Le Appuntanews di UmbriaLeft
PERUGIA AEROPORTO - SASE SpA – società di gestione dell’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” – ha approvato nei giorni scorsi l’erogazione di un contributo per un valore di 1.000 euro netti (fringe benefit), a tutti i propri dipendenti. Il contributo è stato reso possibile grazie agli ottimi risultati conseguiti, sia in termini di traffico passeggeri che di risultato economico, e vuole essere un riconoscimento dell’impegno profuso da parte di tutto lo staff, oltre che un aiuto economico
concreto al termine di un anno ancora segnato dal covid e dall’impatto economico dell’attuale
situazione geopolitica. L’Aeroporto dell’Umbria, inoltre, per fronteggiare la straordinaria crescita del traffico registrata in questo anno e prevista per il 2023, ha rafforzato il proprio organico con la stabilizzazione di 5 unità 2022, con la previsione e l’obiettivo di assumere ulteriore personale nel corso del prossimo anno.
PERUGIA LA LETTURA DI MAJAKOWSKIJ - Venerdì 6 gennaio Indigo Art Gallery ospita Pierpaolo Capovilla che si esibirà in una lettura drammaturgica dedicata a Majakovskij: ERESIA. Reading in due atti: Eresia socialista e Eresia dell’amore. Da i One Dimensional Man, a Il Teatro degli Orrori, senza mai dimenticare il teatro e i grandi poeti e interpreti del novecento che rivivono e nutrono i suoi brani e il suo canto declamatore, Capovilla torna a Perugia con il suo progetto musicale dedicato ai “cattivi maestri”. Dopo 11 anni dal suo primo lavoro su Majakovskij, l'attore, autore e cantautore, torna a parlare ancora attraverso le parole del poeta russo. Il verso majakovskijano, quasi fosse una profezia distopica, riesce ancora ad impressionare e sorprendere, per la sua forza rivoluzionaria, e per l'attualità disarmante.
CITTA' DI CASTELLO BABBO NATALE IN CARROZZA - La carezza di un anziano ospite della casa di riposo al dorso di un cavallo e poi il suo volto sorridente è stato il momento più toccante e sentito della bella iniziativa che si è svolta questa mattina nel grande giardino dell’Asp “Muzi Betti” con la visita di alcuni “Babbi Natale”, soci e cavalieri facenti parte di un gruppo di oltre 150 iscritti , denominato, "Il Cavallo in Altotevere", collegato al comitato organizzatore della Mostra del Cavallo di Città di Castello. Quattro carrozze, una in pariglia e diversi cavalli con cavalieri in sella, fra cui il Presidente dell’Associazione Mostra del Cavallo di Città di Castello, Marcello Euro Cavargini e Sauro Pruscini, presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa post-natalizia hanno varcato l’ingresso della struttura tifernate accolti dalla Presidente, Andreina Ciubini, dai consiglieri, Goretta Morini e Vittorio Massetti, dal direttore sanitario, Antonio Moni, dal personale sanitario e amministrativo e da alcuni ospiti rimasti favorevolmenti sorpresi e contenti della loro presenze e dei cavalli.
PERUGIA MINIMETRO - Occhio all'orario per il 31 dicembre. La Società Minimetrò S.p.A. comunica che la mattina del 31 dicembre p.v. dalle ore 07.00 alle ore 09.00 sarà attivo il servizio sostitutivo autobus Linea MM2, che coprirà tutta la tratta del Minimetrò. Il servizio Minimetrò sarà attivo dalle ore 09.00 fino alle ore 3.45 del 1° gennaio 2023, orario di partenza dell’ultima corsa.
NORCIA - Proseguono le iniziative del Natale Nursino 2022 a cura dell' Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Norcia. Mercoledì 28 Novembre dalle ore 10 il complesso bandistico della città di Norcia aprirà le porte della propria sede di via Solferino per l’Open Day, permettendo a chiunque sia interessato di conoscere i numerosi corsi e le attività offerte.
La giornata si concluderà alle 17:30 presso il DigiPass con il saggio “Musica per il Natale” dei giovani allievi della Scuola di Musica A. Bartoloni di Norcia, diretti da Luca Panico.
PROVINCIA PERUGIA VIABILITA' - Investimenti che sfiorano i tre milioni di euro. A tanto ammontano i lavori sulle strade regionali e provinciali, gestite dalla Provincia di Perugia, che l’Ente di Piazza Italia si appresta ad eseguire nel corso del 2023 nelle aree del Trasimeno e di Perugia, a partire da gennaio prossimo. Per lavori di straordinaria manutenzione, saranno investiti € 2.081.709,55 sulle
strade provinciali e € 697.367,38 sulle regionali. Interventi che consisteranno essenzialmente nel consolidamento dei piani viabili, nuove bitumature, rifacimento della segnaletica orizzontale e posa in opera di barriere di sicurezza stradali (solo nel caso delle strade provinciali).
SPELLO MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA - Sarà inaugurata il 28 DICEMBRE alle ore 17 nelle Sale Espositive del Palazzo Comunale di Spello, MELODRAMMA, la mostra d’arte contemporanea di Nicola Fabrizio Mitidieri. Il giovane artista propone sedici opere a olio su tela, che intendono rivalorizzare, simbolicamente, la territorialità del borgo che drammaticamente rischia, col tempo, di spopolarsi perdendo quel patrimonio che tanto lo nobilita dal punto di vista paesaggistico e per le sue antiche tradizioni. Con questa esposizione, l’artista, si allontana dai pregiudizi della città e sceglie il borgo per evidenziare la potenzialità di luoghi e il loro valore in quanto espressione di arte, amore, amicizia ed esistenza. La mostra, curata da Francesca Simonini, rimarrà aperta fino al 2 gennaio 2023 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.30.
MAGIONE - Verrà presentato giovedì 29 dicembre, ore 17.30, al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione il libro voluto dalla locale Misericordia “Diario di un tempo sospeso” in cui vengono ripercorsi, attraverso ricordi, documenti e immagini fotografiche, i due anni dell’emergenza da Covid 19. Alla presentazione interverranno il sindaco Giacomo Chiodini, Fabrizio Alunni, Governatore della Misericordia di Magione, l’autrice Luigina Miccio. Coordinerà l’incontro Riccardo Marioni. Immagine di copertina Moreno Chiacchiera. Due anni di Covid-19 raccontati nel libro “Diario di un tempo sospeso”. Pubblicato dalla Misericordia di Magione racconta attraverso testimonianze, documenti e immagini due anni di emergenza sanitaria.
GUALDO TADINO - Il 29 dicembre al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino andrà in scena lo spettacolo teatrale “Di Vittoria in Vittoria... al tempo del Covid” della “Compagnia Teatrale Abili Speciali”. Protagonisti saranno i ragazzi del gruppo “Abili speciali” accompagnati e supportati dai volontari della Croce Rossa di Gualdo Tadino. Le offerte raccolte per accedere allo spettacolo saranno utilizzate per aiutare le famiglie in difficoltà al pagamento delle bollette. Il gruppo Abili Speciali nasce nel 2013 da un’idea della delegata dell’area sociale della Croce Rossa Italiana Comitato di Gualdo Tadino Giuliana Calcagni ed ha come obiettivo l’inclusione di un gruppo di ragazzi disabili attraverso alcune uscite settimanali programmate.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago