Spoleto, verrà riallestito al Manini e va in scena domenica 21 novembre.
 

Città della Pieve - Il Gruppo Ecologista Il Riccio, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, invita alla manifestazione per il trentennale dell’Associazione, un tempo Giovani Ecologisti “Il Riccio” nata nel 1991.
Appuntamento venerdì 24 settembre alle ore 16.00 presso la Sala Grande - Piano Nobile di Palazzo Corgna a Città della Pieve. La dott.ssa Ornella Calderini interverrà sulla collezione dei semi di Paolo De Simone presente all’interno del Museo di Storia Naturale e del Territorio, oggetto di caratterizzazione da parte del CNR IBBR con il patrocinio della Regione Umbria e del Parco 3A, responsabile della valorizzazione della biodiversità agraria per la nostra regione. Nella collezione sono presenti semi di molte specie ortive collezionate e probabilmente coltivate dall’agronomo Paolo de Simone vissuto a Città della Pieve alla fine dell’Ottocento.

Condividi