PERUGIA SANITA' - È stata operata con successo, dall’equipe di Chirurgia Pediatrica diretta dal dottor Marco Prestipino, una piccola paziente di sette mesi affetta da una rara malformazione (un bambino su 5mila nati) caratterizzata dalla fusione tra intestino e apparato genitale. La bambina, appena nata era stata trasferita d’urgenza all’Ospedale di Perugia e ricoverata presso la Terapia Intensiva e Neonatale diretta dalla dottoressa Stefania Troiani dove, oltre all’assistenza, erano stati eseguiti gli esami di studio della malformazione. A tre giorni di vita era stata subito sottoposta ad un primo intervento dall’equipe di Chirurgia Pediatrica. “Questa prima operazione – spiega Prestipino - è consistita nella deviazione temporanea del transito intestinale con lo scopo di by-passare il contenuto enterico dai genitali, evitando in questo modo gravi conseguenze infettive e permettendo alla bambina di potersi regolarmente alimentare e crescere”. Nei giorni scorsi è stato eseguito l’ultimo step chirurgico consistito nella ricostituzione della continuità intestinale, permettendo alla piccola paziente di tornare ad una qualità di vita ottimale. La bambina è stata dimessa in buone condizioni di salute.

FOLIGNO -  Si chiama “Fight n’roll” ed è il primo appuntamento dedicato alle ‘nobili arti della boxe e del K1’. Una grande festa che andrà in scena nella corte di Palazzo Candiotti a partire dalle 17 di sabato prossimo, 20 maggio. L’evento ha raccolto il patrocinio del Comune di Foligno e della Federazione pugilistica italiana. Gli appuntamenti prevedono incontri tra atleti dilettanti e professionisti, che serviranno per mettere in mostra la loro bravura attraverso gare ufficiali riconosciute dalle rispettive federazioni, con l’obiettivo di allargare il pubblico e gli appassionati di questi sport. Sono previsti dieci incontri dilettanti e cinque professionisti. Interverranno, nel pugilato pro Michele Sensini e Matteo Petriccioli. Per la K1 pro Joele De Santis del team Brizzi, Davide Pellini del tema Curci, Cristian Di Pietro del team Brizzi, Alessandro Grassi del team Curci, Luca Iacomelli del team Brizzi, Memo Shondo del team Curci, Lorenzo Fiore del team Rotts e Fabio Skendaru del team Curci.

PERUGIA ISUC - L’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, in collaborazione con gli storici contemporaneisti del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia e con il patrocinio del Comune di Perugia, organizza la lectio magistralis del professor Emilio Gentile: Il fascismo visto dal XXI secolo. Ritorno alla storia?, mercoledì 17 maggio alle ore 17:00 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia. 
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto PERUGIA INCONTRA LA STORIA. L’età contemporanea tra passato e presente. I lavori, presieduti da Luca La Rovere, dell’Università degli Studi di Perugia, si apriranno alle ore 17:00 con i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, di Mario Tosti dell’Università degli Studi di Perugia e di Alberto Stramaccioni, Presidente Isuc, a cui seguirà la lectio magistralis di Emilio Gentile.

CORCIANO AZIONE - A Corciano, nel risultato imponente del Sindaco Pierotti, che la segreteria regionale di Azione ha fortemente voluto fin da subito come candidato, spicca il risultato di Azione insieme alle altre realtà del Terzo Polo: 10,13%. Il miglior dato nazionale con la bellissima affermazione personale dei nostri giovani candidati: Andrea Bacelli di 23 anni, primo degli eletti, e Alessia Raspa che a 19 anni è quarta per preferenze. Ottima poi le performance personale a Terni dei nostri due candidati, Donatella Virili e Michele Pennoni, che risultano nettamente i due più votati della lista Kenny, così come a Umbertide dove la lista a cui abbiamo dato vita (Patto23) in poche settimane sfiora il 5%. Attendiamo i ballottaggi, con l’impegno, immediatamente dopo, di mettere a fuoco le  sfide elettorali del prossimo anno, lavorando sempre per un maggior radicamento su tutto il territorio regionale.
La segreteria regionale di Azione

TEATRO MONTEFALCO - Dopo il successo ottenuto a New York, nel Teatro La MaMa ETC di New York, arriva per la prima volta in Italia, in residenza a La MaMa Umbria a Spoleto "God's Fool", lo spettacolo teatrale musicale ideato e diretto da Martha Clarke, rinomata creatrice iconoclasta di opere multidisciplinari che cambiano forma. In collaborazione con la Compagnia, Martha Clarke presenta questa straordinaria nuova produzione che esplora la vita di San Francesco d'Assisi, il Santo Patrono degli animali e dell'ecologia, e uno degli uomini più influenti di tutta la storia umana.
Con uno straordinario connubio tra teatro, musica e luoghi suggestivi, questa affascinante produzione site-specific "God's Fool" catturerà l'attenzione del pubblico italiano con un Tour tutto Umbro.
Le date e i luoghi degli spettacoli sono i seguenti:
25 Maggio (Giovedì), ore 18:45: MONTEFALCO presso il Priorato della parrocchia di San Bartolomeo 
26 Maggio (Venerdì), ore 17:00: ASSISI, nel Bosco FAI San Francesco.
31 Maggio (Mercoledì), ore 17:00: SPOLETO – MONTELUCO 

CASTIGLIONE DEL LAGO - Giovedì 18 maggio il terzo e ultimo appuntamento castiglionese della rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri” vede protagonista la scrittrice locale Silvia Vecchini che presenta, alle ore 18 nella sala preconsiliare “Massimo Del Pizzo”, “Mille briciole di luce” edito da “Il Castoro”.
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. L’iniziativa è ideata dal “Centro per il libro e la lettura” e dal Ministero della Cultura. Il Comune di Castiglione del Lago ha deciso di aderire a questa iniziativa nazionale, anche vista la buona esperienza dello scorso anno. «Vogliamo far vivere gli spazi della Biblioteca Comunale – spiegano dall’Amministrazione Comunale – a trecentosessanta gradi e a tutta la cittadinanza. Quest’anno “Il Maggio dei Libri” celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

UMBRIA SALUTE - La salute nelle scuole: aria interna e onde elettromagnetiche: se ne parlerà sabato 20 maggio, dalle 10, alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, in un incontro promosso nell'ambito delle attività istituzionali del Consiglio comunale del Comune di Perugia, a margine di un Ordine del giorno del gruppo civico di opposizione Idee Persone Perugia approvato all’unanimità sull'introduzione di un principio di precauzione e forme di prevenzione nei processi di “transizione digitale” in atto nel territorio comunale.
Un documento, questo, presentato nel novembre 2021 dando seguito ad una petizione popolare che raccolse circa 300 firme: la USL UMBRIA 1, e in particolare il Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, che fu presente alle audizioni, si impegnò ad avviare una ricerca autonoma nei plessi scolastici cittadini per verificare il livello di inquinamento da onde elettromagnetiche raggiunto all'interno degli edifici e nelle aree circostanti ed ha richiesto oggi di poterne restituire le risultanze all'Amministrazione Comunale ed alla cittadinanza nel corso di un apposito incontro pubblico. Sabato 20 maggio, dunque, alcuni tecnici dell'Ente presenteranno una relazione del lavoro effettuato e saranno presenti gli Assessori comunali Gabriele Giottoli e Gianluca Tuteri, rispettivamente delegati allo sviluppo digitale e alle scuole, e Fabrizio Croce, capogruppo di Idee Persone Perugia in consiglio comunale.

ASSISI FILM CINEMA - Da oggi sono in corso ad Assisi le riprese di “L’età giusta”, commedia diretta da Alessio Di Cosimo (già autore di corti premiati e documentari quali Barber Ring e Come un Padre) e interpretata da Valeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Loiodice, Paola Pitagora, Giuseppe Pambieri e Iole Mazzone. Nella Città Serafica viene realizzato il finale del film con riprese di fronte alla Basilica papale di San Francesco e alla Basilica di Santa Chiara, nei giorni scorsi le tele- camere sono state a Narni e Todi. Il film è finanziato dal Mic Dgca secondo l’avviso pubblico di sostegno alle imprese audiovisive  “Por- Fesr 2014-2020 Asse3 - Azione 3.2.1 - Avviso Film Fund 2021”. Il film è prodotto da 102 Distribution, Settembre Produzioni, CD Cine Dubbing, An.tra.cine e Well Enough Film in collaborazione di Rai Cinema e con il supporto di Umbria Film Commission.
 

Condividi