LE APPUNTANEWS DI UMBRIALEFT del 14 settembre 2024
TERNI AIUTI AI SACERDOTI - Somenica 15 settembre la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti, giunta quest'anno alla XXXVI edizione. La Giornata è una domenica di sensibilizzazione che richiama L'attenzione sulla missione dei sacerdoti, sulla loro opera e sulle offerte che sono dedicate al loro sostentamento. Tra i 32mila preti diocesani italiani segnaliamo don Roberto Cherubini e don Luciano Afloarei che, a Terni promuovono percorsi formativi per immigrati, giovani coppie e famiglie. Quattro giorni a settimana la parrocchia di Santa Croce, nel centro storico di Terni, si trasforma e diventa la Scuola di lingua e cultura italiana dove, grazie all'impegno di don Roberto Cherubini e alla squadra dei volontari, lo scorso anno hanno studiato circa 300 studenti provenienti da 27 paesi mentre don Afloarei si dedica alle giovani coppie e alle famiglie con percorsi formativi ad hoc.
ASSISI CORTILE DI SAN FRANCESCO - Il Cortile di Francesco entra nel vivo del tema ispiratore di questa decima edizione, l’ottavo centenario delle stimmate che Francesco ricevette a La Verna nel 1224. La terza giornata di incontri si è aperta con il panel dal titolo “Corpo: dentro il tempo l’eternità”. Con Giovanni Boni, Lucia Vantini, fra Domenico Paoletti, OFMConv, e la moderazione di Paola Saluzzi, è stato possibile approfondire da un punto di vista più spirituale il rapporto imprescindibile tra interiorità e corpo e il modo in cui anima e corpo sono in realtà una cosa sola. Il dott. Giovanni Boni, medico dello sport, ha sottolineato come tutto passi per il corpo, e quindi la necessaria considerazione delle due dimensioni come unicum. Questo è stato il punto di partenza del contributo dal carattere più teologico e spirituale-francescano degli altri relatori. Guardare il nostro corpo dal punto di vista spirituale, ha sottolineato in particolare la dott.ssa Vantini, significa riconoscere la concretezza della nostra storia. Nel pomeriggio gli incontri in Sala Stampa riprenderanno alle 16, con il panel dal titolo “Benessere e longevità”: un confronto sul tema della salute e del benessere grazie al contributo di interpreti dalle prospettive differenti: Andrea Baccarelli (preside dell’Istituto di Public Health dell’Università di Harvard, negli USA), Massimo Mercati (AD di Aboca) e Monica Poggio (AD di Bayer Italia) con la moderazione di Paola Saluzzi. Alle 18 si entrerà nel mondo dell’arte contemporanea con Costantino D’Orazio: il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria offrirà una riflessione sul tema “Corpo e creatività: la persona nell'arte contemporanea”.
FOLIGNO UMBRIA FACTORY - Mercoledì 18 settembre alle ore 11 all'Oratorio del Crocifisso a Foligno si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di “Umbria Factory Festival”, il contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea ideato da Zut!, in collaborazione con La Mama Umbria International. L'appuntamento sarà l'occasione per presentare il programma dettagliato del Festival, che si svolgerà a Spoleto dal 26 al 29 settembre e a Foligno il 26 settembre, dal 3 al 6 e dall' 11 al 13 ottobre, con spettacoli, concerti, performance e tanti altri appuntamenti.
PERUGIA E LE DISABILITA' NEUROLOGICHE - Dalla diagnosi condivisa multiprofessionale, alla comunicazione della malattia, alla presa in carico multidimensionale fino ai bisogni della persona e della famiglia. Di questo si è parlato nel corso del convegno "Le gravi disabilità neurologiche dell'adulto", organizzato dal Centro unico di Formazione della Regione Umbria e dall'Usl Umbria 1 ed inserito all'interno della prima giornata umbra Neurologica, che si è tenuto alla sala Brugnoli di palazzo Cesaroni a Perugia. La grave disabilità neurologica che si presenta nella fase adulta può presentare caratteristiche molto diverse: il “tempo di progressione” che può essere improvviso (di tipo traumatico come ad esempio la grave cerebrolesione acquisita) o progressivo (di tipo degenerativo come ad esempio la Sclerosi laterale Amiotrofica o le distrofie muscolari); e con la perdita dell’insieme delle differenti funzioni neurologiche (come le menomazioni di carattere sensori-motorio, cognitivo e comportamentale o della funzionalità respiratoria). In base alla differente interazione di questi domini, le persone colpite sono costrette ad affrontare una storia di cura caratterizzata da fasi molto diverse che iniziano da quella diagnostica contraddistinta da elevate necessità e competenze iper specialistiche, a quella maggiormente assistenziale condizionata da trasferimenti nei diversi reparti ospedalieri o riabilitativi fino al ritorno al territorio ed al proprio domicilio. È facile comprendere come la disabilità della persona è spesso così pesante da richiedere anche un sostegno psicologico e pratico per i familiari del malato. Per una simile complessità non sono sufficienti interventi limitati nel tempo, ma è fondamentale costruire un percorso personalizzato multidisciplinare e multiprofessionale.
OTRICOLI LE CELEBRAZIONE DELL'ANTICA ROMA - L’Associazione Culturale Ocriculum presenta il Sacramentum Legionis, un evento imperdibile per ritornare al tempo dell’Antica Roma, in una scenografia da sogno: l’Area Archeologica di Ocriculum. Sempre attivi per la valorizzazione della splendida Area Archeologica di Ocriculum, l’associazione propone una giornata in cui rievocare la cerimonia di giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore. Una giornata che comincerà alle ore 10:00 e che vedrà presenti legionari, vigiles, mercanti, saltatrices e musici, i quali animeranno l’evento fino alle ore 19:00. Come sempre, gruppi di ospiti provenienti da tutta Italia, nostri amici rievocatori, ci accompagneranno in questa avventura. Immancabile la nostra celebre Taberna Flaminia dove si potranno gustare antichi sapori, cibi autentici e semplici, rievocando la cucina romana. La cerimonia del Sacramentum Legionis si svolgerà alle ore 16:00 e vedrà protagonista la Legio XVI Flavia Firma, affiancata dalle altre legioni ospiti. Durante la giornata si potrà assistere poi a dimostrazioni militari, tattiche difensive e strategie d’attacco, oltre a laboratori didattici adatti ad adulti e bambini, che vi faranno scoprire gli aspetti più affascinanti della vita di un legionario romano.
CITTA' DI CASTELLO AL VIA RETRO' - Sono 120 le prenotazioni degli espositori per l’edizione di Retrò di domenica 15 settembre. L’estate della rassegna di antiquariato, collezionismo, rigatteria e hobbistica di Città di Castello, che ha registrato il tutto esaurito nei posti disponibili in tutte le precedenti date sulla scia di un’annata straordinaria proprio in concomitanza con 40esimo compleanno, si concluderà con un’altra giornata sold-out nelle vie e nelle piazze principali del centro storico. Piazza Matteotti, largo Gildoni, via Mario Angeloni, piazza Fanti, corso Cavour e piazza Gabriotti accoglieranno una ricca offerta di articoli da collezione, opere d’arte, oggetti che hanno fatto la storia dello stile e del costume in Italia, abbigliamento vintage. Una galleria di occasioni e piacevoli sorprese che non mancherà di attirare chi cerca i complementi di arredo per la casa, pezzi da aggiungere alle proprie raccolte, capi da indossare in occasioni particolari. Gli espositori che hanno preannunciato la propria presenza arriveranno da Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Toscana e anche dal Veneto e dalla Lombardia.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago